Home ] Pagina superiore ] Libri Novita in libreria 2011 ] [ Libri Novita in libreria 2010 ] Libri Novita in libreria 2009 ] Libri Novita in libreria 2008 ] Libri Novita in libreria 2007 ] Libri Novita in libreria 2006 ] Libri Novita in libreria 2005 ] Libri Novita in libreria 2004 ] Interviste e articoli di Elisabetta Bernardini ] Indice autori ]

            Mappa del sito

      

 

 

Libri

   Novità in Libreria 

2010

     a cura di Elisabetta Bernardini

 

       Recensioni di libri con particolare riguardo al tema 

        del dialogo interculturale.

 

              Interviste e articoli

 

Index AUTORI

EDIZIONE 2004

EDIZIONE 2005

EDIZIONE 2006

EDIZIONE 2007

EDIZIONE 2008

EDIZIONE 2009

 

 

 

LA ZAMPATA DEL GATTOPARDO.  I LUOGHI DELL’ANIMA.  Solitudine e ricerca interiore in Giuseppe Tomasi di Lampedusa.  -  SALVATORE CALLERI  -  prefazione di GIOACCHINO LANZA TOMASI  -  a cura dell’ISTITUTO DI PUBBLICISMO  -  GUIDO SCIALPI EDITORE saggistica 2010 -  EURO 16,00      WWW.SCIALPIEDITORE.EU  

Per ulteriori informazioni o richieste/ordini : salvatore_calleri@virgilio.it

 

La presente opera saggistico–narrativa  firmata da Salvatore Calleri “La zampata del Gattopardo” è dedicata a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, l’autore de II Gattopardo.

Il singolare, metaforico titolo che prende spunto da quella che fu un’espressione di Carlo Bo, in riferimento all’ apparizione del noto romanzo lampedusiano sulla scena della narrativa italiana, alla fine degli anni Cinquanta, riesce ad esprimere pienamente l’effetto che il libro, dallo stile totalmente innovativo, suscitò nell’ambito della critica letteraria di allora, scompigliandone i canoni.

La celebre opera,  che si inserì con vigore, forza e autorità fra i letterati dell’epoca, rivelò in effetti che era nata, sulla scia della filosofia esistenzialista di Kierkegaard, una nuova forma di scrittura: il romanzo esistenziale.

Ora ripercorrendo la vita del celebre scrittore siciliano ed esplorando, attraverso un approfondito studio,  il Gattopardo e i Racconti lampedusiani, Salvatore Calleri  riesce a cogliere e a rilevare con fine penetrazione psicologica, la più intima identità dei siciliani, sia pure inserita in una caratteristica di interiorità universale, nonché una attenta, appassionata analisi scientificamente condotta della “questione meridionale” , così come emerge particolarmente nel momento epocale della nascita del Stato Unitario e che si riflette pienamente proprio nelle stesse vicende narrate nel Gattopardo.

Come si evince anche dall’apposita prefazione al libro, compilata con acribia dal professor Gioacchino Lanza Tomasi, figlio del grande scrittore, cui è dedicato il volume, e degno erede spirituale  del padre,  le cui opere ha divulgato a livello mondiale, “La zampata del Gattopardo”, caratterizzato da uno stile scorrevole e avvincente,  non solo va ad arricchire quella grande raccolta di opere firmate dai più illustri autori italiani e stranieri, che sono dedicate al Lampedusa, ma rappresenta altresì un valido contributo alla celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.  

 

SALVATORE CALLERI nato a Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa,  laureatosi in lettere antiche presso l’Ateneo di Catania, risede a Roma. Scrittore, pubblicista, si dedica da molti anni alla ricerca storico – letteraria. Suoi scritti (prose, poesie) sono apparsi su quotidiani, riviste, periodici, antologie, quali Fede e Avvenire, Persona, La Procellaria, Incontri meridionali, Incontri mediterranei, Historica, Archivio Storico Messinese, Bollettino della Domus Mazziniana di Pisa, Il Corriere di Roma, e tante altre testate. Trapiantato a Roma, dove è stato docente di materie letterarie e latino, si è dedicato con passione e competenza a studi letterari e storici, specialmente di interesse mazziniano.  Tra le sue opere si segnalano: Giuseppe Mazzini e il Centenario dell’Unità d’Italia (1962);  Savoca Segreta (1972);  Il Manzoni ed i silenzi della parola. (1974);  Nino Martoglio – La Divina Commedia di Don Procopio Ballaccheri (1986); Messina moderna (1991); Parole per mio figlio. (2000); “Giuseppe Mazzini e la Roma del popolo; La Repubblica romana del 1849 – Saggi e documenti“(2001). Inoltre nel 2003 ha pubblicato il libro Naxos e Tauroménion.  A Salvatore Calleri è stato assegnato il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri negli anni 1975, 1990, 1995, 2002  e 2004.

 

IL GATTOPARDO  -  GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA  -  ED. UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI  -  EURO 7,5  -  WWW.FELTRINELLIEDITORE.IT   WW.LAFELTRINELLI.IT

Siamo in Sicilia, all'epoca del tramonto borbonico. E' di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, còlta nel momento rivelatore del trapasso del regime, mentre già incalzano i tempi nuovi (dall'anno dell'impresa dei Mille di Garibaldi la storia si prolunga fino ai primi del Novecento). Accentrato quasi interamente intorno a un solo personaggio, il principe Fabrizio di Salina, lirico e critico insieme, il romanzo nulla concede all'intreccio e al romanzesco tanto cari a tutta la narrativa europea dell'Ottocento. L'immagine della Sicilia che invece ci offre è un'immagine viva, animata da uno spirito alacre e modernissimo, ampiamente consapevole della problematica storica, politica e letteraria contemporanea. Tradotto in tutte le lingue, Il Gattopardo è ormai un classico della nostra letteratura. La presente edizione è conforme al manoscritto del 1957.

GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUSA duca di Palma e principe di Lampedusa (Palermo 1896 – Roma 1957). Nato a Palermo il 23 dicembre 1896 dalla aristocratica famiglia dei principi di Lampedusa duchi di Palma e Montechiaro, all’età di 19 anni,   nell’ aprile del 1915, si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma. L’esperienza universitaria sarà tuttavia brevissima,  interrotta nel novembre dello stesso anno dalla Prima Guerra Mondiale cui viene chiamato a prendere parte. Dopo un anno di prigionia fuori dall’Italia nella Grande Guerra, Tomasi di Lampedusa rientra in Patria e, congedato dall’esercito nel 1920 con il grado di tenente, fa ritorno nella sua città natale.   Negli anni successivi viaggia molto sia in Italia che all’estero, ed è durante uno di questi viaggi, a Londra nel 1925, che incontra la donna che poi diventerà sua moglie: la principessa Alessandra Wolff Stomersee. Con la fine del Secondo conflitto mondiale, cui pure prese parte, inizia per Tomasi di Lampedusa un periodo di fervore letterario, e in particolare è negli anni Cinquanta che comincia a scrivere le sue maggiori opere: sul finire del 1954 da avvio alla stesura de Il Gattopardo, lavoro che ultimerà solo nel mese di novembre del 1955, dopo una interruzione dedicata ai “Ricordi d’Infanzia”.  Altri lavori faranno seguito al Gattopardo, (La gioia e la legge", "La sirena Lighea", il primo capitolo del nuovo romanzo "I gattini ciechi") fino al 1957, anno della sua scomparsa.

Il suo capolavoro, Il Gattopardo, rimasto a lungo inedito e rifiutato da molti editori, fu pubblicato postumo nel 1958 dalla Feltrinelli grazie all’interessamento e alla curatela di Giorgio Bassani. Accolto con enorme successo sia di critica che di pubblico, vince nel 1959 il prestigioso Premio Strega e, riconosciuto come una delle massime opere letterarie del nostro secolo e tradotto in tutto il mondo per milioni di lettori, è stato portato anche sul grande schermo, nell’omonima opera cinematografica firmata da Luchino Visconti nel 1963.

I RACCONTI DI ROCCADISOPRA  -  GIUSEPPE FERRANTE  - ED.  ILA PALMA  -  EURO  13,00  - 

 

Dinghilindò ed altri racconti sono un piacevole connubiotra il volto serio e quello grottesco del mondo; in essi il linguaggio parlato e dialogante svolge un ruolo essenziale, che può indurre il lettore, ben disposto al sorriso ed alla riflessione, a guardare ai fatti di casa nostra con spirito critico, sottilmente educativo. L’ambiente, in cui vengono collocati con la leggerezza dell’ironia i singoli personaggi, emerge nelle sue specificità di tempo e di luogo; i racconti non mancano di tensione e di movimento, di architettura e di colore, necessari ingredienti di una gradevole lettura.

GIUSEPPE FERRANTE avvocato, è nato ad Enna nel 1933 e vive a Catania. E’ al suo secondo libro, frutto di riflessioni, di ricordi e di invenzioni, come lo è stato il  primo dal titolo Donna di Voglia (2003).

 

 

UN TRENO LUNGO PIU’ DI CENT’ANNI, SINO AD ENNA DA CASTROGIOVANNI

GIUSEPPE FERRANTE  -  ED. ILAPALMA  -  EURO 15,00

 

Giuseppe, il protagonista del racconto, possiede una Weltanschauung che coincide con quella di molti sicilani vissuti a cavallo tra XIX e XX secolo, per i quali buonsenso e vslori, in assenza di istruzione adeguata, svolgono un ruolo di guida delle loro esistenze, esposte di continuo a scelte impegnative . La sua è una visione della vita costruitaparte in modo empirico e parte attraverso l’altrui esempio o indicazione. Il mentore di Giuseppe è il triestino Mario, un professore di storia emigrato in Egitto, che dopo la sua scomparsa, continua ad incidere, insieme ad un altro personaggio storico come il noto sociologo e uomo politico ennese di fine ‘800, Napoleone Colaianni, sulle opzioni fondamentali del protagonista. Nella sua emigrazione in una città cosmopolita come Alessandria d’Egitto di inizio secolo Giuseppe scopre il valore della conoscenza; di essa si avvale per permettere, almeno ai figli, di transitare nel ceto borghese. Egli sconosce la lotta di classe, ma intuisce ed elabora un suo pensiero elementare sulla natura dell’uomo e sull’organizzazione sociale, in cui vincente è il cinismo di chi possiede il potere e tenta, in ogni modo, di perpetuarlo. La banalità del male e il rischio continuo di contagio trovano una costante collocazione nella narrazione, conclusa con un sermone dell’autore che confessa di non sapere rinunciare alla sua antipatica funzione di impenitente apologista.

GIUSEPPE FERRANTE  avvocato e scrittore, è nato ad enna nel 1933 e vive a Catania. Nel 2005 ha pubblicato il libro di narrativa Donna di Voglia, ambientato nel 1943, anno cruciale per la Sicilia, cui hanno fatto seguito I Racconti di Roccadisopra, nella collana di narrativa “Meridiana” dell’I.l.a Palma (2006)

 

 

I  QUATTRO EVANGELISTI  nella tradizione artistica e spirituale  -  a cura di ELIO GUERRIERO  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 34,00  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

Fin dai primi secoli della loro storia, i cristiani si sono interrogati sull’identità degli autori dei quattro Vangeli. Ritratti mentre sono intenti nella stesura delle loro opere o rappresentati sotto forma di simbolo, gli evangelisti Matteo, Marco, Luca, Giovanni compaiono in preziosi evangeliari, negli affreschi e nella scultura delle cattedrali. Rigoroso nei contenuti e ricco di immagini, il volume illustra anche a un lettore non specialista, alcuni degli innumerevoli tesori dell’arte della Chiesa. Un’affascinante introduzione all’arte e alla spiritualità ispirate dai Vangeli e dai rispettivi autori.

ELIO GUERRIERO è stato vicedirettore editoriale delle Edizioni San Paolo, ora è consulente del settore storico e si occupa in particolare di storia della Chiesa. Ha curato l’edizione italiana delle opere di Hans Urs von Balthasar. Per la San Paolo ha pubblicato e curato diverse opere fra cui: I cattolici e le Chiese cristiane durante il pontificato di Giovanni Paolo II (2006) con Luigi Mazzadri e Maurizio Tagliaferri; Le diocesi d’Italia (2007-2008) in tre volumi. Testimoni della Chiesa Italiana (2006). I santi patroni d’Europa (2009)

 

 

TRA I VOLUMI PRESENTI NEL CATALOGO SAN PAOLO 2010 SI SEGNALANO

 

SOLZENICYN Unica biografia autorizzata  -  L. SARASKINA  -  a cura di ADRIANO DELL’ASTA  -  illustrato  EURO  84,00   WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

SPAGHETTI AL CURRY  -  A. PICCIONE  -  EURO 10,50

WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

 

IL SORRISO DI POL POT  -  P.F. IDLING  -  ED. IPERBOREA  -  EURO 17,00  WWW.IPERBOREA.COM

“12 agosto 1978, una delegazione svedese arriva a Phnom Penh per monitorare il governo di Pol Pot e dei suoi Khmer Rossi. Ma durante la visita gli osservatori umanitari non si accorgono dell’eccidio in corso. Com’è stato possibile? Cosa sarebbe successo se l’Occidente avesse saputo cosa realmente stava succedendo in Cambogia? “

Nell’agosto del 1978, una delegazione svedese atterra a Phnom Penh per verificare cosa stia realmente accadendo nella Cambogia di Pol Pot. Tra i primi stranieri cui è consentito l’ingresso, i quattro osservatori guidati da Jan Myrdal – influente intellettuale, figlio dei Nobel Alva e Gunnar Myrdal – compiono un lungo viaggio attraverso il paese senza vedere segno dello sterminio in atto. Tornati in patria, in ogni intervista, articolo, e poi in un libro e in un film, descriveranno la rivoluzione khmer come un modello per le democrazie europee. Com’è possibile ritrovarsi nel mezzo di uno dei più grandi massacri della storia e non accorgersi di nulla? Hanno mentito o sono stati ingannati? Tormentato da questo dilemma dai risvolti inquietanti, Peter Fröberg Idling si lancia alla ricerca di una risposta: segue le loro tracce nella Cambogia odierna, ripercorre quei “mille chilometri d’idillio nel bel mezzo dell’inferno sulla terra”, rintraccia i testimoni, interroga i quattro protagonisti, indaga nella vita di Pol Pot. Ma più a fondo scava, più le risposte sono sfuggenti. Al loro posto invece nuove domande, sempre più gravide e attuali: è davvero possibile conoscere la realtà, passata e presente, o è perennemente mistificata? E noi, siamo pronti ad ammettere un errore davanti all’evidenza o siamo i primi a manipolare noi stessi e gli altri? Oltre il reportage e il libro di storia, Il sorriso di Pol Pot è un appassionato racconto e un tentativo meticoloso di infrangere la crosta di ciò che ci circonda e le contraddizioni tra quello che appare e quello che siamo portati a pensare.

PETER  FROBERG IDLING (1972) è un giornalista, scrittore e critico letterario svedese. Ha vissuto a lungo in Cambogia dove ha imparato la lingua khmer. Il sorriso di Pol Pot è stato votato dai lettori svedesi come Libro dell’anno 2007.

 

 

LA CARTA E IL TERRITORIO  -  M. HOUELLEBECQ  -  ED. BOMPIANI  -  EURO 20,00  WWW.BOMPIANI.EU

 

Se Jed Martin, il personaggio principale di questo romanzo, vi dovesse raccontare la sua storia, probabilmente vi parlerebbe della rottura della propria caldaia, avvenuta un certo 15 dicembre. Oppure di suo padre, architetto noto e stimato, con cui era solito trascorrere solo la Vigilia di Natale. Ricorderebbe certamente Olga, una russa molto carina, incontrata all’inizio della sua carriera, in occasione di una mostra delle sue fotografie delle carte stradali delle Michelin. Tutto questo avveniva prima che arrivasse il successo mondiale con la serie delle opere dedicate ai “mestieri”, ritratti di personalità di diversi ambienti, fra cui lo scrittore Michel Houellebecq, colte nell’esercizio della loro professione. Dovrebbe dire anche come fu aiutato il commissario Jasselin a chiarire un’atroce storia criminale che ha sconvolto la polizia. Sul finire della sua vita, Jed Martin arriverà a una certa serenità, ed emetterà solo dei mormorii. L’arte, il denaro, l’amore, il rapporto col padre, la morte, il lavoro sono solo alcuni dei temi di questo romanzo, decisamente classico eppure, evidentemente, contemporaneo, in cui Michel Houellebecq, con la consueta implacablità, ritrae la condizione umana.

MICHEL HOUELLEBECQ ha pubblicato presso Bompiani i romanzi Le particelle elementari (1999), Estensione del dominio della lotta (2000), Piattaforma (2001), Lanzarote (2002), La possibilità di un’isola (2005), divenuto un film con la regia dell’autore nel 2008, la raccolta poetica Il senso della lotta (2000), i saggi H.P. Lovecraft. Contro il mondo, contro la vita ( 2001), La ricerca della felicità (2008), e il libro scritto con Bernard-Hénri Lévy, Nemici pubblici (2009).

 

 

IL CIMITERO DI PRAGA  -  UMBERTO ECO  -  ED. BOMPIANI  -  EURO 19,50

WWW.BOMPIANI.EU

 

Ingaggiato dai servizi segreti di mezza Europa, un cinico falsario ordisce trame, congiure, complotti, attentati che hanno, di fatto, orientato  il percorso storico e politico del nostro continente.

Un romanzo sulle pieghe più segrete e inconfessabili della politica di un Ottocento, che riverbera una luce inquietante sul tempo in cui viviamo.

UMBERTO ECO nato ad Alessandria nel 1932, filosofo, medievista, semiologo, massmediologo, ha esordito nella narrativa nel 1980 con Il nome della rosa che vinse il Premio Strega 1981, seguito da Il pendolo di Foucault nel 1988, L’isola del giorno prima, Baudolino, La misteriosa fiamma della regina Loana.  Tra le sue numerose opere di saggistica sia accademica che non, si ricordano i seguenti volumi Trattato di semiotica generale, I limitid ell’interpretazione, Kant e l’ornitorinco, Dall’albero al labirinto e insieme a J.C. Carrière il libro Non sperate di liberarvi dei libri (2009).

Nel 2004 ha curato il voume illustrato Storia della Bellezza, seguito nel 2007 da Storia della Bruttezza, e nel 2009 da Vertigine della lista.

 

FRA GLI ALTRI VOLUMI PRESENTI NEL CATALOGO BOMPIANI 2009 SI SEGNALANO   WWW.BOMPIANI.EU

SULLE STRADE DI BARNEY  -  C. ROCCA  -  ED. BOMPIANI  -  EURO 10,50

ALBERTO MORAVIA. AL CINEMA  -  A CURA DI A. PEZZOTTA e ANNA GILARDELLI  -  ED. BOMPIANI  -  EURO 21,00

WWW.BOMPIANI.EU  

 

COLLEZIONARE FOTOGRAFIA  Il mercato delle immagini

DENIS CURTI  -  SARA DOLFI AGOSTINI  -  ED. CONTRASTO  EURO 21,90  -  40 FOTOGRAFIE   WWW.CONTRASTO.IT    WWW.CONTRASTOBOOKS.COM

 

Collezionare fotografia è un manuale di rapida consultazione e pieno di pratici consigli: il primo vademecum sul collezionismo fotografico. Il libro si sviluppa su diversi livelli e attraverso una breve storia del collezionismo fotografico cerca di rintracciare le ragioni storiche ed estetiche della presenza, all’interno del mercato dell’arte contemporanea, della fotografia vissuta come parte integrante dell’offerta e quindi del mercato dell’arte.
Un’ampia parte è dedicata al tema quanto mai controverso, del “valore della fotografia”: cosa lo determini e da cosa dipenda. Questioni come la tiratura di un’opera, l’importanza del percorso artistico dell’autore, il valore e il ruolo sul mercato delle opere “vintage” e delle stampe contemporanee, sono affrontate con chiarezza e precisione. Ma il volume è anche un vero manuale e contiene indica zioni pratiche per districarsi all’interno di questo mercato e imparare a individuare le gallerie di riferimento, le pubblicazioni da consultare, le fiere e i “saloni” irrinunciabili, i musei e le collezioni private da tenere d’occhio, i critici di riferimento da seguire.  Collezionare fotografia offre al lettore anche una serie di interessanti “schede tecniche”, a cura di Eugenia Bertelé, Roberta Piantavigna e Lorenza Fenzi, dedicate ad alcuni casi del mercato della fotografia e approfondimenti sui problemi di conservazione e manutenzione delle opere fotografiche. Un volume irrinunciabile per orientarsi nel mondo dell’arte contemporanea.
DENIS CURTI è direttore della sede milanese di Contrasto e vicepresidente della Fondazione Forma per la Fotografia. Direttore del Master post universitario di Fotografia di NABA e Fondazione Forma. Ha diretto la Fondazione Italiana per la Fotografia e ill Festival di Fotografia di Savignano sul Rubicone. Esperto del mercato del collezionismo, ha curato le prime aste fotografiche di Sothe! by’s a Milano e numerosi volumi sulla fotografia.
SARA DOLFI AGOSTINI scrive di arte contemporanea per Il Sole 24 ORE e Arte e Critica. Tra i suoi diversi progetti, quello con la Fondazione Nicola Trussardi di Milano, la galleria Yvon Lambert di Parigi e con Fabio Cavallucci nei team di Manifesta 7, Alt Arte Contemporana e della XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara. Isegna al Master “Photography and Visual Design” di NABA.

 

NELLA STESSA COLLANA

 

CONSIGLI DI UN FOTOGRAFO VIAGGIATORE  -  OLIVIER FOLLMI  -  EURO 19,90

LA MISURA DELLO SPAZIO  -  LETIZIA GAGLIARDI  -  EURO 19,00

BAARIA BAGHERIA Dialogo sulla memoria, il cinema, la fotografia  -  F. SCIANNA  -  G. TORNATORE  -  EURO 19,00

OLTRE NERO  Nuovi. Fascisti. Italiani  -  A. COSMELLI  -  M. MATHIEU  -  EURO 22,00

UN’AUTENTICA BUGIA  La fotografia, il vero, il falso  M. SMARGIASSI  -  EURO 19,90

HENRI CARTIER-BRESSON Lo sguardo del secolo  -  CLEMENT CHEROUX  -  EURO 19,90

SOLO IN ITALIA Foto di Francesco Cocco, Lorenzo Cicconi Massi, Daniele Dainelli e Massimo Siragusa – ANTONIO PASCALE  -  EURO 28,00

WWW.CONTRASTO.IT  WWW.CONTRASTOBOOKS.COM

 

AUTO FOCUS  L’autoritratto nella fotografia contemporanea  -  SUSAN BRIGHT  -  ED. CONTRASTO  -  EURO 35,00  -  322 FOTO A COLORI E IN B/N 

WWW.CONTRASTO.IT   WWW.CONTRASTOBOOKS.COM

 

Il libro Auto Focus propone un’ampia raccolta di autoritratti scattati da settantacinque fra i più importanti fotografi contemporanei tra cui: Joan Fontcuberta, Nan Goldin, Boris Mikhailov e Martin Parr. Susan Bright, scrittrice e curatrice di fotografia, ha selezionato gli autori e le immagini componendo una guida chiara e completa per orientare il lettore in questo particolare “genere” dell’arte e della fotografia contemporanea, terreno di prova e di sperimentazione di nuovi linguaggi. Corredato da un grande numero di meravigliose fotografie, il volume è organizzato in cinque capitoli che sviluppano i temi dell’autobiografia: il corpo, l’uso del travestimento, il ricorso al ritratto in studio e agli album fotografici, le performance artistiche. Il lavoro intorno all’identità nazionale, sessuale, razziale, personale o artistica diventa così fondamentale per comprendere l’opera di molti tra i maggiori esponenti della fotografia contemporanea. Immagini intime e introspettive, provocazioni sociali o sessuali, costruzioni di raffinate scene oniriche in cui prendono corpo innovative performance.

Una delle più antiche forme d’arte, il ritratto/autoritratto, continua ancora a essere uno
dei linguaggi più attuali e sorprendenti.

 

ALLA SCOPERTA DI STANLEY  La vita e le imprese di un grande avventuriero ed esploratore  -  RICHARD HALL  -  ED. MURSIA  -  EURO 20,00  WWW.MURSIA.COM

 

Un ritratto insolito del grande esploratore sir Henry morton Stanley che, sollevando il velo del romanzesco e del misterioso, scopre, dietro il “personaggio”, l’uomo vero, con le sue paure accanto al suo coraggio, i difetti accanto alle qualità, la sete di affetto e la mancanza di fiducia in se stesso accanto all’apparente personalità magnetica e dominatrice. Ne risulta così una figura molto diversa dal rigido e severo uomo d’azione, più viva, più vicina a noi, più “normale”. Una biografia redatta basandosi su materiale inedito reperito dall’autore in Inghilterra, negli Stati Uniti, negli archivi di famiglia dei discendenti di Stanley e di numerose altre persone che furono in rapporti con l’esploratore, che ha apportato anche nuovi e interessanti elementi per approfondire la storia della conquista dell’Africa.

RICHARD HALL (1925 – 1997) giornalista e storico inglese , ha vissuto e lavorato a lungo in Africa visitando molti dei luoghi toccati da Stanley.

 

TRA I VOLUMI PRESENTI NEL CATALOGO MURSIA 2010 SI SEGNALANO

 

CODICI E CONSUETUDINI NELLA STORIA DEL COMMERCIO MARITTIMO. Dagli statuti delle città italiane ai codici del Regno d’Italia.  -  ANTONIO LOZZI  -  24,00 EURO  -  WWW.MURSIA.COM

Una storia dell’Italia attraverso la navigazione e le sue leggi, dai codici marittimi di  commercio a partire dal Medioevo fino al XIX secolo, dagli statuti al tempo delle Crociate sino al diritto marittimo del Regno d’Italia. Un saggio documentato e appassaionato scritto da un cultore del diritto del mare.

 

CALENDARI E AGENDE

I GIORNI DEI GATTI  -  ED. MURSIA  -  EURO 14,90  WWW.MURSIA.COM

Nuova edizione per I Giorni dei Gatti, il calendario e l’agenda che tradizionalmente Mursia realizza per tutti i ‘gattofili’ raccogliendo le foto inviate dai lettori e corredandole da frasi celebri e dichiarazione d’amore per questo animale. (Da Wilde a Boudelaire, a Pam Brown).

 

I GIORNI DEI CANI  -  ED. MURSIA  -  EURO 14,90

Nuova edizione per I Giorni dei Cani, il calendario e l’agenda che tradizionalmente Mursia realizza per tutti i cinofili raccogliendo le foto inviate dai lettori e corredandole da frasi celebri e dichiarazione d’amore per questo animale. (Da Pennac a Elliot e Mann)

 

NICCO PER SEMPRE – L. GANI ALESSANO  -  ED. MURSIA  -  Prefazione di J – Ax       WWW.MURSIA.COM

 

Il diario di una madre che ha perso il figlio stroncato dalla leucemia.  Una storia che spezza il cuore ma che dimostra come anche dal dolore indicibile possa nascere una speranza. Niccolò vive per sempre nell’affetto dei suoi amici, di chi ha condiviso con lui una partita immaginaria su internet mentre lui combatteva una vera guerra sul letto d’ospedale, di tutti coloro che si sono messi in gioco per cercare di salvarlo. “Un libro che ti cambia la vita”, ha scritto J-Ax.

LUANA GANI ALESSANO, toscana naturalizzata milanese, è la mamma di Niccolò, Nicco per tutti, stroncato nel 2007 dalla leucemia, a vent’anni. Con il marito Dario si è impegnata a sostenere l’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma), istituendo una borsa di studio per giovani ricercatori intitolata a Niccolò. Svolge volontariato utilizzando soprattutto la rete del web, a favore dei malati e delle famiglie costrette ad affrontare le sue stesse prove.

WWW.MURSIA.COM

 

DESCRIZIONE DEL LAZIO OVVERO LA CAMPAGNA DI ROMA  -  ELLIS CORNELIA KNIGHT  -  A cura di  ALESSANDRO BADIALE  -  ED. CAVOUR LIBRI 

 

Ellis Cornelia Knight è stata insieme all’amica pittrice neoclassica Angelica Kaufmann e a poche altre artiste dell’epoca, una delle illustri viaggiatrici del Grand Tour, facendo parte del circolo di artisti, letterati e nobili che tra il Settecento e l’Ottocento soggiornarono in Italia e in particolare a Roma. Durante i suoi soggiorni italiani la Knight conobbe molte celebri personalità del suo tempo, nell’ambito della società aristocratica italiana e straniera, a Roma, Napoli e Palermo. Amica di Lord Hamilton, celebrò le vittorie navali di Oratio Nelson e fu istitutrice di Massimo D’azeglio. Scrisse diverse novelle di carattere storico e poesie. Nella presente opera, che fu una fra le più importanti da lei firmate e che fu pubblicata nel 1805 a Londra con il titolo «A Description of Latium or La Campagna di Roma», l’autrice percorre un viaggio tra le usanze e le tradizioni delle nostre genti, ovvero quelle popolazioni che vivevano in questo specifico territorio del Centro Italia.  “Descrizione del Lazio, ovvero la campagna di Roma”, oggi riproposto con la trduzione di Alessandro Badiale, è corredato all’interno con venti stampe sempre firmate dalla Knight, a dimostrazione anche della eccellente valenza di disegnatrice dell’artista britannica.

 

CATTOLICI  dal potere al silenzio.  Come hanno fatto l’Italia. E vorrebbero non disfarla  -  BEPPE DEL COLLE  -  PASQUALE PELLEGRINI  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 18,00  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

Quanto hanno contato i cattolici nella vita italiana? Quanto contano? Domande semplici, risposte difficili, ma con un’unica certezza: il loro ruolo nella vita del Paese non è mai venuto meno. Hanno dato al Paese il senso di una coerenza di valori sociali e politici ispirati alla dottrina sociale della Chiesa e confluiti, prima, nel programma del Partito Popolare Italiano e, nel secondo dopoguerra, in quello della Democrazia Cristiana. Valori che hanno alimentato una strenua opposizione al Fascismo, sia pure nelle forme moderate di processi pedagogici e culturali orientati ai giovani, e la Resistenza. Beppe Del Colle, intervistato da Pasquale pellegrini, ci dà un libro utile e di grande attualità per riflettere, in tempi bui e concitati come il nostro, sul ruolo e la funzione storica svolta dai cattolici italiani in politica e sul loro futuro.

BEPPE DEL COLLE giornalista, ha cominciato a scrivere su “Il nostro tempo”, settimanale cattolico dela sua città, Torino. Professionista dal 1956, è stato redattore del “Popolo Nuovo”, quotidiano piemontese della Democrazia Cristiana, e della “Gazzetta del Popolo”, dove è rimasto fino al 1961, quando è entrato a “Stampa Sera”. Nel 1970 è stato invitato a fare il redattore capo a “Famiglia Cristiana”, di cui è diventato vicedirettore nel 1982, quando ha cominciato a firmare gli Editoriali, funzione che esercita ancora oggi. Fra il 1982 e il 2002 ha collaborato assiduamente ad “Avvenire” come opinionista soprattutto in politica estera. Nel 1988 ha pubblicato per le Edizioni Paoline il libro Olga e gorbaciov, vincitore del Premio Anghiari Storia.

PASQUALE PELLEGRINI laureato in scienze geologiche, ha conseguito un master in Comunicazione di servizio e di pubblica utilità, è giornalista e dipendente ministeriale, opera nel campo dell’informazione pubblica. Nel 1979 ha iniziato l’attività giornalistica con “La voce del popolo” di Torino, ha collaborato con varie testate tra cui “Nigrizia”, “In/oltre”, “La Repubblica” edizione di Bari e “Airone”. Attualmente scrive per “Il nostro tempo”, il mensile pugliese “Artventuno magazine” e la rivista di letteratura “Incroci”. Si occupa in particolare di cultura, informazione religiosa e scientifica,. Ha pubblicato il romanzo per ragazzi dal titolo Il Mistero dei Cavalieri del Rombo nel 2009, e Ogni giorno l’amore ed. San Paolo 2010.

 

 

TRA I VOLUMI PRESENTI NEL CATAOLOGO EDIZIONI SAN PAOLO 2010 SI SEGNALANO    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

LA CULLA VUOTA lettera a Gesù  -  GENNARO MATINO  -  EURO 14,00 

Come può un adulto di oggi scrivere una lettera di Natale a Gesù Bambino e restare aderente alla realtà? Gennaro Matino ci prova e, quel che più conta, ci riesce, ricordando a tutti noi cos’è veramente il Natale. Parroco e docente di teologia pastorale nella sua città, GENNARO MATINO, nato a Napoli nel 1956, è da sempre impegnato nella ricerca del dialogo con l’Altro, inteso come differenza, e sostiene un rinnovamento ecclesiale che passi attraverso linguaggi religiosi nuovi, comprensibili all’uomo di oggi. Tra le sue pubblicazioni recenti ricordiamo Aspettando Natale, Mestieri all’aria aperta, scritto con Erri De Luca, Un padre scandalosamente nostro, Raccontami di lui, Il pastore della meraviglia, L’ultimo dei magi, Buon Natale Gentilezza. Su Famiglia Cristiana, cura i commenti ai Vangeli domenicali.

 

OLTRE  LA  NOTTE  -  FRANCO DAVANZO  -  EURO 16,00 

Una storia di caduta e risalita per un ex brigatista uscito dal carcere dopo aver scontato trent’anni per omicidio, un uomo alle prese con i fantasmi del suo passato e con una vita da ricostruire.  FRANCO DAVANZO laureato in architettura, oltre la famiglia ha due grandi passioni: la letteratura e i viaggi. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo Il padre dei sogni edito da Iacobelli.

 

SCHIAVE trafficate vendute prostituite usate gettate. Donne  -  ANNA POZZI  -  EUGENIA BONETTI  -  Prefazione DACIA MARAINI  -  EURO 18,00

Reportage impietoso sulle schiave del nuovo millennio. Un malaffare, cui nessuno sembra in grado o ha voglia di mettere riparo.  Ad eccezione di alcuni esempi positivi come quello di 250 religiose di 70 congregazioni, che gestiscono le case di accoglienza, in cui si rifugiano le giovani che tentano di sottrarsi ai loro carnefici.

ANNA POZZI giornalista e scrittrice, lavora per Mondo e Missione, e collabora con numerose testate. Autrice di diversi libri, dal 2007 segue un progetto denominato “Mai più schiave” dedicato alla tratta di donne nigeriane per lo sfruttamento sessuale. Tale progetto, cominciato in Nigeria e continuato sulle strade italiane  e nelle comunità di accoglienza, si è concretizzato in un dossier pubblicato sulle riviste della Federazione stampa missionaria italiana (Fesmi) e in una mostra fotografica itinerante con relativo catalogo.

SUOR EUGENIA BONETTI missionaria della Consolata, al suo ritorno in Italia dopo essere stata per 24 anni in Kenya, ha incominciato a lavorare in un Centro di ascolto e accoglienza della Caritas di Torino, con donne immigrate, molte delle quali nigeriane vittime della tratta. Dal 2000 è responsabile dell’Ufficio Tratta donne e minori, dell’Unione Superiore Maggiori d’Italia (Usmi).  Nominata Commendatore della Repubblica italiana  nel 2004 dall’allora Presidente della Repubblica Carlo A. Ciampi , è stata insignita negli Stati Uniti di una duplice onorificenza da parte del Dipartimento di Stato, nel 2004 e nel 2007, proprio per la lotta che sta conducendo contro le moderne schiavitù. Coordina una rete di 250 suore, appartenenti a 70 diverse congregazioni, che operano in più di cento case di accoglienza.

 

3 EURO AL GIORNO  -  NELLY ZIN  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 12,00

Il presente libro non è un nuovo reality, ma la commovente testimonianza di una donna con due figli rovinata dalla crisi economica. E’ la vita quotidiana di una madre dell’hinterland pariginoalla quale, man mano che passano le settimane e i mesi, manca la terra sotto i piedi e si ritrova sola, con 3 euro al giorno per vivere.   

NELLY ZIN fa parte di coloro che oggi vengono detti “i nuovi poveri”. Un giorno la sua vita è crollata e nulla faceva supporre a questa ragazza, con un diploma di segretaria d’azienda, che avrebbe dovuto presentarsi agli sportelli del Banco Alimentare, per poter nutrire la sua famiglia. Ma ecco: lasciata dal marito, perduto il lavoro, accumulati i debiti, Nelly si è trovata ad allevare da sola due bimbe piccole.

 

ROSSO CARDINALE  I principi della Chiesa si confessano  - CAROLINE PIGOZZI  -  Introduzione di Marco Politi  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 24,00 

Venti cardinali, venti principi della Chiesa, “messi a nudo” tra loro, forse c’è il prossimo Papa. Caroline Pigozzi, inviato speciale e vaticanista di Paris-Match, ha incontrato i cardinali di Cina, Australia, Stati Uniti, Canada, America Latina, Africa, Iraq, Polonia, Bosnia-Erzegovina, Francia e naturalmente Italia… Sarà tra loro il nuovo Papa? Per la prima volta i principi della Chiesa si confessano in un volume dall’approccio internazionale al mondo cattolico.

CAROLINE PIGOZZI  francese di origini italiane, in seguito agli studi di giornalismo presso la New York University, ha lavorato per tredici anni a Le Figaro Magazine,ed è da diciannove anni a Paris Match per il quale si è specializzata in interviste di grandi personaggi. Insignita del Prix Mumm nel 1997 e della Medaglia Vermeil dell’Accademia Francese nel 2006, per i suoi reportage su papa Wojtyla, con il quale dal 1996 ha trascorso lunghi periodi a diretto contatto in Vaticano, ha pubblicato un volume dal titolo Le Pape en privé, un best seller in Francia e in Polonia, e che è stato tradotto in otto lingue e persino in arabo.

 

SHOCK WOJTYLA  L’inizio del pontificato  -  a cura di MARCO IMPAGLIAZZO  -  ED. SAN  PAOLO  -  EURO 26,00

I primi anni del pontificato di Papa Wojtyla e lo shock culturale seguito alla sua elezione. Questo libro approfondisce la figura di Karol Wojtyla e si concentra in particolare sulla “sorpresa” dell’elezione dopo quattro secoli del primo papa non italiano e, per di più, proveniente da un paese del blocco comunista.

MARCO IMPAGLIAZZO professore di Storia contemporanea all’Università per Stranieri di Perugia, è studioso del fenomeno religioso in Europa e dei rapporti tra cristianesimo, ebraismo e islam nel Mediterraneo in epoca contemporanea. Editorialista de L’Osservatore romano, è stato storico del comitato del Grande giubileo del 2000 e per le Ed. San Paolo ha pubblicato “Poveri e Preghiera. La Congregazione delle Piccole Suore della Divina Provvidenza”. Inoltre nel 2006, con Elio Guerriero, ha pubblicato il libro “I cattolici e le chiese cristiane durante il pontificato di Giovanni Paolo II (1978-2005)”

WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

 

LA FILOSOFIA DELL’ARTE SACRA E IL TEMPO PERDUTO  Excursus teoretico su Enrico Castelli  -  vol. II  -  RAFFAELE  PETTENUZZO  -  ED. LIBRERIA EDITRICE VATICANA  -  EURO 18,00  -  WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

 

The volume contains a historical, philosophical and artistic treatise on Enrico Castelli, outstanding philosopher of religion of the 20th century. In this work, the author shows how, in this historical time, everything seems to end in a state of isolation, because science and technique, both in their relation with nature and in the relation with the human being, have reached their highest development with the death of love as downside: innumerable existences have lost time and place of giving, intimate conversations and broken promises, because the time and place of grace have shrunk until exhaustion and man have nothing left to trust in.

Through sacred symbology, one can associate to wisdom, highlighting the important issues of our existence: good and evil, lie and truth. In this light, the time and place of grace become the grace of time and place.

The volume is included in a series of books entitled “Scienze umane, Filosofia e Teologia” of the Theological Studies of the Archiepiscopal Seminary of Benevento. Its aim is to study the philosophy of being which includes the richness of the Christian and human tradition.

DON RAFFAELE PETTENUZZO  is director of this series and professor of Philosophy and Theology at the above – mentioned Seminary of Benevento. He is author of various books and articles. With L.E.V. he has already published L’Io di Gesù (2008), included in the same series.

 

 

FRA I VOLUMI PRESENTI NEL CATALOGO DELLA LIBRERIA EDITRICE VATICANA 2010 SI SEGNALANO :

 

ESSERE TOTALMENTE DI GESU’  -  SAMUELE SANGALLI  -  ED. LIBRERIA EDITRICE VATICANA  -  EURO 12,00  WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

 

1943, BOMBE SUL VATICANO  -  A CURA DI AUGUSTO FERRARA  -  COEDIZIONE LEV  -  AUGUSTO FERRARA EDITORE WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

 

“La Città del Vaticano colpita da Bombe”: è il titolo con cui L’Osservatore Romano di domenica 7 novembre 1943 informa il mondo delle bombe sganciate sul territorio della Città del Vaticano, alle ore 20 e 10 minuti del 5 novembre 1943, esattamente 67 anni or sono. Il drammatico evento, sconosciuto ai più, è stato ricostruito non solo attraverso le immagini di un inedito reportage fotografico, ma anche attraverso la cronaca contenuta in alcune pubblicazioni dell’epoca tra le quali L’Osservatore Romano, La Civiltà Cattolica, Il Messaggero, Inter Arma Caritas, L’Attività della Santa Sede, Actes et documents du Saint Siège, oltre a informazioni e testimonianze di personaggi del mondo ecclesiastico e civile.

 

PADRI DELL’EUROPA. ALLE RADICI DELL’UNIONE EUROPEA  -  A CURA DI COSIMO SEMERARO  -  LIBRERIA EDITRICE VATICANA  - 

WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

 

In occasione del 60mo anniversario dell’atto fondativo dell’Unione Europea da parte di Robert Schuman, ministro degli Esteri del Governo francese, il 9 maggio 1950, il Pontificio Comitato di Scienze Storiche ha ritenuto opportuno proporre una riflessione su quattro dei principali artefici della creazione dell’Unione Europea: Robert Schuman, Konrad Adenauer, Alcide De Gasperi e Jean Monnet. Questi uomini sono stati, ognuno con i propri talenti e limiti, dei profeti “civili” in quanto hanno insegnato con l’esempio  della loro vita e con la condotta delle attività svolte ciò che significa essere pienamente uomo, non soltanto nel contesto particolare dell’Europa, ma anche nella realtà dell’unico genere umano.

 

ARTE DELLA PREGHIERA  -  TIMOTHY VERDON  -  LIBRERIA EDITRICE VATICANA  -  EURO 27,00  -  WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

 

Nel presente volume l’autore, autorevole studioso in materia, ci conduce attraverso l’immenso patrimonio della tradizione figurativa cristiana proponendo come direttiva l’arte della preghiera. “Signore, insegnaci a pregare” chiedono i discepoli di Gesù e Gesù risponde loro mostrando Se stesso in preghiera verso il Padre, “Padre nostro”. Da duemila anni la Chiesa perpetua la risposta di Cristo attraverso la testimonianza dello sguardo rivolto al Padre. L’arte cristiana è un perenne invito ad alzare lo sguardo, ed al tempo stesso si presenta come educazione alla preghiera ed espressione privilegiata della fede. Essa è dunque eccezionale strumento pedagogico con cui la Chiesa guida i fedeli alla preghiera e insieme forma della preghiera stessa: arte per la preghiera e arte della preghiera. Il volume è impreziosito da riproduzioni artistiche di opere di musei di tutto il mondo. E’ il quarto volume della collana “Arte e religione” dopo L’arte nella vita della Chiesa, San Paolo nell’arte paleocristiana, e La Madonna in Michelangelo.

TIMOTHY VERDON nato negli Stati Uniti nel 1946, e’ storico dell’arte e laureato presso la Yale University. Vive in Italia da più di 30 anni e dal 1994 vive a Firenze dove è direttore dell’ufficio diocesano per la catechesi attraverso l’arte. E’ autore di svariate opere e saggi sull’Arte Sacra. È consultore della Pontificia commissione per i beni culturali della Chiesa, Fellow alla Harvard University, e docente presso la Stanford University e la Facoltà Teologica dell´Italia Centrale. Risiede a Firenze dove è canonico della cattedrale e membro del consiglio d'amministrazione della fabbriceria. Con la LEV ha pubblicato “Arte nella vita della Chiesa”.

 

In the present volume the author, a very well known specialist in the subject treated, leads the reader through the immense heritage of the Christian figurative tradition suggesting as leading theme the art of the prayer. “Lord, teach us to pray” the disciples ask Jesus, and Jesus answer them showing himself in the act of praying his Father. Since two thousand years the Church perpetuates the reply of Christ witnessing by means of its glance to the Father. The Christian art continually invites people to raise their own look, and at the same time it serves as an education to prayer and a privileged expression of Faith. It is an exceptional pedagogical instrument by means of which the Church leads faithful to prayer and at the same time it becomes expression of prayer itself: art for prayer and art of prayer. The volume is enriched by several precious art reproductions from works found in many museums all over the world. The present work is the fourth volume of the series “Arte e religione” after L’Arte nella vita della Chiesa, San Paolo nell’arte paleocristiana e La Madonna in Michelangelo.

TIMOTHY VERDON was born in the United States in 1946. He is an Art historian and graduated at Yale University. He has been living in Italy for more than 30 years and since 1994 he has lived in Florence where he is the director of the diocesan office for catechesis through Art.  Rev. Verdon is author of many volumes and essays concerning Sacred Art. He was consultant of the Cultural Heritage of the Church Commission and Fellow at  Harvard University Centre  for Renaissance Studies; at present he is professor at Stanford University and at the Theological Faculty of Central Italy. He lives in Florence where he is Canon of the Cathedral and Member of the Board of Directors, Cathedral Foundation and Museum.  With LEV he published “Arte nella vita della Chiesa”  in the same series “Arte e religione”.

 

STORIA DELLA LINGUA ITALIANA PER IMMAGINI  -  ED. EDIMOND  -  WWW.EDIMOND.IT     WWW.LADANTE.IT

 

È uscito il primo volume della collana intitolata “Storia della lingua italiana per immagini” (editore Edimond). L’opera riprende e aggiorna il consistente studio sull’italiano già curato dal prof. Luca Serianni come testo di riferimento della grande mostra dedicata dalla Società Dante Alighieri alla lingua italiana (Dove il sì suona, Galleria degli Uffizi, 2003) e ne valorizza la componente visiva: ogni volume è stato infatti arricchito da immagini commentate che contribuiscono a mostrare particolari aspetti della nostra lingua. L’opera si inserisce nell’ambito delle attività realizzate dalla “Dante” per le celebrazioni del 2011: le prossime uscite permetteranno infatti di avere la Collana completa per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Gli argomenti trattati ripercorrono la storia della lingua italiana in diverse direzioni: il tempo, lo spazio, il rapporto con le altre lingue. Il primo volume, curato da Stefano Telve, è intitolato “Dal latino all’italiano contemporaneo” e si articola lungo un percorso che riprende il passaggio dal latino ai volgari italiani ed esamina anche la complessa fase della formazione dei dialetti; si troverà infine una riflessione sull’evoluzione della norma e sul concetto di errore nell’italiano contemporaneo: attraverso la ricostruzione delle varie fasi dell’educazione linguistica, si descrivono i dubbi con i quali si misurano oggi gli italiani. Il tutto viene abilmente interpretato dalle immagini; da quelle più tradizionali, come fotografie di manoscritti (peraltro non sempre conosciuti nel loro aspetto materiale originario), ritratti di personaggi autorevoli, illustrazioni pregiate di testi significativi, fino a soggetti iconografici più particolari e meno consueti: iscrizioni e scritte murarie, biglietti e appunti di grandi autori, schizzi e vignette, riproduzioni di oggetti della cultura materiale e tecnico-scientifica.

L’opera rappresenta una novità nel panorama editoriale sulla lingua italiana, sia per la mancanza di precedenti nel settore, sia per il grande potenziale divulgativo dell’immagine. www.ladante.it

 

IL PIANO DELL’OPERA

1. Dal latino all’italiano contemporaneo

(a cura di Stefano Telve)

Il volume ricostruisce l’evoluzione della lingua italiana lungo un arco cronologico che precede la vera e propria nascita del volgare (con saggi che indagano il passaggio dal latino all’italiano) e tocca le tappe più significative della storia della nostra lingua. Attraverso una riflessione sui cambiamenti della norma (l’evoluzione della norma, il concetto di errore, le principali difficoltà degli italiani di oggi), si arriva a descrivere la fisionomia dell’italiano, così come si è evoluta, attraverso una complessa stratificazione, fino ai nostri tempi.

2. L’italiano letterario: fondazione e modelli (a cura di Matteo Motolese e Alessio Ricci)L’italiano è stato, per secoli, una lingua plasmata dalla letteratura. In questo volume– primo dei due dedicati all’italiano letterario – sono illustrati alcuni tra gli snodi principali della promozione delle opere letterarie a modelli linguistici. Il volume si apre con una serie di saggi dedicati a tre grandi autori che, in modo diverso, hanno avuto un'influenza decisiva sulle sorti dell'italiano: Dante Alighieri, la cui Commedia è stata percepita fin dal Trecento come un capolavoro di lingua e di stile; Pietro Bembo, massimo codificatore letterario del Rinascimento; Alessandro Manzoni, i cui Promessi sposi sono stati il principale modello dell'italiano postunitario. Nella seconda parte, l'attenzione si sposta sull'attività lessicografica dell'Accademia della Crusca e, più in generale, sulla riflessione linguistica che ha caratterizzato la storia italiana: dai primi dibattiti quattrocenteschi sino alle riflessioni sull'italiano tecnologico di Pier Paolo Pasolini. Chiude il volume un saggio sulla nascitadell'editoria e il suo contributo alla formazione di un comune italiano letterario.

3. L’italiano letterario: prosa e poesia (a cura di Giordano Meacci e Francesca Serafini ) Nel volume vengono ripercorsi i momenti principali della poesia e della prosa italiana (le prime grammatiche, Dante, Petrarca e Boccaccio, i condizionamenti del Bembo e il caos linguistico, i classici dell’Ottocento, la Tradizioni e le Innovazioni del Novecento “e oltre”), con approfondimenti mirati dell’aspetto linguistico. Il percorso viene arricchito da testi commentati, che permettono al lettore un percorso differenziato attraverso alcune tracce esemplari di lingua letteraria. Dai Siciliani a Leopardi, da Ristoro d’Arezzo al Manzoni, fino alle acquisizioni dell’ultimo XX secolo e alle ricerche sperimentali degli anni Zero, l’arco cronologico esaminato interessa tutta la storia della letteratura italiana, dalle origini ai nostri giorni.

4. L’italiano nella società (a cura di Giuseppe Antonelli e Danilo Poggiogalli ) Per affrontare il rapporto tra lingua e società, si parte dalla distinzione fondamentale tra lingua scritta e lingua parlata. È solo attraverso le testimonianze scritte che possiamo ricostruire le caratteristiche della lingua parlata nei secoli scorsi. In questa chiave, hanno una particolare importanza le lettere dei mercanti medievali e i testi prodotti da corti e cancellerie fra XV e XVI secolo. L’unità linguistica, raggiunta alla metà del Cinquecento su base letteraria, apre – anche nelle scritture – un profondo solco tra l’italiano degli intellettuali e l’italiano popolare (quello di chi è a malapena alfabetizzato). Ma soprattutto crea una netta contrapposizione tra la lingua scritta(l’italiano) e quella parlata anche dalle persone colte (il dialetto). Dopo l’Unità d’Italia (1861), ci vorrà quasi un secolo perché l’italiano diventi davvero la lingua di tutti gli italiani. E questo anche grazie a forme artistiche minori (come il romanzo di consumo, il melodramma, il fumetto) e alla potenza dei nuovi mezzi di comunicazione (la radio e la televisione).

5. L’italiano e le altre lingue (a cura di Leonardo Rossi ) Attraverso l’analisi dei rapporti tra l’italiano e cinque grandi lingue di cultura si esamina la componente straniera presente nella lingua italiana. L’apporto dato all’italiano – come a tante altre lingue – dalle lingue di altri paesi è il risultato di complesse vicende politiche, ma anche testimonianza della fitta rete di scambi intessuta dalle città italiane con altre realtà per motivi legati a interessi letterari,artistici, commerciali ma anche turistico-culturali. Nella seconda sezione la dimensione spaziale oltrepassa i confini nazionali per descrivere la diffusione della lingua italiana all’estero: vengono esaminati i momenti più rilevanti dell’espansione dell’italiano nei secoli passati e nel presente e ci si sofferma sulla visione di alcuni stranieri illustri come Rubens, Goethe, Mozart, Voltaire, Stendhal, Joyce.

6. L’italiano illustrato (a cura di Lucilla Pizzoli ) Nel volume il filo conduttore di riferimento è costituito da una cronologia articolata, alla quale si accostano immagini che rappresentano in modo eloquente avvenimenti, opere, personaggi e oggetti materiali riconducibili a momenti significativi della storia dell’italiano. In quest’ottica, si dà maggiore importanza a elementi di storia linguistica esterna, come eventi storici e relazioni culturali che possono aver contribuito alla costruzione dell’identità italiana. Tutte le immagini sono accompagnate da testi di commento nei quali vengono offerti spunti per costruire percorsi di approfondimento su aspetti particolari della lingua italiana. www.ladante.it   www.edimond.it 

 

 

THEOPHILOS  -  M. D. O’ BRIEN  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 19,00  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

Theophilos, greco e agnostico, è preoccupato per il figlio Loukas, seguace di Gesù e, deciso a riportarlo a casa, si imbarca per un lungo viaggio. Medico, profondamente legato alla ragione come criterio guida della sua vita, Theophilos lascia Creta, in cui vive, per andare a verificare di persona cosa si dice di Gesù, delle sue teorie e di quello che sta succedendo. Nonostante le indagini, non viene a capo di nulla: convinto che Loukas si sia lasciato irretire da una nuova religione, torna a Creta per rendersi conto che in realtà è lui ad essere prigioniero, prigioniero della “ragione”. Attraverso conflitti tra nazioni, mito e verità, bene e male, Theophilos compie un percorso interiore in una dimensione spirituale che non immaginava di possedere. Il lettore, catapultato nel mondo del primo secolo dopo Cristo, tra antiche civiltà – romana, giudaica e greca – incontra, insieme al protagonista, i primi cristiani, uomini che hanno creduto da subito che gesù fosse il Messia. Sebbene Theophilos sia un uomo del suo tempo, non è difficile immedesimarsi in lui, in questa storia che parla del misterioso rapporto tra fede e ragione e del potere dell’amore sopra la morte.

MICHAEL D. O’BRIEN nasce a Ottawa in Canada nel 1948. Pittore autodidatta e scrittore, ha pubblicato numerosi saggi dedicati alla fede e alla cultura in periodici internazionali. Ha scritto numerosi libri, soprattutto la serie di romanzi in sei parti Children of the last Days pubblicata da Ignatius Press (San Francisco). Per le Edizioni san Paolo ha pubblicato i best sellers “ Il Nemico” - 2006,  “Il Libraio” – 2008, “L’isola del mondo”. Il suo sito è www.studiobrien.com 

 

 

TRA I VOLUMI PRESENTI NEL CATALOGO SAN PAOLO 2010 SEGNALIAMO

 OSCURA LUMINOSISSIMA NOTTE  -  CHIARA M.  -  EURO 12,00  - 

Continua la lotta spirituale di Chiara M., l’interrogarsi e l’affidare il suo dolore e la sua gioia, al racconto. Questo libro contiene pagine abissali, folgoranti, indimenticabili. E’ il mistero stesso della vita alle prese con se stessa. E’ disponibile anche l’edizione 2008 del libro + DVD del film di Cinzia Th. Torrini, intitolato “Incontro con Chiara” – euro 19,00 (ean 9788821569425)

CHIARA M. vive a Trento ed il presente libro è stato preceduto da Crudele dolcissimo amore (ed. San Paolo 2007)che ha raggiunto la sesta edizione ed è stato tradotto in quattro lingue.

WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

 

IL VANGELO DI GIOVANNI PAOLO II  -  KAROL J. WOJTYLA  -  EURO 13,00

Un percorso per comprendere al meglio la Parola di Dio attraverso la voce del grande Papa polacco. Dalla nascita di Gesù fino al Calvario e alla Risurrezione i più bei commenti di Giovanni Paolo II alle pagine del Vangelo.

GIOVANNI PAOLO II ( Karol J. Wojtyla 1920 - 2005) eletto papa il 16 ottobre 1978, è stato uno dei personaggi più significativi nella storia della Chiesa e del Novecento. Primo pontefice straniero dal 1522, compì più di cento viaggi in tutto il mondo allo scopo di costruire un ponte di relazioni tra paesi e religioni diversi, in uno sforzo ecumenico che fu uno dei punti fermi del suo pontificato. Basti ricordare gli incontri interreligiosi di Assisi e le Giornate mondiali della gioventù. Il 13 maggio 1981 subì un attentato da parte del killer turco Mehmet Ali Agca. Sottoposto a un lungo intervento, il pontefice sopravvisse e due anni dopo fece visita in carcere all’attentatore per concedergli il suo perdono. I postumi dell’intervento iniziarono a minare la sua robusta salute, che attraversò fasi alterne fino ad aggravarsi notevolmente nel 2005. Si spense il 2 aprile dello stesso anno. Dopo la sua morte i fedeli che accorrono incessanti alla sua tomba ne chiedono la beatificazione e la canonizzazione.

 Disp.pagineaperte@stpauls.it

 

 

DIO NON ESISTE. Gli argomenti del nuovo ateismo  -  G. LOHFINK  -  E. SAN PAOLO  -  EURO 14,00 

Il volume di Lohfink si propone di compiere una disamina dei principali asserti dell’ateismo e di confutare tra gli altri, partendo dalle loro citazioni: Feuerbach, Nietzsche, Schopenhauer, Darwin e Richard Dawkins. Una difesa appassionata della religione dagli attacchi, gratuiti, delle nuove forme di ateismo.

GERHARD LOHFINK  teologo tedesco, nato nel 1934 a Francoforte sul Meno, è stato professore di Esegesi Neotestamentaria all’Università di Tubinga fino al 1986. L’anno successivo ha lasciato per incarichi universitari ed è entrato a far parte della Comunità Cattolica d’Integrazione. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato “Dio ha bisogno dell Chiesa? Sulla teologia del popolo di Dio. Inoltre il volume Gesù come voleva la sua comunità? La Chiesa quale dovrebbe essere oggi.

disp.pagineaperte@stpauls.it 

 

 

E HO PAURA DEI MIEI SOGNI. I miei giorni nel lager di Ravensbruck  -  WANDA POLTAWSKA  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 16,00

Le notti tormentate di Wanda Poltawska, prigioniera nel lager di Ravensbruck, rivivono in queste pagine, per dar voce alla memoria e alla possibilità di salvezza se accompagnati dalla fede in Dio. Deportata nel 1941 nel campo di concentramento di Ravensbruck l’autrice è stata sottoposta a disumani esperimenti dai medici nazisti.

Ha cominciato a scrivere questo libro di memorie sulla sua tragica esperienza subito dopo il ritorno a casa, nel 1945. Il presente volume è indispensabile per comprendere Diario di un’amicizia edito sempre da San Paolo nel 2010, dove l’autrice racconta della sua amicizia con Giovanni Paolo II .

WANDA POLTAWSKA nata a Lublino nel 1921fu arrestata  dalla Gestapo, durante l’occupazione tedesca e fu rinchiusa nel campo di concentramento di Ravensbruck, dove venne sottoposta a crudeli esperimenti da parte dei medici nazisti. Dopo la sconfitta dei tedeschi poté far ritorno in Polonia, dove sposò Andrzej Poltawski, dal quale ebbe quattro figli. Medico di successo, fu amica di Karol Wojtyla dagli anni della giovinezza fino a tutto il tempo del suo pontificato. Di questa straordinaria amicizia di cui testimoniano numerose lettere, ha scritto nel volume intitolato Diario di un’amicizia, edito da San Paolo. disp.pagineaperte@stpauls.it 

 

 LIBERTA’ E RESPONSABILITA’: ALLA RICERCA DELL’ARMONIA  -  Dignità dell’uomo  e diritti della persona  -  KIRILL  Patriarca di Mosca e di tutte le Russie  -  a cura di Pierluca Azzaro  -  introduzione di S.E.R. Mons Gianfranco Ravasi

EURO 18,00   ED. LIBRERIA EDITRICE VATICANA  - Sofia Idea Russa Idea d’Europa  Centro di Alti Studi e di Documentazione   WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

 

Questo volume raccoglie i più importanti discorsi che il Metropolita Kirill, oggi Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, ha dedicatoal tema dei diritti umani e della dignità della persona. Il libro segue a breve distanza il volume “Europa. Patria spirituale” – pubblicato dal Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarca di Mosca in collaborazione con la Associazione Internazionale Sofia: Idea Russa Idea d’Europa – che presenta i contributi dedicati al tema dell’Europa da Joseph Ratzinger – Benedetto XVI. Il 2 febbraio 2010, parlando all’Episcopato di Russia riunito presso la Sala dei Concilii della Cattedrale di Cristo Salvatore, seppure indirettamente il Patriarca della Chiesa Ortodossa russa sintetizzava: “ Con il Papa abbiamo una visione comune sulla tutela della dignità dell’uomo in Europa”.

E’ lo stesso Patriarca Kirill a svelarci in questo libro quando e come nacque quella intesa: “ Sono stato ricevuto da Papa Benedetto XVI in udienza privata il giorno successivo alla sua intronizzazione. Abbiamo parlato di questo: oggi la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa sono le uniche naturalmente alleate nella dura lotta in corso che vede contrapposte la tradizione cristiana e l’ideologia liberista e secolarista”.

 

LA DONNA SBAGLIATA  -  RICHARD FLANAGAN  -  ED. FRASSINELLI  -  EURO 19,00   WWW.FRASSINELLI.IT

Gina ha vent’anni, è conformista, razzista quanto basta e ossessionata dal denaro. È una ballerina di lap dance in un locale di Sydney e quando lavora si fa chiamare la “Bambola”. Lo stesso giorno in cui in città vengono ritrovate tre bombe inesplose, Gina incontra Tariq, un bel ragazzo dai tratti mediorientali con cui passa la notte e che non ritrova accanto al risveglio. Presto si accorge, però, che la polizia ha circondato il luogo da cui è uscita, mentre la tv mostra già la foto di Tariq, indicato come terrorista. Ma sullo schermo scorrono anche le immagini sgranate della telecamera di sicurezza che lo ritrae mentre entra nel palazzo con una donna misteriosa. Lei. I media si scatenano alla scoperta della sconosciuta, che in poche ore passa da casuale presenza, a complice, a sanguinaria stragista; in ancor meno tempo – grazie a un giornalista fallito e senza scrupoli, che ha cannibalizzato lo scoop – la sua identità è sbandierata ai quattro venti e tutta la sua esistenza, stravolta e manipolata all’inverosimile, invade i palinsesti. Sola, braccata dalla polizia, temuta dall’opinione pubblica e tradita dagli amici, la Bambola incomincia la sua discesa all’inferno.

RICHARD FLANAGAN  è nato e cresciuto in Tasmania, dove vive con la moglie e i tre figli. Laureato in lettere, prima di dedicarsi alla scrittura ha svolto numerosi mestieri, dall’imbianchino alla guida fluviale. È autore di cinque romanzi, tra i quali, per Frassinelli, La vita sommersa di Gould, bestseller internazionale per il quale gli è stato assegnato, tra l’altro, il Commonwealth Writers’ Prize nel 2002, Gli ultimi minuti di vita di una guida fluviale e Solo per desiderio, vincitore del Queensland Premier’s Literary Award per la narrativa nel 2009. È inoltre coautore della sceneggiatura del film di Baz Luhrmann “Australia”. I diritti cinematografici de “La donna sbagliata” sono stati opzionati dalla Dreamworks di Steven Spielberg. I suoi siti internet sono: www.theunknownterrorist.com.au

www.richardflanaganwanting.com.au

 

TRA I VOLUMI PRESENTI NEL CATALOGO SPERLING&KUPFER E FRASSINELLI 2010 SI SEGNALANO –   WWW.FRASSINELLI.IT   WWW.SPERLING.IT

HO SOGNATO UN MONDO SENZA CANCRO  La vita e le battaglie di un uomo che non si arrende  -  FRANCO MANDELLI  con ROBERTA COLOMBO  -  ED. SPERLING&KUPFER  -  EURO 18,00   WWW.SPERLING.IT

IL PROFESSOR MANDELLI, UNO FRA I PIÙ NOTI EMATOLOGI AL MONDO, PRESIDENTE DELL’AIL, RACCONTA IN PRIMA PERSONA, CON SINCERITÀ E PASSIONE, LA SUA VITA SPESA PER CURARE I TUMORI DEL SANGUE L’AUTORE DEVOLVERÀ I PROVENTI DELLA VENDITA DI QUESTO LIBRO ALL’AIL

LE PAROLE PERDUTE  -  C. WALLACE  -  ED. FRASSINELLI  -  EURO 18,50 

WWW.FRASSINELLI.IT

BASATO SULLA VERA STORIA DELLA DONNA CHE HA ISPIRATO L’INVENZIONE DELLA MACCHINA PER SCRIVERE ALL’INIZIO DELL’OTTOCENTO, LE PAROLE PERDUTE È UN ROMANZO ROMANTICO E AVVINCENTE CHE CELEBRA IL TRIONFO DELL’IMMAGINAZIONE SULLE DIFFICOLTÀ DELLA VITA, DELLA

CREATIVITÀ SUI LIMITI UMANI E DELL’AMORE, CHE MUOVE IL CUORE E LA MENTE.

IL CIRCOLO DEGLI ERETICI  -  S. J. PARRIS  -  ED. SPERLING&KUPFER  -  EURO 20,90  WWW.SPERLING.IT

ERESIA, TRADIMENTO, ASSASSINIO. UN APPASSIONANTE THRILLER STORICO CHE METTE IN SCENA UN PROTAGONISTA IRRESISTIBILE: GIORDANO BRUNO.  

1861 -  LA STORIA DEL RISORGIMENTO CHE NON C’E’ SUI LIBRI DI STORIA  - G. FASANELLA  -  A.  GRIPPO  -  ED. SPERLING&KUPFER  -  EURO 18,50 

WWW.SPERLING.IT

CHE RUOLO EBBE LA MASSONERIA NELLA SPEDIZIONE DEI MILLE?  IL NAUFRAGIO DELLA NAVE ERCOLE FU LA PRIMA STRAGE DI STATO?  QUALE PARTITA SI GIOCÒ FRA STATO E CAMORRA DURANTE LA «TRUFFA DEI PLEBISCITI»?  LE PAGINE CHE NESSUNO VORREBBE FARVI LEGGERE: I MISTERI, I SEGRETI E I COMPLOTTI CON CUI È NATA L’ITALIA.

WWW.SPERLING.IT

 

POESIA D’INTERNI . ANGOLI DI VITA NELL’ARTE DELL’800 ITALIANO

A CURA DI A. D’AMICO  -  C. RENSO  -  ED. BOCCA MILANO  -  EURO 23,00  -   (25 € con allegato cd rom in tedesco)

Schede delle opere a cura di: Valentina Becchetti, Stefano Bosi, Anna Maria Rossi Castaldi, Maria Oroso, Francesca Pasculli, Christian Pisano, Monica Pregnolato, Lorenzo Riccardi, Rino Tacchella

Il catalogo, pubblicato in occasione della mostra dal titolo Poesia d’interni. Angoli di vita nell’arte dell’800 italiano, organizzata presso il Palazzo Imperiale di Innsbruck (Kaiserlicke Hofburg) dal 5 agosto al 19 settembre 2010, presenta le 38 opere di autori italiani esposte per l’evento, molte delle quali inedite, provenienti da collezioni sia pubbliche che private. Splendide tavole a colori si susseguono nelle 120 pagine del volume firmate, di volta in volta da artisti quali Giuseppe Barbaglia, Leonardo Bazzaro, Luigi Bechi, Mosè Bianchi, Giovanni Boldini, Vincenzo Cabianca, Gabriele Castagnola, Gaetano Chierici, Vittorio Matteo Corcos,  Tranquillo Cremona, Pietro De Francisco, Lorenzo Delleani, Giovanni Fattori, Adolfo Feragutti Visconti, Domenico Induno, Vincenzo Irolli, Egisto Lancerotto, Antonio Mancini, Vincenzo Migliaro, Plinio Nomellini, Eleuterio Pagliano, Eugenio Prati, Edoardo Tofano, Aleardo Villa, Francesco Vinea, Federico Zandomeneghi. Celebri nomi dell’arte italiana capaci di esprimere sulla tela i luoghi dell’ottocento italiano, in una visione che eleva i luoghi fisici , spesso  metafora stessa dei luoghi interiori, più profondi.

 

LA MAGIA DELL’ULTIMA ESTATE  -  RICHARD RUSSO  -  ED. FRASSINELLI  -  EURO 18,50  -  WWW.FRASSINELLI.IT

 

Ne La magia dell’ultima estate Russo mette in scena la crisi di un cinquantenne, per raccontare  sogni, aspirazioni e fallimenti della borghesia americana. E della famiglia borghese tout court. Professore universitario, sposato da trent’anni e padre soddisfatto, Jack Griffin non dovrebbe avere nulla di cui lamentarsi. Eppure, in vista dell’imminente matrimonio della figlia, Jack traccia un bilancio in rosso: il rapporto con la moglie sembra giunto a un punto morto, cresce la distanza dalla figlia, il lavoro gli dà scarse soddisfazioni. Sente che, nonostante i suoi sforzi, sta ricalcando le orme dei suoi insopportabili genitori. Durante l’estate a Cape Cod, status symbol dello snobismo newyorchese, Griffin ricorda il matrimonio dei suoi, rivede il proprio... e alla fine benedice quello della figlia. Nell’inevitabile microcosmo famigliare succede di tutto: Russo lo racconta con raffinato umorismo e una punta di commossa nostalgia. Perché le famiglie infelici sono tutte diverse.

RICHARD RUSSO è nato a New York, dove ha intrapreso la carriera universitaria. Si è dedicato alla sua grande passione, la scrittura, fin da quando era molto giovane e nel 1986 ha pubblicato Mohawk. Il grande successo è arrivato con il secondo romanzo, La vita secondo me, da cui è stato tratto un film con protagonista Paul Newman. Annoverato tra i grandi della letteratura americana, nel 2002 ha vinto il Premio Pulitzer con Il declino dell’impero Whiting. Vive nel Maine.

 

DER STURM E IL FUTURISMO  -  MARINA BRESSAN  -  EDIZIONI DELLA LAGUNA   

 

Nel 1912 Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Gino Severini, Luigi Russolo con F.T. Marinetti calcarono la scena berlinese. Berlino, meta inizialmente non programmata, rappresentava la tappa precedente alla conclusione del “rumoroso” tour europeo che, organizzato dall’istrionesco Marinetti, aveva già toccato Parigi e Londra. Durante il suo soggiorno berlinese Marinetti, il generale dei novelli antiaccademici, si accompagnò sempre ai suoi compagni futuristi italiani e a Herwarth Walden, il fondatore della rivista “Der Sturm” che, entusiasta protettore delle avanguardie, aveva preparato il pubblico locale ad accogliere in Germania la nuova avanguardia, ospitando il gruppo futurista nella sua galleria e promuovendo la stampa in tedesco di alcuni manifesti. La risposta del pubblico non si fece attendere e il successo fu enorme. Da quel momento il Futurismo mise le sue radici a Berlino e in Germania, forte del fatto che l’arte italiana poteva nuovamente competere con quella degli altri Paesi.

Scrive Alessandro Masi nella prefazione al volume: «Il libro della Bressan si continua a leggere fino all’ultima pagina con identica emozione con cui si sfoglia la cronaca di un giornale già fatta storia, ma che tuttavia vive nell’emozione imprevista dello scorrere logico degli eventi. Alla sua sensibile cura è toccato il compito di cucire senza tagliar via alcun lembo, i panni di un labirintico tappeto di giudizi, talvolta aspri, spigolosi, forse ingiusti ma mai banali. Materia grezza e difficile da assemblare, tanto più se riletta con gli occhi e la passione raffreddata di un secolo di storia, in cui ideologie, conflitti e catastrofi non sono riusciti a soffocare quel grido di libertà dell’arte che giunse dall’avanguardia futurista al resto del mondo».

MARINA BRESSAN Marina Bressan, germanista, traduttrice, docente alla scuola media superiore e all'Università di Trieste, è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative tra le quali si ricorda, edito da Edizioni della Laguna, Ver Sacrum. La rivista della Secessione Viennese (2003). Per informazioni  www.ladante.it

 

LIBERO !   -  DOMINIQUE TORRES  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO  10,00   WWW.REAGIRDANSLEMONDE.COM    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

La storia è ambientata ai giorni nostri in Niger, in una zona desertica abitata dai tuareg che, nonostante la legge nigeriana già dal 2003 abbia denunciato ed eliminato la schiavitù, continuano a tenere famiglie di schiavi. Amsy, 12 anni, è il secondo figlio di un cammelliere schiavo. Sua sorella viene venduta misteriosamente. Un giorno per caso, il ragazzo viene avvicinato da un uomo libero che gli propone di scappare: è un rappresentante di una associazione che ha come missione quella di liberare gli schiavi e metterli in condizione di poter vivere in modo autosufficiente. Amsy decide di fidarsi di lui e viene portato in una città. La sua vita cambia e la libertà prende forma in tutti i suoi aspetti, anche quelli di rischio, paura e incertezza. Amsy vuole riscattare tutta la sua famiglia e soprattutto vuole ritrovare sua sorella…                                           

 DOMINIQUE TORRES  da trent’anni è un’inviata speciale del canale televisivo France 2. Ha girato il mondo e per nove anniha partecipato a “Resistance”, una trasmissione sui diritti dell’uomo. Ha realizzato quattro film per la televisione sulla schiavitù e nel 1993 ha pubblicato Esclaves per la casa editrice Phébus. Sempre nel 1993 ha fondato il Comité contre l’esclavage moderne (Comitato contro la schiavitù moderna) e dodici anni dopo  Réagir dans le monde (Reagire nel mondo). La prima associazione lotta contro la schiavitù in Francia dove ancora esiste, mentre la seconda si occupa dello stesso fenomeno al di fuori dei confini nazionali, come in Niger,, per esempio. Il presente libro, Libero!, è il suo primo romanzo per ragazzi sull’argomento. L’autrice è convinta che sia necessario informare i giovani affinché trasmettano il messaggio, prendano il testimone e continuino la lotta!  

VOLVO  -  ERLEND  LOE  -  ED. IPERBOREA  -  EURO 15,00  -  WWW.IPERBOREA.COM

Andreas Doppler, norvegese benestante e irreprensibile, abbandonato il lavoro e una moglie di nuovo incinta, vive ormai da mesi in tenda alle porte di Oslo con il figlioletto Gregus e il cucciolo di alce Bongo. Stanco di una società competitiva e dei suoi inutili bisogni, combatte in solitaria misantropia la sua personale battaglia contro il più insidioso dei mali: la bravura. I norvegesi però sono un nemico troppo tenace, così Doppler, col suo strampalato seguito, s’incammina verso le leggendarie foreste svedesi del Värmland in cerca di non si sa bene cosa, forse solo di persone buone e annoiate al punto di aver trovato la felicità. Ma il viaggio della speranza si ferma appena passato il confine, quando la comitiva cade tra le grinfie di Maj Britt, un’arrabbiata Circe novantaduenne con la passione per il reggae e la marijuana, e due vendette da portare a termine prima di morire: una contro la Volvo Trucks, che ha fatto miliardi grazie al famosissimo TIR Globetrotter, di cui il suo defunto marito è stato il misconosciuto inventore , e una contro il vicino von Borring, devoto dello spirito scout e ornitologo indefesso. Tra episodi esilaranti e dialoghi surreali, ritroviamo l’Erlend Loe politicamente scorretto di sempre. Volvo è un prezioso vademecum contro la schizofrenia di una società dove tutto è possibile ma rivoluzionare davvero la vita resta improbabile: l’unica cosa che viene concessa, se siamo abbastanza folli, è un piccolo ma fondamentale time out.

ERLEND LOE è nato a Trondheim nel 1969. Dopo soggiorni in Francia e Danimarca, vive e lavora oggi a Oslo. Ha esordito nel 1993 con Tatt av kvinnen (Preso da lei). Appassionato di cinema e sceneggiatore, autore di libri per bambini premiati dal Ministero della Cultura, è diventato scrittore culto di straordinario successo nei paesi Scandinavi e successivamente in Europa con Naif. Super (1996, vincitore del Premio Europeo dei Giovani Lettori 2006, assegnato dall’École Normale Superieur di Parigi), pubblicato in Italia da Iperborea come i successivi Tutto sulla Finlandia (2001) e Doppler. Vita con l’alce (2004).

WWW.IPERBOREA.COM

Fra gli autori pubblicati dalla casa editrice IPERBOREA, ricordiamo che Gerbrand Bakker ha ricevuto il prestigioso premio IMPAC Dublin Literary Award 2010 per il suo romanzo d'esordio C'è silenzio lassù, pubblicato da Iperborea a gennaio 2010. Il premio di 100.000 euro andrà a lui e al suo traduttore inglese David Colmer.  

Dalla motivazione della giuria:

"C'è silenzio lassù è il primo romanzo di Gerbrand Bakker, splendidamente tradotto dall'olandese da David Colmer. Sebbene ricco di dettagli, è un romanzo minimale, con le piccole crudeltà e le idiosincrasie del narratore, il suo humour laconico e una sorprendente tenerezza che emerge attraverso uno stile immediato, saldo e con un forte ritmo interno. Il libro ci convince dalla prima all'ultima pagina. Con pacata maestria la storia tiene avvinto il lettore: la scrittura è meravigliosa: chiara e controllata, ritmata dai dettagli di una fattoria nella fredda e umida campagna olandese. L'autore eccelle nei dialoghi, e anche la voce interiore del narratore Helmer si alterna in maniera perfetta”  C'è silenzio lassù (titolo originale Boven is het stil) ha già vinto il "Prix Initiales 2010" e il "Prix Millepages 2009" per la sua edizione francese Là-haut tout est calme, ed è stato nominato per il "Best Translated Book Award 2010", il "Prix Cévennes 2010", il "Prix Médicis étranger 2009", il "Libris Literature Prize" e l'"AKO Literature Prize" in Olanda.

Il libro è stato pubblicato in Inghilterra da Harvill Secker/Vintage, negli Stati Uniti da Archipelago Books, in Germania da Suhrkamp Verlag, in Francia da Gallimard, in Australia da Scribe Publications, in Israele da Sifriat Poalim-Hakibutz, in Danimarca da Gyldendal, in Norvegia da Arneberg Forlag e in Corea da Moonji Publishing. Gli altri nominati di quest'anno sono: Alison Anderson con The Elegance of the Hedgehog, Robert Edric con In Zodiac Light, Christoph Hein con Settlement (in corso di pubblicazione per E/O), Zoë Heller con Gli illusi (Bompiani 2009), Joseph O’Neill con La città invisibile (Rizzoli 2009), Ross Raisin con La rabbia giovane (Bompiani 2009) e Home di Marilynne Robinson. Nelle edizioni precedenti hanno vinto, tra gli altri: Michael Thomas, Per Petterson, Edward P. Jones, Orhan Pamuk, Michel Houellebecq, Alistair MacLeod and Javier Marias.

COLLANA OMBRE  -  ED. IPERBOREA  -  WWW.IPERBOREA.COM

Iperborea si apre al giallo con la nuova collana intitolata “Ombre”: quattro titoli all’anno di gialli scandinavi. I gialli di Iperborea sono attenti ai temi sociali e politici, e come nella tradizione della casa editrice, anche alla scrittura, e alla rivisitazione del genere spesso in chiave ironica.  WWW.IPERBOREA.COM

 

POPIELUSZKO  L’autentico profeta dell’Europa, quello che afferma la vita attraverso la morte. (Giovanni Paolo II)   -  MILENA KINDZIUK  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 26,00                                                 WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

In che cosa consiste la sua santtà? Come emulare un tale eroe? Che cosa c’è in lui che suscita una tale risonanza sociale in tutto il mondo e fa sì che la sua tomba sia già stata visitata da diciotto milioni di persone? Un viaggio attraverso la vita di don Jerzy attraverso i ricordi diretti delle persone che hanno conosciuto Popieluszko negli anni del suo ministero a Varsavia e della vicinanza a Solidarnosc. Un periodo cruciale nella storia dell’Europa. Questo libro rappresenta il tentativo di invitare il lettore a compiere un viaggio. Un viaggio che, dal punto di vista umano, ha un finale tragico: termina con la morte. Anzi, col martirio. Ma che in definitiva risulta vittorioso. E’ la vittoria del bene sul male, dell’amore sull’odio, della vita sulla morte. La beatificazione di Jerzy Popieluszko, il cui processo ha avuto inizio nel 1997, si tiene a Varsavia il 6 giugno 2010.    

JERZY POPIELUSZKO  Nacque il 14 settembre del 1947 a Okopy, nel voivodato di Podiachia. Ordinato sacerdote il 28 maggio 1972 dal primate di polonia cardinale Stefan Wyszynski, fu destinato alla parrocchia di San Stanislao Kotska nel quartiere di Zoliborz, a Varsavia. Si distinse in particolar modo nell’apostolato svolto presso i lavoratori durante la rivolta anticomunista degli anni Ottanta: per loro organizzò conferenze, incontri di preghiera e servizi di assistenza. Fu vicino al sindacato indipendente Solidarnosc, e le sue prediche durante le messe per la Patria ottennero un lungo seguito. Inviso al regime, subì diversi attentati, tra cui un incidente stradale dal quale uscì illeso. Il 19 ottobre 1984 fu rapito e ucciso da agenti del servizio segreto di sicurezza del Ministero dell’Interno; il suo corpo fu in segiuito ritrovato nelle acque della Vistola, nei pressi di Wloclawek. La sua tomba, che si trova presso la chiesa in cui prestava servizio, è meta di pellegrinaggi di fedeli provenienti dalla Polonia e dal mondo intero.                                                                              

MILENA KINDZIUK si è laureata in filologia polacca all’Università di Varsavia e ha lavorato come giornalista per il “Tygodnik Solidarnosc” (Settimanale Solidarnosc), per Slowo (Parola), per Zycie (Vita), per l’Agenzia Cattolica di Informazione, per il Gosc Niedzienlny (L’ospite della domenica) e per Ksiega Swietych (Il libro dei Santi). Attualmente collabora all’edizione di Varsavia del settimanale Niedziela (Domenica). E’ autrice dei libri Dire di si al mondo. Conversazioni con don Jan Twardowski, e Cominciò da Wadowice. E’ inoltre coautrice di Il pellegrino della Speranza e della Grande Enciclopedia di Giovanni Paolo II. 

LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA  -  NICHOLAS SPARKS  -  ED. SPERLING PAPERBACK  -  EURO 9,90  WWW.SPERLING.IT   WWW.FRASSINELLIEDITORE.IT

North Carolina, 1946: il giovane Noah, tornato nel paese natale dopo la guerra, realizza il sogno – coltivato da tempo – di abitare nella grande casa vicino al fiume, da lui riportata all’antico splendore. Alla perfezione del quadro manca però Allie, una seducente ragazza incontrata anni prima, amata disperatamente nel breve spazio di un’estate e mai più ritrovata. Invece, un giorno lei ricompare, per vederlo un’ultima volta prima di sposarsi… Ma il destino ha deciso altrimenti, scrivendo per loro una storia diversa…                                                                                                              NICHOLAS SPARKS è nato nel Nebraska e vive nel North Carolina con la moglie e i figli. I suoi romanzi sono bestseller internazionali e hanno ispirato film di grande successo. Il suo sito è www.nicholassparks.com   www.nicholasparks.it

IL SAPORE DEL PANE  -  DAVID MARIA TUROLDO  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 11,00  -  prefazione di Gianfranco Ravasi  -  Nuova Edizione 2010  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

David Maria Turoldo è sì facilmente riconoscibile per il suo stile, ma brilla ancor più per le “cose” che egli vuole non solo dire, ma annunciare, proclamare. Queste pagine, che raccolgono riflessioni e poesie composte in momenti differenti, recano tutte la stessa impronta di stile e di contenuto. Basta leggere a caso qualche frammento per risentire il ritmo, l’ardore e la passione turoldiana, ma anche i temi teologici ed esistenziali; gli stessi temi, poi, i “verticali” e gli “orizzontali”, cioè quelli mistici e quelli sociali, s’incrociano ostentatamente. Il libro diventa così un inno liturgico e un canto di battaglia. DAVID MARIA TUROLDO nato a Coderno in provincia di Udine, il 16 novembre 1916, entrò giovanissimo nell’Ordine dei Servi di Maria e a soli ventiquattro anni fu ordinato sacerdote. Laureatosi in filosofia, visse nel convento di San Carlo al Corso in Milano gli anni della Resistenza, cui partecipò direttamente fondando e dirigendo un foglio clandestino antifascista, “L’Uomo”. Morì a Milano il 6 febbraio 1992 ed è sepolto nel piccolo cimitero di Fontanella. Le sue opere liriche apparveronel dopoguerra e una prima raccolta complessiva è del 1971.La successiva è del 1990, “O sensi miei…” e gli valse l’ammirazione di illustri protagonisti della poesia contemporanea, quali Andrea Zanzotto, Luciano Erba, Giovanni Giudici. Seguirono “Canti ultimi”(1991) e “Mie notti con Qohelet”(1992) e alcuni significativisaggi sulla problematica religiosa ed esistenziale: “Alla porta del bene e del male” del 1978, “Anche Dio è infelice” e “Neanche Dio può stare solo” entrambi del 1991. Di padre Turoldo le Edizioni San Paolo hanno pubblicato “Lungo i Fiumi…” “I Salmi”,  “Opere e giorni del Signore. Commento alle letture liturgiche festive”,  “La speranza non muore; “Via Crucis”. Il cammino verso la vita; “Il sapore del pane” nel 2002 , “Diario dell’Anima” e il ben noto “Amare”.

IL FASCINO DEL BELLO  - Tra Bibbia e teologia  -  G. RAVASI  -  M.I. RUPNIK EURO 7,00  -  ED. SAN PAOLO  -  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

Il volume, diviso in due parti, indaga sulla bellezza e la fascinazione che essa esercita. Il primo capitolo, intitolato “Bellezza e mondo biblico”, passa in rassegna la poesia biblica, la Genesi come capolavoro di Dio, l’Antico  e il Nuovo Testamento. Il secondo capitolo ha invece per tema “Bellezza e pensiero teologico”, con un excursus che va da Platone ad Aristotele, da Sant’Agostino a san Tommaso d’Aquino, fino ad affrontare possibili prospettive future. Unc onfronto tra teologia e bibbia di fronte alla rappresentazione del Creato.                                                                         GIANFRANCO RAVASI  nato nel 1942 a Merate in provincia di Lecco, è sacerdote della Diocesi di Milano dal 1966. Dal 2007 è presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, della Pontificia commissione per i Beni Culturali della Chiesa e Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Membro di Numerose Accademie  e Istituzioni culturali italiane e straniere, è autore di un centinaio di volumi, tra i quali meritano di essere segnalati alcuni studi di grande rilievi scientifico come il commento a Giobbe, il Libro dei Salmi, Qohelet, Il Cantico dei Cantici. Recentemente ha curato il dizionario Temi teologici della Bibbia (Ed. San Paolo 2010). Tra le sue opere ricordiamo Nuova guida alla Bibbia edito da San Paolo nel 2008, I Vangeli del Dio con noi edito da San Paolo nel 2009, Qohelet. Il libro più originale e “scandaloso” dell’Antico Testamento edito sempre da San Paolo nel 2008, Un mese con Maria. 31 immagini bibliche edito da San Paolo nel 2008.                                                                                                    MARKO IVAN RUPNIK nasce nel 1954 a Zadlog in Slovenia. Nel 1973 entra a far parte della Compagnia di Gesù e successivamente consegue il dottorato alla Gregoriana sotto la direzione del Cardinale Spidlik. Artista conosciuto a livello internazionale, ha realizzato il mosaico della Cappella Redemptoris Mater in Vaticano. Oggi dirige il Pontificio Istituto Orientale e il Centro Aletti. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Una Conoscenza Integrale. La Via del Simbolo. del 2010, Il Cammino della Vocazione Cristiana di Risurrezione in Risurrezione, del 2007, e The Color Of Light  (Il Colore della Luce) del 2003.

 

DOVE VANNO I SOGNI?  -  LILA PRAP  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 12,50  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

Quando si sveglia la mattina un bambino curioso si chiede: “Dove vanno i sogni?” Nella neve, nel mare, in cielo o addirittura sotto terra? Secondo lo steile consueto di Lila Prap l’albo offre uno spunto, cui ogni piccolo lettore può rispondere secondo la propria inclinazione.   LILA PRAP Nata nel 1955 è un’autrice e illustratrice molto popolare non solo in Slovenia, sua terra d’origine, ma ormai in tutto il mondo. Il suo lavoro le è valso la Nomination nel famoso Hans Christian Andersen Award 2006, da tutti riconosciuto come il Nobel per la letteratura per ragazzi. Per la San Paolo ha pubblicato Perché? Nel 2007, 1001 Storie : Leggi e gioca in un labirinto di fiabe nel 2008 e il volume Il mio papà nel 2009.                                   

AL DI LA’ DELLE FORZE UMANE  -  B. BJORNSON  -  ED. IPERBOREA  -  EURO 13,00   WWW.IPERBOREA.COM

In uno sperduto paesino a picco su un fiordo, nella Norvegia di fine Ottocento, si sparge la voce che il pastore della comunità, Adolf Sang, sia dotato di un prodigioso potere taumaturgico, in grado di sanare i malati e addirittura, si dice, di risuscitare i morti. Uomini  e donne accorrono per essere guariti dalle sue preghiere, o anche solo per assistere al “miracolo” , all’evento che potrebbe rinvigorire una fede vacillante, indebolita ogni giorno di più in tempi di scienza e di dubbio. Ma il miracolo più atteso tarda ad avverarsi: la moglie del pastore, Klara, è immobilizzata a letto da oltre un mese e la fede del marito sembra non avere effetto su di lei, donna educata alla razionalità in una “irrequieta famiglia di scettici. Anzi di persone intelligenti”. La fede ha davvero bisogno di miracoli? E’ autosuggestione o capacità di spingersi “al di là delle forze umane?” Mentre gli intellettuali si interrogano, contadini e pescatori continuano a rigenerarsi al mite canto del pastore, e perfino una natura incantata, in cui strani bagliori attraversano il cielo, pare ubbidire alla sua voce. Grande classico del teatro nordico, il dramma è una parabola commovente sullo scacco dell’uomo religioso davanti alla scienza, ma soprattutto, e in questo sta la sua ambigua modernità, dell’uomo di scienza davanti a tutto ciò che esula dalla sua filosofia.                                                                  B. M. BIORNSON fu poeta, drammaturgo  e scrittore. Sul piano artistico concorse assieme ad H. Ibsen alla nascita della moderna drammaturgia norvegese e scandinava. Figlio di un pastore protestante di origine contadina, Biornson studiò a Molde e Oslo, pur non riuscendo mai a portare a termine i propri studi universitari. Dal 1860 al 1863, viaggiò e soggiornò a lungo all’estero in America, in Francia, in Germania e in Italia. La sua prima fase artistica si contraddistinse per un marcato romanticismo, per poi avvicinarsi a problematiche sociali, assestandosi su posizioni radical – liberali. Grazie anche al suo forte interesse per la politica e le questioni sociali, ebbe una costante influenza sulla vita e sulla storia della Norvegia, di cui sostenne sempre l’autonomia e criticò le polverose istituzioni monarchiche e religiose. Vincitore del Premio Nobel nel 1903, tra le sue opere più significative sono da ricordare Il Re, la cui pubblicazione suscitò scandalo in tutto il paese, ma anche il controverso dramma sociale Leonarda e Quando fiorisce il vino nuovo. Molto noto è anche il romanzo Le vie di Dio.

ETICA E TURISMO  La sfida possibile  -  N. TONINI  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 12,00   WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

Il rapporto tra “turismo ed etica”, questione ormai all’ordine del giorno, ha spinto i tanti protagonisti che operano all’interno di questo mondo a interrogarsi sui reali valori in gioco, sugli impatti spesso devastanti di uno sviluppo economico e ambientale incontrollato, sul ruolo degli intermediari e, non ultimo, sulla qualità delle relazioni tra l’eccesso di visitatori e le popolazioni visitate. Tematiche sociali, economiche e culturali di portata decisamente epocale, recentemente riprese e rilanciate da Benedetto XVI con la pubblicazione dell’Enciclica Caritas in Veritate. Tonini, membro del Comitato Mondiale di etica del Turismo, sviscera il tema sulla base degli articoli del Codice Mondiale di Etica e mette in evidenza le difficoltà da superare e le buone pratiche da istituire affinché “sua maestà il turismo” possa realmente divenire un importante fattore di sviluppo sostenibile, di coesione sociale, di solidarietà e di promozione umana.  NORBERTO TONINI Impegnato da oltre trent’anni in ambito nazionale e internazionale in favore della promozione delle attività turistiche con particolare interesse verso quelle a carattere Sociale, Etico e Solidale, è stato presidente nazionale del Centro Turistico Giovanile dal 1986 al 1994. Oggi è presidente del BITS, membro della “Task Force per il Turismo Sostenibile”, istituita dal Governo Francese secondo i principii del “Processo di Marrakech” e, unico italiano, componente titolare del Comitato Mondiale di Etica del Turismo, costituito dall’Organizzazione Mondiale del Turismo, agenzia specializzata delle Nazioni Unite.

 

CULTURA - NASCE ART WIRELESS: RENDERE VISIBILE L’INVISIBILE

WWW.ARTWIRELESS.IT

un avveniristico progetto culturale, contenuti di alto livello e servizi innovativi per un’arte che cavalca il futuro

 

«Rendere visibile l’invisibile». In questa affermazione di Paul Klee è racchiusa la vocazione di ArtWireless, progetto online di informazione per l’arte, idea di cultura che viaggia senza fili e prodotto utile al sistema museale pubblico e privato, agli studiosi, ai collezionisti, agli artisti, ai galleristi e a tutti gli amanti della cultura desiderosi di conoscere ciò che accade nel mondo dell’arte. È nata una nuova generazione di fruitori dei servizi dell’arte multimediale, la cosiddetta web next generation: le scuole e le università, sempre più dotate di aree tecnologiche e materiale didattico multimediale; i turisti, che utilizzano Internet per conoscere le offerte culturali presenti sul territorio; il sistema museale italiano, nell’ambito di un processo di esternalizzazione dei servizi per i visitatori. ArtWireless propone blog, forum e focus sui dibattiti più accesi del contemporaneo - dalla Biennale di Venezia alle polemiche sull’architettura moderna - ma soprattutto offre la possibilità di utilizzare intelligentemente la Rete potendo contare su servizi multimediali tecnologicamente all’avanguardia e adeguati allo sviluppo di un’idea di turismo culturale al passo con i tempi del popolo della nuova “generazione digitale”. Il sito di artwireless.it è suddiviso in quattro sezioni principali:  

 un focus di dibattito sul tema del momento, con contributi e interviste a grandi firme del settore;  un’ampia sezione dedicata a Musei e Pinacoteche;  un’ampia sezione dedicata alle Gallerie private;  un vasto apparato di servizi online proposti ai visitatori, che potranno usufruire di veri e propri “pacchetti” turistico-culturali alla scoperta di mostre, eventi e manifestazioni del mondo dell’arte e della cultura. L’aspirazione di ArtWireless è costituire una rete di Musei e Gallerie attraverso l’offerta di molteplici servizi online: visite virtuali, audioguide, consultazione di cataloghi, vendita e prenotazione di singoli biglietti e prenotazione di pacchetti culturali completi, informazioni via sms e mms. www.artwireless.it

 

IL MIO CIRCUITO SI CHIAMA PARADISO  -  CARLO NESTI  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 14,00                       WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

Volto noto al grande pubblico, giornalista, scrittore e appassionato di calcio, Nesti in questo libro ripercorre la sua vita e rivela come la fede lo ha aiutato e lo aiuta a rimanere sereno in mezzo a molte difficoltà: ogni anno è presentato come un chilometro percorso in un circuito che ha per traguardo il Paradiso. Il racconto si dipana tra aneddoti legati a protagonisti del mondo del calcio come Bearzot, al commosso ricordo di Gaetano Scirea, passando per l atragica partita dell’Heysel, definita l’Hiroshima del pallone, di cui Nesti fu testimone diretto. Non mancano gli episodi più personali come l’aggressione da parte di un gruppo di ultrà dell’Atletico Madrid dopo una finale di Coppa con il Parma, o gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza, trascorsi tra gli affetti familiari e una partita di calcio.

Tutto è visto attraverso gli occhi della fede, sempre presente nella vita dell'autore, ma forse messa un po' da parte e riscoperta con forza alla soglia dei cinquanta.

CARLO NESTI Torinese, nel 1974 comincia a collaborare al settimanale Calciofilm. Succesivamente diventa corrispondente da Torino del Guerin Sportivo e del Corriere d’Informazione. Nel 1976 viene assunto da Tuttosport.  Nel gennaio 1980, infine, entra in Rai. Come telecronista segue sei campionati mondiali e sei campionati europei di calcio. Nel 1982 scrive, con Caludio Gentile e Marco Tardelli, il libro Dietro il silenzio stampa, sui retroscena del Mundial Azzurro. Cura, nel 1990, la parte giornalistica di una storia, in francobolli, di campionati mondiali di calcio. Dall’ottobre 2002 gestisce il sito internet NestiChannel (http:/www.carlonesti.it) Con le Edizioni San Paolo pubblica Viaggio di ritorno  (2007) e Il mio psicologo si chiama Gesù (2008).

 

EBBERO PAURA DELLA FOLLA  Lectio Divina su alcuni brani del Vangelo di Marco  -  EDOARDO SCOGNAMIGLIO  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 12,00  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

La folla suggerisce, al nostro immaginario collettivo, ciò che è privo d’intelligenza, di pensiero. Ed è per questo, sinonimo d’istintività, d’irrazionalità, di chi agisce per paura e con aggressività… Anche Gesù, osannato a Gerusalemme come re e messia, difeso dall’ipocrisia di scribi e farisei, finì con l’essere osteggiato da quella stessa turba che al suo posto preferì Barabba. Fu uno scambio atroce, infame, irrazionale, sicuramente strumentalizzato… Ciò avviene pure per noi oggi. Il passaggio dall’ ”essere folla” all’ “essere discepolo” esige pazienza, tempi lunghi d’attesa e di maturazione, nonché di conversione, e ha bisogno altresì della fede, cioè della piena fiducia nella persona di Gesù, il Signore della vita, nonostante la morte di croce e il fallimento del venerdì santo.

EDOARDO SCOGNAMIGLIO teologo e filosofo, insegna Teologia dogmatica presso la PFTIM di Napoli e Dialogo interreligioso alla PUU (Città del Vaticano). Dirige la rivista di teologia Asprenas e il Centro Studi Francescani per il Dialogo Interreligioso  e Le Culture a Maddaloni (Ce). E’ Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali di Napoli e Consultore del Santo Padre per il Pontificio Consiglio per la Famiglia. Ha pubblicato numerosi saggi di filosofia, teologia, storia delle religioni e letteratura. Attualmente si dedica alla meditazione della Parola di Dio mediante la condivisione della Lectio Divina con gruppi di giovani, di adulti e di consacrati.

 

TRA I VOLUMI PRESENTI NEL CATALOGO DELLE EDIZIONI SAN PAOLO 2010 SEGNALIAMO

 

DIO? NESSUNO L’HA MAI VISTO   -  MAURICE BELLET  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 10,00   WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

Una reinterpretazione del tema “Dio” per credenti e non credenti.  Una sfida a credenti e non credenti, una riflessione sulla questione Dio che mette in gioco cristianesimo e pensiero moderno.

 

I SALMI DELLE ASCENSIONI  Un cammino spirituale  -  BRUNO FORTE  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 7,00  -  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

I MONACI SUGLI ALBERI  E centinaia di altre cose curiose su Dio, la Bibbia, il Vaticano  -  GIORGIO NADALI  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 14,00 

Il volto curioso del Cristianesimo. Una serie di curiosità che rispondono alle domande che spesso ci si pone o anche a quelle che nemmeno si immaginano!  www.giorgionadali.it     WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

PICCOLI REGOLAMENTI DI CONTI IN FAMIGLIA  -  NICOLE PRIEUR  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 17,00

Un libro sorprendente, nuovo, senza peli sulla lingua, che mette a fuoco i conti da fare in famiglia tra genitori e figli, tra fratelli e sorelle, tra mariti e mogli. 

WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT    www.parolesdepsy.com

 

LA VITA A DUE E CIO’ CHE NE CONSEGUE  -  J. SOLOTAREFF  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 18,00 

Quali sono gli elementi che riducono la vita di coppia a essere spesso ferita e banale?  Dalla passione dell’innamoramento fino alla quotidianità della vecchiaia in coppia, questo libro descrive le tappe e i meandri del cammino a due senza negare le difficoltà, ma non cedendo mai a uno psicologismo banale.

WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

                                       

TRA GLI AUTORI CONTEMPORANEI SEGNALIAMO I SEGUENTI LIBRI

HALINA POSWIATOWSKA - RACCONTO PER UN AMICO  -  ED. NERI POZZA ROMANZO

Straordinario romanzo autobiografico, Racconto per un amico narra della vita breve ma intensa di Halina Poswiatowska, la grande poetessa polacca scomparsa nel 1967 a soli 32 anni. Nata a Czestochowa, non lontano da Cracovia, malata di cuore sin dall’infanzia, tra il 1958 e il 1967 pubblica quattro volumi di poesie, racconti e una pièce teatrale. Il presente volume è apparso pochi mesi prima della sua morte. In Italia il libro è uscito per la prima edizione nel novembre 2001.

Una poesia di Halina Poswiatowska

- Il mio amore mi ha chiesto -

Il mio amore mi ha chiesto: credi nella vita dopo la morte? Ho risposto: ci crederò se solo la rosa nel nostro giardino, Che è sbocciata questa mattina, profumerà dopo la morte Dei suoi petali. Il mio amore mia ha chiesto: vuoi andare in paradiso? Ci andrò – ho risposto – se solo è caldo come le tue braccia, Ampio come il tuo respiro, e selvaggio come i tuoi baci. Il mio amore mi ha chiesto: Mi amerai sempre? Ho risposto: se l’eternità è solo un istante Tra il mio cuore vuoto e pieno d’amore, Non ci sarà un momento in cui non ti amerò.

FERNANDO PESSOA  - FANTASIE DI INTERLUDIO  Poesie, 1914 – 1935    a cura di L. Stegagno Picchio  ED. PASSIGLI POESIA

Non un’antologia fra tutte le altre, ma un’opera completa del grande poeta portoghese, quella che qui presentiamo. Completa in quanto comprende tutte le poesie pubblicate da Pessoa durante la sua vita, con l’eccezione di quelle che costituiscono la raccolta “Mensagem” sempre pubblicata in questa stessa collana. In particolare, sono la qualità e la novità delle traduzioni, a contraddistinguere questa importante edizione. Ricordiamo che Fernando Pessoa è, insieme a Pablo Neruda, uno dei poeti più amati e letti oggi in tutto il mondo, e in particolare proprio nel nostro paese.

SIMON WINCHESTER - LA MAPPA CHE CAMBIO’ IL MONDO  -  UGO GUANDA EDITORE

Oxfordshire 1769: da un’umile famiglia nasce William Smith. Il ragazzo segue studi irregolari ma dimostra un forte interesse per la scienza, in particolare per i fossili.  Londra 1799: Smith perde il proprio lavoro presso la Somerset Canal Company per cui aveva lavorato come topografo, attività che gli aveva permesso di fare una scoperta ricca di promesse: la stratificazione della terra. Di qui partirà la più grande sfida – personale e professionale – di Smith: tracciare una mappa che contenga la descrizione geologica di tutta l’Inghilterra e del Galles. 1815: vede la luce la Grande Mappa, opera di tale valore e pregio da scatenare l’invidia di altri scienziati, meno dotati di Smith ma certamente più desiderosi di fama. Con questo libro Simon Winchester, scrittore di fama mondiale,  ci rende partecipi della straordinaria avventura di William Smith e al  contempo ci restituisce il sapore di un’epoca, quella vittoriana. Ambientato tra il secolo dei lumi e l’epoca vittoriana, una straordinaria avventura umana e scientifica. Una storia autentica da leggere come un grande romanzo a fondo storico.

Autore di numerosi best seller, Winchester ha pubblicato fra gli altri il celebre “Il fiume al centro del mondo” edito da Neri Pozza, e “L’assassino più colto del mondo” edito da Mondadori. 

 

SCELTE EVANGELICHE DEL PRETE OGGI  -  povertà, obbedienza, celibato  -  DIONIGI TETTAMANZI  -  EURO 11,00  -  ED. SAN PAOLO  -  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

San Carlo Borromeo, rinnovò il clero dopo il Concilio di Trento. Con le comunità parrocchiali il Cardinal Tettamanzi vuole dare una nuova organizzazione alla diocesi ambrosiana. Il cambiamento tuttavia, non è solo, né primariamente solo organizzativo. Il Cardinal Tettamanzi invita perciò  i sacerdoti a riscoprire il senso della propria vocazione riflettendo sui consigli evangelici di povertà, obbedienza, celibato. La portata del rinnovamento, peraltro, riguarda l’intera comunità cristiana in Lombardia e in Italia. Gli stessi non credenti sono interessati perché la spiritualità e la struttura diocesiana sono realtà della vita di ogni giorno. Anche dall’esito dello sforzo in atto dipende il volto delle nostre città nei prossimi anni.                                                                            DIONIGI TETTAMANZI  nato a Renate in provincia di Milano nel 1934, è arcivescovo di Milano dal 2002. Sacerdote dal 1957, è stato docente di Teologia Morale e Sacramentaria, rettore del Pontificio Seminario Lombardo in Roma, arcivescovo di Ancona – Osimo, Segretario e Vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana e,  dal 1995 al 2002, arcivescovo di Genova. Per le edizioni san Paolo ha pubblicato L’avventura cristiana nel 2003, Farsi prossimo in San Carlo, nel 2003, Non c’è futuro senza solidarietà nel 2009, e Paolo VI nel 2009.

COME LUI HA AMATO   -  L’Eros di Gesù  -  ARISTIDE FUMAGALLI  -  EURO 13,00  ED. SAN PAOLO   WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

Nel corso di tutta la tradizione cristiana c’è un aspetto dell’amore di Gesù che sembra essere rimasto maggiormente in ombra, benché si tratti della tonalità più accesa: la “tonalità erotica” . Volendo rappresentarla sulla scala cromatica si collocherebbe, infatti, senz’altro presso il rosso acceso della fiamma ardente. Questo tratto passionale dell’amore di Cristo è stato richiamato all’attenzione dei fedeli da Benedetto XVI,col termine di eros. Un eros passionale che rivela una umanità straordinaria e mai abbastanza percepita. Un affascinante percorso che conduce il lettore a rileggere secondo i “colori  dell’eros” gli incontri di Gesù narrati dai Vangeli.                       ARISTIDE FUMAGALLI  sacerdote dal 1991, ha conseguito il Dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Insegna Teologia Morale presso il Seminario Arcivescovile di Milano e la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Diversi sono i suoi libri pubblicati presso le Edizioni San Paolo, tra questi ricordiamo Ritratto d’Amore del 2007, Il cuore ferito. Perdere un amore, restare nell’amore, del 2010.

 

 

 

100 ISOLE DA VEDERE NELLA VITA  scelte dai nostri migliori fotografi e

viaggiatori  -  GRUPPO ITALIANO STAMPA TURISTICA  -  ED. RIZZOLI  

EURO 35,00  -  WWW.RIZZOLI.EU  

 

Le splendide fotografie e i testi di questo volume illustrato, in una nuova edizione aggiornata e arricchita, ci accompagnano in un viaggio nei mari e negli oceani del pianeta alla scoperta delle isole più belle, alla ricerca di paesaggi dove la storia ha lasciato tracce indelebili, di suggestioni create dalla letteratura e dal cinema, di avventure alla scoperta della natura e dell’ambiente sottomarino o di sapori e profumi paradisiaci. Per gli amanti del mare, delle spiagge  e della natura, un libro da sfogliare per viaggiare con gli occhi e con la mente nelle cento isole più belle del mondo – luoghi di sogno, che ognuno vorrebbe vedere almeno una volta nella vita – selezionate dai migliori viaggiatori, giornalisti e fotografi italiani. Da non perdere!

“Questo libro, dedicato alle isole viste come destinazione di vacanza magica e totale, è stato realizzato dal GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), associazione che raggruppa circa 250 giornalisti italiani specializzati nel settore del turismo e reportage di viaggio. Un libro scritto e illustrato da chi ha trasformato una passione in mestiere e ha voluto mettere la propria esperienza e professionalità al srvizio dell’associazione e del lettore.”  (Stefano Passquindici, Presidente GIST – Gruppo Italiano Stampa Turistica).

 

 

LE GRANDI SPIE  Storie vere di personaggi, intrighi e misteri dalla Belle Epoque ai giorni nostri  -  ANDREA CARLO CAPPI  -  ED. VALLARDI  - EURO 16,90 WWW.VALLARDI.IT

 

Fin dall'antichità le spie sono sempre esistite, in tempo di guerra come di pace. Solo ai primi del Novecento, però, sono comparsi i «servizi segreti» come li intendiamo oggi. E, con essi, il grande gioco degli intrighi internazionali. I personaggi che scopriamo in questo libro sembrano usciti da un romanzo, ma le loro vite, rimaste spesso nell'ombra, hanno segnato il corso della storia: individui che per denaro o ideologia hanno trasmesso al nemico segreti inestimabili; assassini che hanno attraversato i continenti equipaggiati di armi improbabili o sofisticate; burocrati che dalle loro scrivanie hanno giocato con il destino di intere nazioni. Una galleria di eroi, truffatori, professionisti, martiri e strateghi, raccolta dall'autore in oltre trent'anni di ricerche e interviste. L'unico volume pubblicato in Italia che documenta le vite di questi uomini e queste donne che hanno scritto la storia segreta del Novecento. Un grande affresco, che parte dal passato per svelare i meccanismi nascosti che regolano il mondo di oggi e, forse, di domani. In appendice un illuminante glossario delle organizzazioni spionistiche, un indispensabile indice dei nomi e una preziosa bibliografia.Tutti i personaggi e i fatti raccontati in questo libro sono veri. E ogni riferimento a persone e organizzazioni realmente esistite non è casuale. Da Mata Hari, la danzatrice esotica che finì davanti a un plotone di esecuzione francese, al Comandante Feng, l'avventuriero italiano che divenne la più abile spia dell'Estremo Oriente. Per proseguire con Ian Fleming, comandante della Royal Navy e poi autore dei romanzi di 007, e i suoi legami con i servizi segreti americani. Kim Philby, la talpa sovietica che arrivò a farsi candidare alla direzione dell'Intelligence Service di Londra. L'assassinio di Kennedy, la CIA e la Commissione Warren: storie intrecciate di spie, mafiosi e doppiogiochisti. Armi e trucchi usati dal KGB per eliminare ovunque transfughi e dissidenti senza lasciare traccia. Le operazioni del Mossad: dal rapimento di Eichmann, il criminale nazista rifugiato in Argentina, alla vendetta della «Collera di Dio». Le Stay Behind della Cia, la politica e il terrorismo in Italia durante la Guerra fredda. Questi e molti altri personaggi e scottanti segreti sono finalmente svelati nel più completo e sconvolgente dossier storico mai realizzato sul mondo dello spionaggio e sui suoi protagonisti.

ANDREA CARLO CAPPI nato a Milano nel 1964, dopo avere trascorso lunghi periodi in Spagna in veste di fotografo e di entertainer, è attivo dai primi anni Novanta come autore di racconti, romanzi, saggi, programmi radiotelevisivi, sceneggiature per fumetti e fiction radiofonica. È stato anche conduttore di programmi, organizzatore e presentatore di eventi culturali e attore in un suo testo teatrale. Ha lavorato spesso anche come editor e consulente editoriale, e molti lo conoscono come traduttore di numerosi autori di successo, da Dashiell Hammett a Ian Fleming, da Douglas Preston & Lincoln Child a Matilde Asensi, da Richard Stark a Jeffery Deaver.

I lettori di “Segretissimo” seguono da anni le avventure di Carlo Medina e di Nightshade Contreras, che lo hanno confermato come uno dei principali autori della nuova spy-story italiana, con decine di migliaia di copie vendute. Il suo thriller Ladykill-Morte accidentale di una lady, imperniato sulla morte di Lady Diana, è stato adottato dal programma “Enigma” di Corrado Augias come uno dei testi più illuminanti sui retroscena della vicenda.

Gli appassionati di James Bond lo conoscono come principale traduttore italiano del celebre agente segreto e autore di numerosi saggi sul fenomeno 007. Nel 2008 ha collaborato a una serie di eventi a margine delle riprese italiane del film “007-Quantum of Solace”. I cultori di Martin Mystère lo apprezzano come autore di fumetti, racconti e romanzi dedicati al loro personaggio preferito. I lettori di Diabolik ed Eva Kant seguono da tempo la sua serie di romanzi originali dedicata agli eroi delle sorelle Giussani. Gli ascoltatori di RadioRai lo ricordano come coautore del serial “Mata Hari” con Veronica Pivetti, già trasmesso due volte con successo.

Lo spionaggio è sempre stato uno dei suoi interessi principali e tra il 1996 e il 1997 ha pubblicato una serie di articoli sull’argomento sulla rivista “Delitti & Misteri”, per la quale ha condotto varie inchieste. Le grandi spie (Vallardi), il libro di divulgazione più completo e aggiornato sui retroscena del mondo degli agenti segreti dal primo ‘900 ai giorni nostri, è nato dal materiale raccolto in oltre trent’anni di letture, ricerche e interviste a ex agenti di diversi servizi segreti. Tra loro, il più noto è John Le Carré.

 

IL CIELO NON HA FRONTIERE Storie di confine  -  MARCO GIRARDO  -  Foto di FRANCO PARON  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 11,00WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT 

Un viaggio attraverso immagini e parole in sei “micro confini” d’Italia: Topolò (Udine) dove l’oblio imposto dalla Guerra fredda ha quasi annullato il minuscolo borgo, rinato grazie a un particolarissimo festival di frontiera;  Gorgona (Livorno), la prigione senza mura; Bagni di Craveggia (Verbano-Cusio- Ossola), sconosciuta enclave italiana in terra svizzera, ricca di storia e curiosità; Mazara del Vallo (Trapani) dove due civiltà del Mediterraneo si incontrano e scontrano; Monte Forno (Udine) triplice confine tra Italia, Austria e Slovenia, dove si svolge uan delle più grandi feste di fratellanza tra popoli confinanti; Materima (Novara), la “cittadella europea della scultura”, immersa nelle risaie, dove ci si adopera per recuperare i mestieri della tradizione italiana che rischiano di scomparire. Le loro storie, raccontate dalla scrittura di Marco Girardo e dagli scatti in bianco e nero di Franco Paron in una sorta di diario letterario e fotografico, sono emblematiche della nostra epoca, dove i grandi cambiamenti si intrecciano con i piccoli passi delle comunità e il globale si contamina in maniera feconda con il locale.

MARCO GIRARDO è giornalista di Avvenire. Con Paoline ha pubblicato Sopravvissuti e dimenticati. Il dramma delle foibe e l’esodo dei giuliano-dalmati (2006).

FRANCO PARON fotografo, vive in Friuli e scatta, “in direzione ostinata e contraria”, in analogico.

WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

TRA I VOLUMI PRESENTI NEL CATALOGO DELLE EDIZIONI SAN PAOLO 2010 SI SEGNALANO:

- LA SAGGEZZA DELLE FIABE  -  MASSIMO DIANA  -  ED. SAN PAOLO   EURO 12,50

- PEDAGOGIE DELLA PAROLA   -  GIUSEPPE MAZZA  -  GIACOMO PEREGO (edd.)  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 15,00

LA COLONNA E IL FONDAMENTO DELLA VERITA’  Saggio di teodicea ortodossa in dodici lettere  -  PAVEL A. FLORENSKIJ  -  Nuova edizione a cura di NATALINO VALENTINI  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 64,00

WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

Dopo le tenebre dell’ideologia e del totalitarismo stalinista che hanno travagliato il XX secolo, spezzando anche la vita di Florenskij e oscurandone l’opera per oltre settant’anni, oggi quest’opera riappare finalmente nella sua integrità e in tutto il suo vigore sorgivo. I dodici capitoli dei quali si compone, concepiti come “lettere ad un amico”, ancora oggi stupiscono non solo per la vastità e complessità di conoscenza, per il coraggioso tentativo di far interagire tra loro i diversi saperi e le molteplici forme e possibilità della ragione, ma soprattutto per la profondità dello sguardo rivolto verso gli abissi dell’umano, nell’agonica ricerca di una luce di salvezza, di un’autentica sapienza d’amore. A oltre 35 anni dalla sua prima comparsa in lingua italiana, viene qui proposta una nuova edizione riveduta e integrata dell’opera considerata il capolavoro del grande pensatore russo.

PAVEL A. FLORENSKIJ  nasce il 9 gennaio del 1882 in Azerbaidzan. Laureatosi in matematica e fisica all’Università di Mosca, rinuncia alla carriera universitaria per dedicarsi allo studio della filosofia e iscriversi all’Accademia Teologica di Mosca ove completa gli studi nel 1908. Si sposa con Anna Giacintova e nel 1911 viene consacrato sacerdote nella Chiesa ortodossa. Dopo la rivoluzione del 1917 sceglie di restare in Russia. Accusato di attività controrivoluzionaria è condannato all’esilio e rilasciato dopo tre mesi. Arrestato nuovamente nel 1933 viene condannato a dieci anni di lavori forzati. Dopo cinque anni di gulag, a seguito di una sentenza speciale della trojka, Florenskij viene fucilato l’8 dicembre 1937 a Levasovo, nei pressi di Leningrado. Le Edizioni San Paolo hanno avviato la pubblicazione delle sue principali opere di carattere teologico e spirituale e sono già apparsi i volumi: “La mistica e l’anima russa” (2006); e “Il concetto di Chiesa nella Sacra Scrittura” (2008).

NATALINO VALENTINI Laureato in filosofia, ha conseguito il dottorato di ricerca in etica e antropologia filosofica orientale, specializzatosi poi nel pensiero filosofico russo e in teologia ortodossa. Attualmente è direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” di Rimini. E’ docente di Storia del pensiero Teologico ortodosso alla Facoltà di Sociologia dell’Università agli Studi di Urbino.

 

PER LE STRADE DEL CAIRO  -  NAGIB MAHFUZ  -  NEWTON COMPTON EDITORI  -  NUOVA NARRATIVA NEWTON  -  EURO 16,90 

WWW.NEWTONCOMPTON.COM  

 

Il Cairo, 1942. La seconda guerra mondiale imperversa e i raid aerei si abbattono sulla città seminando il panico tra la popolazione. La famiglia Akif si trasferisce nella zona storica di Khan al – Khalili, dove la presenza di numerose moschee e monumenti rende meno probabile il rischio di bombardamenti. Ahmad accetta con riluttanza la decisione del padre. Quarant’anni, impiegato ministeriale solitario e introverso, Ahmed ha rinunciato atutto per mantenere la famiglia caduta in disgrazia e da anni vive appartato nella solitudine dei suoi studi e delle sue letture. E’ affezionato al quartiere benestante di al-Sakakini, dove ha sempre vissuto, ed è convinto che il nuovo, chiassoso rione popolare non potrà soddisfare le sue esigenze intellettuali. Ma il dedalo di viuzze affollate di caffè, negozi di cinafrusaglie e banacrelle di taamiya, i bambini che giocano in strada e gli intensi profumi speziati che aleggiano tra le terrazze apriranno il suo cuore a nuove inaspettate, emozioni e lo porteranno a riflettere su se stesso e la propria vita... Dal premio Nobel Nagib Mahfuz, un romanzo commovente e intenso su una famiglia al bivio tra tradizione e modernità;  un ritratto nostalgico della città del Cairo, delle sue strade affollate e polverose dove, tra sguardi silenziosi e chiacchiere nei caffè al tramonto, si intrecciano vita e distruzione, amore e morte, disperazione e speranza.

NAGIB MAHFUZ  è nato nel 1911 nel popolare quartiere Al-Gamaliya del Cairo, città dalla quale non si è mai allontanato e dove è morto il 30 agosto 2006. Laureato in filosofia, giornalista e sceneggiatore, è considerato unanimemente tra i più importanti scrittori arabi di tutti i tempi. Nel 1957 ha ricevuto il Premio di Stato per la Letteratura, e nel 1988 è stato il primo autore arabo ad essere insignito del Premio Nobel. Nel 1994 ha subito un attentato ad opera di fondamentalisti islamici. Nonostante la semiparalisid el braccio destro, Mahfuz non ha comunque mai interrotto il suo lavoro di scrittore. Tra le sue opere, sempre incentrate sulla cultura egiziana e sul rapporto affettivo dello scrittore con la città del Cairo e con lavita popolare dei suoi quartieri, si ricordano “Vicolo del mortaio”, “Il ladro e i cani”, e la “Trilogia del Cairo”. La Newton Compton ha pubblicato tra gli altri anche “I romanzi dell’Antico Egitto”, “Settimo cielo”, “Karnak Cafè” e “Autunno egiziano”.

 

SANTA RITA DA CASCIA  La vita e i luoghi  -  M. POLIA e M. CHIAPPINI  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO  18,00  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

Una guida completa alla vita della Santa e a tutti i luoghi che l’hanno vista protagonista, divenuti oggi meta di pellegrinaggio. Un vademecum a tutto ciò che riguarda la “Santa degli impossibili”: vita, opere, luoghi, realizzata insieme al Servizio turistico associato della Valnerina e la Comunità Agostiniana di Cascia e l’Opera di Santa Rita di Roccaporena. Il ricchissimo materiale fotografico, del tutto inedito, rende il volume particolarmente utile e gradevole.

MARIO POLIA è antropologo, etnologo e archeologo. Specialista in Storia delle religioni e Antropologia religiosa, Docente di Antropologia Culturale nella Pontificia Università Gregoriana, Direttore dell’Istituto di Studi Piceni della Provincia di Ascoli, Direttore del Museo Demo – antropologico di Leonessa (Rieti).

MASSIMO CHIAPPINI Fotografo professionista, collabora da molti anni alla realizzazione delle campagne promozionalie di comunicazione degli Enti pubblici della Valnerina per la valorizzazione del patrimonio culturale dell’area.

 

PAPA’ LEO  I Beatles, la balena Jonas, il Ciak e altre magie: dietro le quinte di un grande impresario  -  PATRIZIA WACHTER  -  ED. BOMPIANI  -  EURO 16,50  -  WWW.BOMPIANI.EU

 

Nato a Kolomea in Galizia nel 1922, di origine ebraca, Leo Wachter subì le persecuzioni antisemite nella natia Polonia e poi in Germania, dove bambino, nel 1933, finì nel lager di Dachau con il padre socialdemocratico. Insieme alla famiglia riuscì a fuggire in Olanda, da lì in Jugoslavia e infine in Italia, a Milano. Durante la guerra Leo fu incarcerato a San Vittore come antifascista, poi operò come partigiano nel Varesotto. Subito dopo la liberazione sposò Betty. In seguito nacquero Patrizia e Susanna. Negli anni successivi diventò uno degli impresari più famosi d’Italia: fu lui a organizzare la storica tournée dei Beatles nel giugno del 1965. Oltre ai Beatles portò nel nostro paese

artisti del calibro di Louis Armstrong, Duke Ellington, Ella Fitzgerald, Jimi Hendrix, i Rolling Stones, The Who, il grande Frank Sinatra, per poi fondare , nel 1977, il Teatro Ciak, una fucina di talenti valorizzati poi dal cinema e dalla televisione, tra cui Lella Costa, Paolo Rossi, aldo Giovanni e Giacomo, Zuzzurro e Gaspare, Beppe Grillo, La Smorfia con Massimo Troisi, Alessandro Bergonzoni. A dieci anni dalla scomparsa di Leo Wachter, la figlia Patrizia ne racconta la vita avventurosa, tra drammi che hanno fatto la Storia ed episodi inediti legati all’infazia e all’adolescenza, di cui lui parlava poco e scoperti solo dopo mesi di ricerche. Ma anche momenti entusiasmanti della storia dello spettacolo, con i ricordi di tanti artisti e le emozioni di anni irripetibili. Un ricordo in particolare di Dario Fo, citato in copertina, lo descrive così: “ Lui che arrivava con la barba e la bicicletta scassata, fu un rivoluzionario dello spettacolo a cui dobbiamo riconoscenza”. 

PATRIZIA WACHTER  Ha gestito per quindici anni con suo padre Leo il teatro Ciak di Milano ( Premio Ambrogino d’Oro nel 1991). Ha poi dato inizio a una sua attività autonoma di ufficio stampa di cinema, cominciando con Maurizio Nichetti e lavorando per tutti i film di Gabriele Salvatores, da Nirvana a Happy Family, oltre a collaborare con molti altri registi sia italiani che stranieri. Ha seguito come ufficio stampa i più importanti Festival di cinema e tuttora collabora, tra gli altri, con il Noir in Festival, il festival del film di Locarno, le Giornate degli autori a Venezia, il Torino Film Festival.

 

IN LIBRERIA NON SOLO LIBRI 

 

NIENTE E’ COME SEMBRA  -  FRANCO BATTIATO – ED. BOMPIANI  -  EURO 20,00  (l’opera pubblicata dalla Bompiani comprende un film in DVD, un libro e un compact disc)

 

NIENTE E’ COME SEMBRA  Un film di FRANCO BATTIATO  (in DVD)

Giulio, anche se in pensione, continua a esercitare la sua vecchia professione, insegnare “Antropologia culturale” presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera. E’ ateo e ha una vera passione per le feste etnico- popolari.  Dovunque ci sia una rappresentazione curiosa e intrigante, c’è lui a documentare, intervistare e archiviare. E’ appunto il tentativo di assistere e riprendere una festa del fuoco d origini pre-cristiane che lo porta a smarrirsi in un bosco.

 

IN FONDO SONO CONTENTO DI AVER FATTO LA MIA CONOSCENZA  -  FRANCO BATTIATO  -  Contributi di Manlio Sgalambro, enrico ghezzi, Fabio Bagnasco, Francesco Messina  (il libro)

“Le trame dei film e dei tappeti moderni sono pieni di anilina, caro perplesso lettore. Dal mio osservatorio, sto segnlando, in tutti i modi e con tutti i mezzi, la mia posizione; lanciando segnali d’allarme e qualche antivirus. Una diossina intellettuale sta decretando il declino e la Caduta dell’Impero dell’essere umano... e se non avessi qualche speranza lascerei perdere”.

Franco Battiato

 

il CD audio con sette brani tratti dal concerto di Franco Battiato al Teatro degli Arcimboldi di Milano per il FAI – Fondo Ambiente Italiano con la Royal Philarmonic Orchestra.

WWW.BOMPIANI.EU  -  WWW.BATTIATO.IT   WWW.ITALYINEVIDENCE.EU

 

COSI’ PARLO’ ZARATHUSTRA   -  F. NIETZSCHE  -  A cura di S. GIAMETTA  - testo tedesco a fronte  -  ED. BOMPIANI  -  EURO 45,00  WWW.BOMPIANI.EU

 

Così parlò Zarathustra, uno dei cinque libri titanici dell’umanità secondo T.E. Lawrence, è, nel “sistema Nietzsche”, l’esplosione del suo genio linguistico e un’opera misteriosa, nella sua abbagliante chiarezza, che illumina le opere precedenti e susseguenti come il sole i suoi pianeti. È, in una corona di tutte opere scettiche, un’opera affermativa, in cui Nietzsche raggiunge le sue dimensioni ottime e massime, facendo rifulgere le sue grandissime doti di moralista, poeta, psicologo e profeta. È il vangelo della purezza, che si contrappone al vangelo della carità, l’esaltazione della vita nella sua tragica caducità contro ogni trascendenza, un inno alla grandezza con radici terrestri e la sua fenomenologia nel mondo, la sua “storia ideale eterna” iscritta nell’accidentato cammino del suo divenire terreno e del martirio che incombe a chi si mette sul suo sentiero solitario. È il vero Ecce homo, non sbandierato al pubblico, ma sussurrato a se stesso in timore e tremore.

SOSSIO GIAMETTA, nato nel 1929 a Frattamaggiore (Napoli), vive a Bruxelles. Collaboratore di Colli e Montinari all’edizione critica delle opere di Nietzsche, ha tradotto tutte le opere di Nietzsche più quattro volumi di frammenti postumi (per Adelphi, Biblioteca di Via Senato Edizioni, Rizzoli, UTET), inoltre opere di Cesare, Spinoza, Hegel, Schopenhauer, Goethe, Freud ecc. Ha pubblicato otto libri di interpretazione su Nietzsche e un’antologia dei suoi scritti, La stella danzante (2000), inoltre libri di saggistica filosofica e letteraria e un libro di narrativa, Madonna con bambina e altri racconti morali (2006).

 

SALONE DEL LIBRO DI TORINO  -  CIFRE DA RECORD  PER LA 23MA EDIZIONE DELLA  PIU’ CELEBRE MANIFESTAZIONE ITALIANA DEDICATA AL LIBRO

 

Cifre da record hanno caratterizzato la 23ma edizione del Salone del Libro di Torino 2010  e i dati parlano chiaro. Durante i cinque giorni della manifestazione si sono infatti susseguiti più di 300 mila visitatori, ossia il massimo mai realizzato nell’arco di venti anni di attività del prestigioso evento, oltre 70 mila sono state le persone che hanno partecipato agli incontri, 1400 in tutto, organizzati presso la sede ospitante de il Lingotto, un numero di vendite superiore al 20% rispetto al 2009, e un pubblico di qualità partecipe e attento, a cominciare dai giovani, sempre più numerosi, e dalle donne che si sono rivelate in una percentuale più alta rispetto agli uomini in termini di lettori.  Oltre a questo, anche una novità ha contrassegnato l’odierna edizione del “Salone” , che per la prima volta ha istituito il Premio Internazionale del Salone del Libro, assegnato allo scrittore israeliano Amos Oz, votato all’unanimità da editori, giornalisti e visitatori.  Nell’ambito della kermesse, che ha visto l’India come paese ospite d’onore il quale, con la sua letteratura ricca di suggestioni e di spiritualità, ha rappresentato un punto di vera attrazione, è stato inoltre presentato il progetto My Memory Home, un network dedicato ai ricordi, in cui lo spazio mediatico offerto dalla rete può essere riempito di fumetti, giochi, musica e altro ancora. In particolare “Metro 2033”  di Dmitry Glokhovsky, un libro videogioco nato e scritto sul web dallo scrittore a dagli utenti di internet, rappresenta un perfetto esempio di letteratura digitale. 

Particolare attenzione è stata rivolta ai ragazzi con l’allestimento del Bookstock Village, un ampia area libraria curata  per questa volta da Boosta del gruppo musicale Subsonica, e con la presenza del più giovane editore italiano, il diciassettenne Francesco Giubilei, che ha fondato a Cesena la Historica Edizioni.

Il libro dunque, che dimostra  di essere ancora un protagonista inossidabile, che non teme la tecnologia, né internet o la multimedialità, e il “Salone” che lo celebra da ben 23 anni, ci danno appuntamento al 2011 con la Russia, ospite d’onore della successiva edizione, e con il Padiglione Italia, in occasione del 150mo anniversario dell’Unità nazionale.

 

PREMIO ALASSIO “CENTO LIBRI 2010”  Assegnato alla Casa editrice Iperborea.

 

Al Salone Internazionale del Libro di Torino 2010 è stata presentata l’edizione 2010 del premio nazionale “Alassio Cento Libri – Un Autore ed un Editore per l’Europa. La Giuria del premio è presieduta da Giuliano Vigini e composta da Alberto Cadioli, Ernesto Ferrero, Annamaria Gandini e Armando Torno. Il Premio, giunto quest’anno alla dodicesima edizione, è stato assegnato all’unanimità alla casa editrice IPERBOREA con la seguente motivazione: “Per il coraggio dimostrato nell’esplorare in modo sistematico e con scelte non convenzionali l’intero orizzonte della letteratura nord-europea, pressoché sconosciuta in Italia ed oggi parte integrante dello scenario editoriale italiano, per la pubblicazione di autori e testi dimenticati della letteratura svedese, finlandese, norvegese, che hanno rappresentato per i lettori italiani una scoperta o una riscoperta in nuove traduzioni; per l’impulso dato alla conoscenza di altre letterature poco diffuse in Italia, come quelle di Danimarca, Olanda, Estonia o Islanda; per aver lanciato o valorizzato giovani talenti che rappresentano oggi un patrimonio importante della casa editrice; per la continuità e la coerenza nel costruire ponti verso la cultura e lo spirito del mondo letterario nord-europeo; La consegna del Premio avrà luogo, ad Alassio, l’11 settembre 2010.

WWW.IPERBOREA.COM

 

IL RITORNO DEL DINOSAURO  -  PIERO DORFLES  -  ED. GARZANTI LIBRI 

 

Prendendo spunto dal cinema, dalla televisione e dai fumetti, Piero Dorfles ci aiuta a capire come le contraddizioni della modernità rischiano di impoverire la nostra vita interiore e il nostro ruolo sociale. Quello che propone Il ritorno del dinosauro - illustrandoci dall'interno il funzionamento delle istituzioni del nostro paese - è una prospettiva in cui la cultura può rappresentare un antidoto all'involuzione in corso. Perché in un contesto in rapidissima mutazione, solo la cultura - ovvero saper progettare il futuro senza perdere il contatto con le nostre radici - può aiutarci a compiere scelte consapevoli e dare un senso e una direzione alla nostra esperienza.

PIERO DORFLES è giornalista e critico letterario. In Rai da quarant’anni, ha curato diversi programmi radiofonici e televisivi tra cui Il baco del millennio e La banda. Ha affiancato Patrizio Roversi e Neri Marcorè nella conduzione della fortunata trasmissione televisiva Per un pugno di libri. È autore di saggi dedicati al mondo della comunicazione come Carosello e l’Atlante della radio e della televisione.

 

LIVIDI Storie di donne ferite  -  LAURA ROMANO  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 12,00  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

“Credo sinceramente, che l’unica differenza fra le persone che trovano ogni giorno, senso e valore alla propria vita e la costruiscono senza arrendersi e quelle che, invece, si perdono e si dedicano con accanimento all’arte di farsi male, sia una soltanto: la sensazione di essere stati amati abbastanza”.

Sedici donne, sedici storie, narrate quasi in prima persona, senza peli sulla lingua perché il dolore, il male che produce i lividi del corpo e dell’anima pretende di essere ascoltato per ciò che è. E solo quando è ascoltato, può camminare verso il cambiamento, verso la guarigione.

LAURA ROMANO nata a Como, è laureata in Scienze dell’Educazione e Lettere Moderne; lavora da anni in uno studio privato di consulenza pedagogica. Collabora con varie realtà pubbliche e private, in particolare nell’ambito dei Disturbi della Condotta Alimentare. Presta inoltre opera come formatrice per Insegnanti, Operatori socio-sanitari ed educativo-riabilitativi.

 

PIU’ FORTI DEL MALE Il demonio – riconoscerlo vincerlo evitarlo

PADRE AMORTH  -  ROBERTO ITALO ZANINI  -  ED. SAN PAOLO  EURO 14,00  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

Un faccia a faccia con il mistero del male e con l’azione di Satana, attraverso l’esperienza del più grande esorcista italiano. Da dove nasce tutto questo? Si tratta di una malattia della mente o di un male dell’anima? Le pagine del volume affrontano temi scottanti quali l’azione e il potere di maghi, fattucchiere, cartomanti; l’efficacia di malefici che provocano malattie e forme acute di depressione. Padre Amorth mette in guardia anche dal rischio di alcune forme associative dietro le quali possono nascondersi vere e proprie sette sataniche, come pure da iniziative ambigue legate a Halloween. Tra i temi affrontati non mancano cenni e sviluppi sul rocck satanico, sui rave- party, su trasmissioni televisive e telematiche violente o ispirate al mondo della magia e dello sciamanismo.

GABRIELE AMORTH nato a Modena nel 1925, dopo la laurea in giurisprudenza, è entrato a far parte della Società San Paolo dove è stato ordinato sacerdote nel 1954. Noto esorcista ed esperto in mariologia, è membro della Pontificia accademia Mariana Internazionale e Presidente onorario dell’Associazione Internazionale degli esorcisti. Tra i suoi volumi ricordiamo: Un Esorcista Racconta (Bologna 2003) e Nuovi Racconti di un Esorcista (Bologna 2002)

ROBERTO ITALO ZANINI è giornalista e lavora presso la redazione romana di Avvenire. Si occupa di politica dei mass media.  Ha collaborato con la rivista Popoli e Missione, settimanali diocesiani e quotidiani locali. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato: Bakhita. Inchiesta su una santa per il 2000 (2001); “Io sono nessuno”. Vita e morte di Annalena Tonelli (2004); Il cuore ci martellava nel petto. Il diario di una schiava divenuta santa (2004); Annalena Tonelli. Un amore più forte di ogni odio (2006); Padre Semeria. Destinazione Carità (2008).

 

LA CHIESA  Una “realtà complessa” tra istituzione e mistero  -  SEVERINO DIANICH  -  DANIEL HARRINGTON  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 10,00  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

Della Chiesa si parla, tanto, da sempre.

Gli slogan si rincorrono: chiesa si è non si fa; Cristo si, Chiesa no; libera chiesa in libero stato; Dio è gratis, la chiesa no. Alla pletora di luoghi comuni si affianca la critica, serrata e più o meno ragionata e ragionabile, delle “scomodità” ecclesiastiche di ieri, di oggi, di sempre. La chiesa dà da pensare. Parlarne è già un modo per approcciare quell’una complexa realitas (Lumen Gentium 8) in cui la tradizione del pensiero, ad ogni latitudine, ha sempre individuato la doppia fraseologia dell’istituzione e del mistero. Il volume intende sintonizzarsi su quel particolare “linguaggio”  misterico e istituzionale che è la presenza del “noi” della chiesa nel mondo e nella storia, soffermandosi sull’immagine della chiesa “corpo di cristo (D. Harrington) e sulla dimensione teologica (S. Dianich). Un testo agevole, dal taglio biblico-teologico, sulla chiesa come corpo vivente di Cristo, di cui coglie i tratti propri (caratteri, ministeri, istituzioni) e il riferimento al più generale fenomeno dell’aggregazione religiosa.

SEVERINO DIANICH prete della diocesi di Pisa, si è laureato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana, ha insegnato in varie Università ed è stato professore di ecclesiologia e cristologia alla Facoltà di Teologia di Firenze, dove ha diretto un Master in Teologia e Architettura di chiese. Negli ultimi dieci anni la sua ricerca si è orientata sui problemi della relazione fra espressioni artistiche e riflessione teologica. Della sua vasta bibliografia ricordiamo La chiesa mistero di comunione (ed. Marietti); La Chiesa e le sue chiese. Teologia e architettura (ed. San Paolo); Chiesa in missione ed Ecclesiologia. Questioni di metodo e una proposta (ed. Paoline); Per una teologia del Papato (Ed. San Paolo).

DANIEL HARRINGTON gesuita è nato ad Arlington, nel Massachussets, e ha completato i suoi studi a Boston. Tra i suoi titoli di studio, un grado onorario conferito nel 2009 dal Boston College e un dottorato conferito da Harvard in lingue e letteratura del Vicino Oriente. Dal 1972 al 2008 è stato docente di Nuovo Testamento presso la Weston Jesuit School of Theology. General Editor di New Testament Abstracts, ha all’attivo la pubblicazione di più di quaranta volumi.

 

 

EBBERO PAURA DELLA FOLLA  Lectio Divina su alcuni brani del Vangelo di Marco  -  EDOARDO SCOGNAMIGLIO  -  ED. SAN APOLO  -  EURO 12,00  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

La folla suggerisce, al nostro immaginario collettivo, ciò che è privo d’intelligenza, di pensiero. Ed è per questo, sinonimo d’istintività, d’irrazionalità, di chi agisce per paura e con aggressività… Anche Gesù, osannato a Gerusalemme come re e messia, difeso dall’ipocrisia di scribi e farisei, finì con l’essere osteggiato da quella stessa turba che al suo posto preferì Barabba. Fu uno scambio atroce, infame, irrazionale, sicuramente strumentalizzato… Ciò avviene pure per noi oggi. Il passaggio dall’ ”essere folla” all’ “essere discepolo” esige pazienza, tempi lunghi d’attesa e di maturazione, nonché di conversione, e ha bisogno altresì della fede, cioè della piena fiducia nella persona di Gesù, il Signore della vita, nonostante la morte di croce e il fallimento del venerdì santo.

EDOARDO SCOGNAMIGLIO teologo e filosofo, insegna Teologia dogmatica presso la PFTIM di Napoli e Dialogo interreligioso alla PUU (Città del Vaticano). Dirige la rivista di teologia Asprenas e il Centro Studi Francescani per il Dialogo Interreligioso  e Le Culture a Maddaloni (Ce). E’ Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali di Napoli e Consultore del Santo Padre per il Pontificio Consiglio per la Famiglia. Ha pubblicato numerosi saggi di filosofia, teologia, storia delle religioni e letteratura. Attualmente si dedica alla meditazione della Parola di Dio mediante la condivisione della Lectio Divina con gruppi di giovani, di adulti e di consacrati.

 

UNA CIVILTA’ DELL’AMORE  Ciò che ogni Cattolico può fare per trasformare il mondo  -  CARL ANDERSON  -  ED. LIBRERIA EDITRICE VATICANA  -  EURO 15,50  -  prefazione di Card. Tarcisio Bertone  -  WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM 

 

Carl Anderson, Cavaliere Supremo dei Cavalieri di Colombo, nel suo libro Una Civiltà dell’Amore conduce un’indagine sulle emozionanti idee di Giovanni Paolo II e sull’impatto che esse hanno avuto nella storia. Diffondendo non solo la visione di questo papa, ma anche quella del suo successore, Benedetto XVI, Anderson invita i Cristiani a lavorare insieme per l’edificazione di una civiltà dell’amore. Ogni uomo è figlio di Dio in questa civiltà. Tutti noi siamo intrensicamente preziosi. Lo scontro oggi si svolge tra la cultura della morte, dove la persona è giudicata per il suo valore economico e sociale, e la cultura della vita. Anderson mette da parte le differenze religiose con lo scopo di diffondere un messaggio di speranza a chi esprime tutta la sua preoccupazione per il clima d’inquietudine e di smarrimento che caratterizza la società moderna. Mentre sfida i cristiani ad assumere un ruolo attivo nella fede, allo stesso tempo egli tiene a rilevare che non è necessario essere cristianiper partecipare al movimento per la costruzione di una civiltà dell’amore. I Cristiani possono influire positivamente sulla cultura odierna, preferendo una cultura della vita e scegliendo di stare con i più emarginati e quelli giudicati “inutili” o un “peso” della nostra società. Anderson dimostra che, nonostante le differenze, tutti possiamo convenire sulla centralità dell’amore e sull’attenzione che siamo chiamati a dare al nostro prossimo. Egli si fa portavoce di un messaggio di speranza in mezzo a uno scontro di civiltà e coglie l’occasione per offrire ai Crsitiani un itinerario di vita che li sostenga e li aiuti a comprendere qual è la loro missione nel mondo. 

CARL  ANDERSON  come Cavaliere Supremo dei Cavalieri di Colombo, è il leader della più grande organizzazione fraterna mondiale di Cattolici laici. Anderson è stato l’assistente speciale del Presidente Reagan e il direttore ad interim dell’Ufficio di Relazioni Pubbliche della Casa Bianca. In seguito ha fatto pure parte della Commissione degli Stati Uniti per i Diritti Civili. Dopo aver insegnato presso il Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” nella facoltà per gli Studi su Matrimonio e Famiglia in Roma, Anderson è diventato il vice presidente e il primo Preside di Facoltà della sessione D.C. di Washington, una scuola per la specializzazione in teologia presso l’Università Cattolica d’ America. Anderson ha ricevuto da Benedetto XVI  e prima ancora da Giovanni Paolo II diversi incarichi in Vaticano. Attualmente è membro del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e del Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace. E’ anche membro del Pontificio Consiglio per la Famiglia e per i Laici e dell’Accademia Pontificia per la vita. www.acivilizationoflove.com

 

DEVOTO OLI – VOCABOLARIO DELLA LINGUA ITALIANA  -  ED. LE MONNIER 2011  -  A cura  di LUCA SERIANNI e MAURIZIO TRIFONE

 

Tutte le parole di base dell’italiano, 150.000 definizioni, 500 neologismi tratti dal linguaggio di attualità e politica, televisione e giornali, nuove mode e tendenze, economia e medicina, nuove tecnologie e gerghi giovanili, oltre 20.000 locuzioni, informazioni grammaticali (reggenze, coniugazioni irregolari, femminili e plurali), tavole a colori, (carte geografiche, lingue d'Europa e dialetti italiani, bandiere del mondo, fauna e flora dei principali ambienti naturali del pianeta) e apparati (sigle, locuzioni latine, popoli antichi), e un CD-Rom multipiattaforma (Windows, Mac e Linux) per ricerche rapide e avanzate, con sinonimi e contrari, compatibile con la LIM. In questa nuova edizione, inoltre, il Devoto Oli diventa digitale grazie a una versione per iPhone disponibile sull’Apple Store e una consultazione online per avere immediatamente a disposizione il Vocabolario.  ufficiostampa.education@mondadorieducation.it

 

 

IO E MARLEY  -  JOHN GROGAN  -  ED. SPERLING & KUPFER  -  EURO 16,90  WWW.SPERLING.IT 

 

Quando John e Jenny, una giovane coppia della Florida, decidono di adottare un cane per fare pratica come genitori non si immaginano quale uragano si sarebbe abbattuto sulla loro casa. Marley, un Labrador giallo, da adorabile cucciolo si trasforma immediatamente in un gigante maldestro che si lancia attraverso le porte a zanzariera, distrugge le pareti, sbava sugli ospiti, ingurgita qualsiasi cosa attiri la sua curiosità, dai gioielli ai divani e fugge dai bar tirandosi dietro il tavolino. Insomma, è la vergogna della scuola di addestramento e la disperazione del suo veterinario, che non sa più quale tranquillante prescrivergli. Ma Marley ha anche un cuore puro e innocente. Come rifiuta ogni limite imposto alla sua esuberanza, così la sua lealtà e il suo attaccamento sono infiniti, e la sua allegria devastante ma contagiosa sa riconquistarsi ogni volta l¿affetto dei padroni. Questo libro è la sua storia, le gesta di una «persona non umana» che ha condiviso le gioie e i dolori della famiglia mentre questa cresceva, se n¿è sentito parte anche nei periodi in cui nessuno voleva più saperne di lui e soprattutto è stato, per tutta la sua esistenza, un distruttivo, insostituibile, commovente esempio d¿amore e fedeltà. Best-seller n. 1 negli Stati Uniti, il resoconto toccante e irresistibile di una vicenda vera, dedicato a un cane dal suo miglior amico.

JOHN GROGAN  columnist del Philadelphia Inquirer, vanta una lunga esperienza nel campo del giornalismo. Nel suo lavoro ha vinto numerosi e prestigiosi premi, incluso il National Press Club’s Consumer. Io e Marley, il suo primo libro, ha avuto uno straordinarios uccesso di pubblico sollevando una gigantesca ondata di simpatia e commozione, e ora è diventato un film. Di “Io e Marley”, Sperling & Kupfer ha pubblicato anche la versione deluxe illustrata, nonché le edizioni per ragazzi “Marley, Un cane unico al mondo” e “Buon Natale, Marley!” 

 

IL MIO PRIMO LIBRO LAROUSSE DELLE SCIENZE  della vita e della terra

ED. SAN PAOLO  -  EURO 17,00   WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT 

 

La scienza è appassionante! E i bambini sono istintivamente dei piccoli scienziati. Amano fare domande, osservare, comprendere… ed interrogarsi ancora. Ci sono tante cose da scoprire nel mondo che li circonda. Il mio primo libro Larousse delle scienze li conduce nell’affascinante mondo della scienza e risponde alle loro curiosità sulle scienze della vita: gli animali, le piante, il corpo umano e risponde alla loro curiosità sulle scienze della vita: gli animali, le piante, il corpo umano e sulle scienze della Terra: i vulcani, le rocce, l’ecologia. Il volume, 160 pagine, è cartterizzato, come è nello stile Larousse, da immagini a colori con un’immagine-simbolo per orientarsi, spiegazioni semplici e chiare, giochi d’osservazione ed esperimenti facili da realizzare, grandi figure per capire, illustrazioni divertenti. Un indice delle parole della scienza ed un indice in ordine alfabetico dalla A alla Z, concludono il testo.

 

I MELOGRANI San Paolo Junior -  TANTA FRUTTA PER CRESCERE

Storie, leggende e racconti squisiti della Bibbia e della tradizione cristiana

WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT 

 

Le Edizioni San Paolo pubblicano una collana per bambini dai 6 ai 9 anni, dal titolo I MELOGRANI.  Sono dei piccoli “gustosi” libricini che raccontano storie e leggende tratte dalla Bibbia e dalla tradizione cristiana.  Fra quelli presenti nella raccolta si segnalano:

 

IL MANTELLO DI MARTINO  -  M. MARCHESAN e A. BENEVELLI  -  Premio Anderson 2002 – menzione Speciale  -  EURO 4,00

In una fredda giornata d’inverno Martino offre metà del suo mantello a un povero. A questo gesto Martino si era preparato fin da bambino, quando aveva imparato a condividere con i suoi amici le splendide e deliziose mele del suo giardino.

 

IL VASAIO DI GERICO  -  G. FERRI e F. BOSCA  -  EURO 3,87

Caled, il giovane vasaio di Gerico, non ha mai potuto camminare. Ma in una notte di mistero, il giovane incontra sulla via di Gerusalemme il Rabbi che risana.

 

IL BUON SAMARITANO  -  M. INKPEN e N. BUTTERWORTH  -  EURO 3,87

Il buon samaritano rivisitato, per i bambini, dalle immagini simpatiche e tenere di Mick Inkpen: uno dei più grandi illustratori del mondo.

 

 

Si segnalano inoltre

CAMMINA, CAMMINA   -  G. FERRI e F. BOSCA

IL MONACO GOTO  -  D. DAL MOLIN CASAGRANDE

IL GIOCOLIERE DI MARIA  -  M. MARCHESAN e A. BENEVELLI

WWW.JAMJAM.IT 

 

 

IO E DEWEY  -  VICKI MYRON  con Bret Witter  -  ED. SPERLING & KUPFER  -  EURO 17,90  -  WWW.SPERLING.IT 

 

In una gelida mattina d'inverno, Vicky, la direttrice della biblioteca di Spencer, nell'Iowa, trova un gattino mezzo congelato nella cassetta di restituzione dei libri. Grazie alle sue cure, il micio si riprende, conquistando da subito, con il suo carattere affettuoso, tutti coloro che incontra. Per diciannove anni sarà l'inquilino più apprezzato, coccolato e amato della biblioteca. Riuscendo a compiere un autentico, piccolo miracolo: rendere migliori le persone. Una deliziosa storia vera, che ha incantato milioni di lettori "gattofili", ma non solo, e che - come Io & Marley - presto diventerà un film.

VICKI MYRON è nata in una fattoria a quindici miglia da Spencer, città in cui vive. All’età di trentaquattro anni, dopo un matrimonio fallito, l’esperienza di madre single e la richiesta di aiuto all’assistenza sociale, si è laureata summa cum laude alla Mankato State University e ha ottenuto un diploma di specializzazione all’Emporia State university. Ha lavorato alla Spencer Public Library per venticinque anni, venti dei quali nella veste di direttrice.

BRET WITTER è un editore e uno scrittore professionista. Cresciuto nell’Alabama del Nord, vive ora a Louisville, nel Kentucky con la moglie, due figli e il suo gatto di quattordici anni Kiki. L’atro gatto, Feasor, è morto quattro giorni dopo il completamento di questo libro.

 

I piccoli cuccioli a quattro zampe

Regalano emozioni, sorrisi, attimi di vita e di gioia. Sono i piccoli amici a quattro zampe. Dall’uragano Marley al piccolo Omero passando per Dewey, il tenero gattino da biblioteca, abbiamo imparato ad amarli e a rispettarli. Ma, soprattutto, ci hanno insegnato cosa vuol dire amare la vita, essere leali, aprirsi al mondo e diventare persone migliori. La Sperling & Kupfer dedica da sempre ampio spazio a questi teneri cuccioli.  Qui di seguito una piccola vetrina dei migliori titoli dedicati ai nostri amici a quattro zampe.

 

OMERO GATTO NERO  -  GWEN COOPER  -  WWW.SPERLING.IT  Dopo il successo di Io & Marley e Io e Dewey, la lettura perfetta per chiunque, almeno una volta nella vita, si sia perdutamente innamorato di un esserino a quattro zampe.

 

PORTAMI CON TE  -  GRAEME SIMS  -  WWW.SPERLING.IT 

I preziosissimi consigli del dog trainer più famoso del mondo.

 

ATTENTI A QUEL CANE  -  SPENCER QUINN  -  WWW.SPERLING.IT 

Un racconto avvincente, già bestseller negli Stati Uniti, narrato dalla viva voce di un detective a quattro zampe con la propensione a ficcarsi nei guai.

   

GLI ANIMALI CI RENDONO UMANI  -  T. GRANDIN  e  C. JOHNSON 

Una lettura imperdibile per tutti quelli che amano gli animali e vogliono capire che cosa significhi per loro la felicità.                                    

WWW.SPERLING.IT 

 

BRICIOLE DI CATECHISMO  guida essenziale per la conoscenza della fede

ETTORE MALNATI  -  ED. LIBRERIA EDITRICE VATICANA  -  EURO 6,50

WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM 

 

This pocket edition contains the essential principles of Christian religion. Author’s aim is to supply Christians with an useful tool in order to know the basic rules of their faith, and, then, deepen it during different circumstances of our lives.

Therefore, this text is addressed to all Christians, and it can be used in Catechism classes.

Msgr. ETTORE MALNATI is professor of  Human Rights at the Political Science Faculty in Trieste, at the Theology Faculty in Lugano and also in distinct schools of Religious Studies. He is author of several books and he is also president of Cultural Association Studium Fidei in Trieste. In 2004 he published a commentary on the apostolic exhortation Marialis Cultus and in 2009 a commentary on the Encyclical Caritas in Veritate edited by L.E.V.

 

Questa edizione tascabile contiene i principii essenziali della religione cristiana. Scopo dell’autore è fornire ai credenti cristiani un utile strumento di conoscenza dei valori basilari della loro fede, valori la cui conoscenza viene approfondita durante le diverse circostanze della vita. Il testo, inoltre, è rivolto a tutti i cristiani e può essere utilizzato nel Catechismo.

Monsignor ETTORE MALNATI insegna Diritti Umani presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Trieste, presso la Facoltà di Teologia a Lugano e anche presso diverse Scuole  di Studi Religiosi. E’ autore di numerosi libri e presidente dell’Associazione Culturale Studium Fidei a Trieste. Nel 2004 ha pubblicato un commentario sull’apostolica esortazione Marialis Cultus e nel 2009 un commentario sull’Enciclica Caritas in Veritate (ed. Libreria Editrice Vaticana).   

 

LE UNIONI  MISTE  Storie di coppie fra sentimenti forti e diversità culturali  

G. CAMILLI  AGNELLI  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 12,00

WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT 

 

Il volume parla di mixité e métissage, e presenta storie vere di coppie miste, nelle quali un partner è italiano e l’altro straniero. Si tratta di storie a 360 gradi che nella loro complessità e varietà anticipano molti aspetti che caratterizzano la nostra società nei prossimi anni… Un libro del Centro Internazionale Studi Famiglia.

GIUSEPPINA CAMILLI AGNELLI  Vive e lavora a Lodi dal 1982 nel campo dei servizi sociali e sanitari. Laureata in sociologia presso l’Università la Sapienza di Roma, è docente presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Medicina nel Master in Migrazioni Salute e Welfare. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato “Famiglie a colori. Promuovere l’integrazione sociale delle persone migranti attraverso la mediazione culturale”

 

TRA I VOLUMI PRESENTI NEL CATALOGO SAN PAOLO 2010 SI SEGNALANO

 

FRATE FRANCESCO  -  GIANLUIGI  PASQUALE  -  E. SAN PAOLO  -  EURO  12,00

 

PADRE PIO  modello di vita sacerdotale  -  le lettere del santo di Pietralcina

GIANLUIGI  PASQUALE -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 9,50

 

SETTE ANNI DI MINISTERO A PIETRALCINA  1909 – 1916

DONATO CALABRESE -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 16,00

WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT 

 

FIGLIO DELLA FORTUNA  -  A. L. BONDOUX  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 15,00

WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT 

 

Il nuovo emozionante romanzo di Anne-Laure Bondoux, un viaggio alla ricerca delle radici e della felicità. Kumail è un ragazzino che vive in un vecchio edificio diroccato nel cuore del Caucaso infestato dalla guerra. A prendersi cura di lui c'è Galya, che lo ha salvato da morte certa quando era ancora in fasce. Kumail non si chiama veramente Kumail, ma Blaise Fortune ed è un cittadino francese determinato a tornare a casa.

 

VUOI TRASGREDIRE? NON FARTI !  -  GIORGIA BENUSIGLIO  e  RENZO AGASSO  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 13,00  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT 

La toccante testimonianza di una ragazza che ha rischiato di perdere la vita per mezza pasticca d'ecstasy. Giorgia è una ragazza normale, come tante altre, con alle spalle una famiglia solida e molto unita. Studia, esce con agli amici, ha un fidanzato. Una sera decide di provare l'ecstasy, solo mezza pasticca, convinta che non possa farle male, ma è solo l'inizio di un lungo calvario.

 

LE VOLPI VENGONO DI NOTTE  -  CEES NOOTEBOOM  -  ED. IPERBOREA  -  EURO 14,50   WWW.IPERBOREA.COM 

 

La Liguria montaliana, Minorca, le coste spagnole, Venezia: i protagonisti di questi otto racconti si muovono tra città e isole del Mediterraneo, raccogliendo e ricomponendo frammenti di vite intense ormai perdute, cristallizzate nel ricordo, nel dettaglio di una fotografia. Ed è proprio dalla contemplazione di vecchie foto che i personaggi riprendono corpo e vita, come se quella scioccante “presenza di un’assenza” permettesse loro di trovare le vie del passato. Heinz, console onorario in un paesino ligure a picco sul mare, come un personaggio di Hemingway nato per perdersi, con la sua disperata vitalità, i suoi tuffi perfetti, i litri di gin contro la nostalgia, e il sogno di trasferirsi sull’isola di Tonga, dove si può con un passo superare la linea immaginaria che separa l’oggi dallo ieri. Paula, dalla bellezza sensuale e sfrontata, un tempo copertina di Vogue, insuperabile giocatrice d’azzardo di cui tutti si innamorano. Un critico d’arte che torna a Venezia dopo molti anni, alla ricerca del desiderio di quella ragazza americana dai capelli rossi e dagli occhi di ardesia che credeva di leggere il suo destino nelle stelle. Attraverso personaggi irrequieti, storie di amore, di perdita, di gioco e di nostalgia, la scrittura di Nooteboom asseconda le vibrazioni delle immagini. Perché, come scriveva Roland Barthes nella Camera chiara esattamente trent’anni fa, una fotografia rappresenta l’impotenza di dire ciò che è evidente, e la letteratura nasce proprio intorno a un’immagine mancante a un ricordo ancora vivo.

CEES NOOTEBOOM è nato all’Aja nel 1933. Autore di romanzi, poesie, saggi,  opere teatrali e resoconti di viaggi, è anche traduttore di poesia spagnola, catalana, francese, tedesca e di teatro americano. Dopo il brillante esordio a soli 22 anni con Philip e gli altri, ha raggiunto il successo internazionale con Rituali e Il canto dell’essere e dell’apparire. Iperborea ha pubblicato altri sei romanzi, tra cui La storia seguente (che gli è valso il Premio Aristeion della Comunità Europa e il Premio Grinzane Cavour 1994), Il Giorno dei Morti, Perduto il Paradiso. Nooteboom è inoltre vincitore del Premio Europeo di Poesia 2004.

 

ARARAT  -  FRANK WESTERMAN  -  ED. IPERBOREA  -  EURO 17,00  WWW.IPERBOREA.COM

Da Emmen, un piccolo villaggio nel Nord dell’Olanda, al monte Ararat, tra Turchia e Armenia, alla ricerca delle risposte a quelle domande che l’uomo si pone dalla notte dei tempi. In Ararat Westerman affronta uno degli snodi fondamentali della storia del pensiero: il contrasto tra religione e scienza, tra fede e ragione.   Ararat, la montagna dove si arenò l’Arca di Noè dopo il Diluvio Universale, la vetta innevata di oltre cinquemila metri che angeli con spade di fuoco rendono inaccessibile al piede umano, il luogo sacro di miti e leggende, ma anche il terreno di perenni conflitti religiosi e politici: al confine tra Turchia e Armenia, fronte militarizzato tra NATO e Cortina di ferro, linea di demarcazione tra Islam e Cristianesimo. È sotto tutti questi versanti che lo esplora Westerman nel suo romanzo reportage: un viaggio alla conquista di una delle montagne sacre più impregnate di valori simbolici. Un itinerario fisico e spirituale, letterario e politico, sulle tracce di Noè, Gilgamesh, Pamuk, la questione armena e l’identità curda, le origini della leggenda del Diluvio e i tentativi di dimostrarne l’autenticità. Tra i personaggi, le affascinanti figure dei grandi cercatori dell’Arca, scienziati o avventurieri, religiosi o spie e perfino astronauti, e audaci scalatori di una cima resa ormai più impervia dalle raffiche di mitra che dalle tempeste. “Ararat” è una profonda e coinvolgente interrogazione sulla fede, sul rapporto tra scienza e religione da parte di un uomo onesto e scettico pronto a rimettere in discussione le sue certezze.                                                                                                                   

FRANK WESTERMAN, nato nel 1964 a Emmen, alterna agli studi di Agricoltura Tropicale il lavoro di giornalista freelance di De Volkskrant e del NRC Handelsblad. Nel 1993 è inviato a Belgrado e dal 1997 al 2002 è corrispondente da Mosca. Hanno origine proprio da questi soggiorni i libri-reportage come Il ponte sul Tara (1994) o Lo scenario più buio (1997) sul genocidio di Srebrenica, indagini storiche come Ingegneri di anime (Feltrinelli, 2006), testo sugli scrittori sovietici del periodo stalinista, o El negro e io (Iperborea, 2009), un racconto di viaggio.

 

INCORONATA PAZZA  -  GAIA SERVADIO  -  ED. SALANI EDITORE

 

Una donna giovane, volitiva, impulsiva. Intelligente, più di quanto la società del suo tempo potesse ammettere. Giovanna, regina di Castiglia, figlia di Ferdinando d’Aragona  e di Isabella di Castiglia, aveva molte doti e sapeva come usarle: autorevolezza, fascino, passione. Insofferente verso la rigidezza dei costumi regali e decisamente ostile all’Inquisizione e ai suoi metodi, fu protagonista della vita sociale e politica a cavallo tra il quindicesimo e sedicesimo secolo, amata dal popolo e ammirata dalle corti europee dell’epoca. Ma la ragion di Stato fu per lei un nemico implacabile: suo padre, suo marito e perfino suo figlio Carlo, l’imperatore, usarono ogni mezzo per esautorarla e strapparle la sovranità dei regni a cui aveva diritto. Fu definita eretica, ninfomane e pazza, fu sequestrata, costretta fino alla morte a una dura prigionia per ordine dei suoi parenti più stretti; una condizione che affrontò con una fermezza e una dignità senza pari, fino all’ultimo.

Gaia Servadio, scrittrice brillante e coltissima, ricostruisce come in un moderno reportage le vicende personali e politiche in cui maturò e si svolse il dramma di Giovanna, svelando il mistero della cosiddetta ‘pazzia’ – un’etichetta di comodo, frutto di un’accurata propaganda, volta a colpire una donna scomoda, fuori dalle regole. 

E a condannarla a una sorte amarissima, che spesso accomuna le donne nella storia quando cercano di contrastare il potere degli uomini, delle leggi, della religione.

GAIA SERVADIO scrittrice e giornalista, vive a Londra. Molto nota nel mondo culturale inglese e italiano, ha tenuto  lezioni e conferenze in varie università, ha realizzato documentari per la RAI e per la BBC. Il suo primo romanzo, Tanto gentile e tanto onesta, è stato tradotto in dodici lingue. Per Salani ha già pubblicato Il Rinascimento allo specchio.

 

 

VOCI DEL TEMPO RITROVATO  -  EMERICO GIACHERY  -  EDILAZIO  EURO 16,00

WWW.EDILAZIO.COM     WWW.EDILET.IT 

 

Un’adolescenza inquieta e sognante va maturando tra un succedersi di drammatici eventi evocati con tutta l’emozione e l’intensità del vissuto. Roma bombardata, l’annuncio dell’armistizio, le angosciose attese, l’arrivo degli Alleati, e finalmente la nuova vita nella città liberata. Le canzoni dell’anteguerra e della guerra raccontano con cordiale freschezza la vita italiana di quegli anni cruciali, mentre sotterraneo serpeggia tra il popolo il controcanto canzonatorio che mina il trionfalismo retorico dell’ufficialità. Esplorato il Lazio deglia ntichi miti, l’itinerariod ell’anima bramosa di cultura e di bellezza approderà a Firenze appena uscita dalla tragedia bellica, sconfinerà poi nel cuore d’Europa, fra tante nobili città ancora in rovina e tanti giovani propensi all’incontro e alla speranza. Le illuminazioni della memoria tendono a comporsi nel fluire ritmato o melodico della scrittura, a perpetuarsi in scorci narrativi pensosi o ilari, a sollecitare appassionate testimonianze.

EMERICO GIACHERY già ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea nella II Università di Roma – Tor Vergata, dopo aver insegnato negli Atenei di diverse città italiane  e straniere, tra cui Ginevra. Una trentina le opere pubblicate. Tra le altre: Metamorfosi dell’orto e altri scritti montaliani, ed. Bonacci Roma 1985; Nostro Ungaretti, Studium, Roma 1988; Verga e d’Annunzio, Ritorno a Itaca, Studium, Roma 1992; Dialetti in Parnaso, Giardini, Pisa, 1992; Letteratura come amicizia, Bulzoni, Roma, 1996; Luoghi di Ungaretti, Edizioni Scientifiche, Napoli, 1998; Ungaretti “vertivale” (in collaborazione con Noemi Paolini) ed. Bulzoni, Roma 200; La parola trascesa e altri scritti, Vecchiarelli, Manziana, 2000; L’avventura del sogno, Stango, Roma 2002; Albino Pierro grande lirico, Genesi, Torino, 2003; Gioia dell’interpretare. Motivi, Stile, Simboli, Carocci, Roma 2006; Belli poeta di Roma, tra Carnevale e Quaresima, Studium, Roma 2007; Abitare poeticamente la terra, Lumières internationales, Lugano 2007; Ungaretti ad alta voce ed altre occasioni, Edizioni Nuova Cultura, roma 2008.

 

L’OCCHIO DEL CRITICO Storia dell’arte in Italia tra Otto e Novecento

A cura di ALESSANDRO MASI  -  postfazione di Achille Bonito Oliva

ED. VALLECCHI  -  EURO 28,00  -  WWW.VALLECCHI.IT 

 

La vita dei più grandi storici dell’arte italiana dell’Otto e Novecento, i loro studi e i loro scritti sono raccontati – e qui raccolti in volume – dai maggiori studiosi contemporanei del settore. Ne derivaun percorso affascinante sulla linea della moderna interpretazione delle fonti artistiche e dei testi critici, in cui ogni singola tappa è tracciata il più delle volte direttamente dal curatore dell’Opera omnia e dell’archivio personale dello studioso in oggetto. I disegni di Cavalcaselle composti a memoria su taccuini, le fotografie di Adolfo Venturi come inequivocabile “testo a fronte”, il concetto di “critica d’arte” introdotto dal figlio Lionello. E poi la prosa letteraria di Longhi, l’interpretazione soggettiva di Argan: ognuno di questi  “ritratti a parole” è composto come un magnifico quadro rivelatore, che soltanto mani tanto esperte quanto quelle del soggetto rappresentato avrebbero potuto tracciare in maniera così aprtecipata e spontanea, originale e profonda al tempo stesso. Ogni saggio, ogni personalissimo sguardo, viene in realtà gettato da una comune angolatura prospettica, dalla quale si riesce a scorgere, finalmente, il lati inedito e tutt’altro che scontato dell’esperto d’arte moderna.

ALLESSANDRO MASI storico e critico d’arte è autore di studi monografici e curatore di numerose mostre sull’arte del Novecento italiano ed europeo. Ha collaborato con l’Università di Roma La Sapienza, l’Università del Molise e l’Università della Calabria. Dal 1999 è segretario generale della Società dante Alighieri. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Un’arte per lo Stato, Di tutto un Pop, Jekyll e Hyde e lo strano caso dell’arte contemporanea, Storia dell’arte Italiana 1909 – 1942, Zig Zag. Il romanzo futurista, Giuseppe Bottai. La politica delle arti.

 

SAGGI DI Chiara Barbato, Sveva Battifoglia, Silvia Benassai, Anna Maria D’Achille, Edith Gabrielli, Arturo Galansino, Laura Laureati, Donata Levi, Sergio Rossi, Valentina Spata, Stefano Valeri.  

WWW.VALLECCHI.IT 

 

SOTTO IL SOLE DI SATANA  -  GEORGES BERNANOS  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 15,00  -  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT 

 

“Con questo romanzo Bernanos voleva rappresentare un umile parroco di campagna al centro del XX secolo. Non voleva certo riproporre pedissequamente la biografia di Giovanni Maria Vianney, il santo Curato d’Ars, bensì ritrarre i suoi lineamenti principali in decisa opposizione al conformismo religioso e all’ateismo della scienza. Voleva, infine, liberarsi delle proprie paure addossandole a padre Donissan, il protagonista… “ (Dalla prefazione di Elio Guerriero)

 

Ossessionato dall’eterno conflitto tra il Bene e il Male, che ritiene fisicamente presenti nel mondo, e dalla paura del fallimento della sua missione, l’abate Donissan è un uomo tutt’altro che sereno: un povero prete di campagna, un vicario di modesta cultura, all’apparenza goffo e persino ridicolo, ma toccato dalla Grazia di Dio che opera in maniera imperscrutabile. Quando incontra Mouchette Malorthy, giovane prostituta divenuta un’assassina, decide di redimerla, senza tenere conto delle difficoltà che gli si parano davanti, fedele solo alla sua ricerca del Bene supremo.

GEORGES BERNANOS (1888 – 1948) è uno dei più celebri autori della letteratura francese del Novecento. Personaggio e romanziere di difficile definizione, tanto da rendere complesso inquadrarlo in un preciso contesto letterario, fervente  cattolico, ha posto al centro della sua opera l’antagonismo tra il Bene e il Male. Il presente volume datato 1926, è il suo primo romanzo, al quale hanno fatto seguito, tra gli altri Diario di un curato di campagna del 1936 e Monsieur Ouine del 1943.

 

TRA I VOLUMI PRESENTI NEL CATALOGO SAN PAOLO 2010 SI SEGNALANO

WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT 

 

COME GUFI NELLA NOTTE Storie di eremiti del nostro tempo  -  C. SAVIOZZI  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO  14,50

 

LA VITA DEL SANTO CURATO D’ARS  -  E. M. DE DOMENICO  -  ED. SAN PAOLO   EURO  10,00 -  illustrazioni  di  Ben Hatke

 

SHOAH  -  L. TEDESCO  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO  13,00  -  Iillustrazioni di A. Della Mura

 

 

UNA TERRA SPACCATA  -  EMILIA BERSABEA CIRILLO  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 14,50  -  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT 

 

Una Napoli soffocata dalla spazzatura, ma che ancora riluce della sua antica bellezz, accoglie il corpo di Filippo Ghirelli, morto durante una manifestazione di protesta contro la costruzione di una discarica al Formicoso, in provincia di Avellino. E’ questa la vicenda di apertura di Una Terra Spaccata, che vede protagonista la geologa Gregoriana De Felice, chiamata a riconoscere il cadavere dell’amico, eccentrico proprietario di un elegante albergo napoletano. Come in un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio della propria memoria, la donna rivive le fasi dell’incontro con l’uomo che le ha cambiato la vita, dal riconoscimento di intime affinità alla condivisione di un atteggiamento di netto rifiuto verso la costruzione della discarica. Incaricata di effettuare i saggi del terreno a essa destinata, poi blandita infine minacciata dall’azienda per cui lavora, al fine di redigere una relazione che testimoni la idoneità del terreno alla costruzione della discarica, Gregoriana impara la ribellione amando Filippo e la sua malinconica ricerca di un luogo in cui vivere, di una csa dell’anima.

EMILIA BERSABEA CIRILLO  architetto, vive e lavora ad Avellino. Nelle sue storie racconta la bellezza dell’Irpinia. E’ stata finalista al Premio Chiara 2002 con il romanzo Fuori Misura (Diabasis 2002) e al Premio Domenico Rea 2005 con L’Ordine dell’addio (Diabasis 2005). Un suo racconto è stato inserito nell’antologia After The War. A Collection of Short Fiction by Post War Italian Woman edito da Italica Press 2004.

 

TRA I VOLUMI PRESENTI NEL CATALOGO SAN PAOLO 2010 SI SEGNALANO

WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT 

 

DIARIO DI TERRA SANTA  1980 – 1981  -  DON ANDREA SANTORO  -  ED. SAN  PAOLO  -  EURO 16,00  DISP.PAGINEAPERTE@STPAULS.IT

 

IL VANGELO SECONDO PILATO  -  ERIC-EMMANUEL SCHMITT  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 17,50  (Romanzo) 

DISP.PAGINEAPERTE@STPAULS.IT

 

AYATOLLAH  ATOMICI  -  CARLO PANELLA  -  ED. MURSIA  -  EURO 12,00

WWW.MURSIA.COM 

 

Tra il 1978 e il 1979, il quotidiano «Lotta Continua» pubblicò le cronache della rivoluzione contro lo scià Reza Pahlevi, guidata dall’ayatollah Khomeini. Le firmava da Teheran Carlo Panella. Rilette oggi, aiutano a comprendere le radici del fondamentalismo islamico, le sue implicazioni negli equilibri mondiali, a fronte del pericolo di un Iran dotato di bomba atomica e il perché i rivoluzionari di allora soffocano oggi nel sangue le manifestazioni dell’Onda Verde. E anche le valutazioni errate di molti nei confronti della rivoluzione iraniana.

 

LEGIONARIO IN ALGERIA 1957 – 1962   -  SEBASTIANO VENEZIANO

A CURA DI IPPOLITO EDMONDO FERRARIO  -  ED. MURSIA  -  EURO 15,00

WWW.MURSIA.COM 

 

Sebastiano Veneziano, classe 1934, ultimo nato di cinque fratelli di una povera famiglia siciliana, a ventitré anni lascia l’isola e, senza sapere una parola di francese, arriva a Marsiglia per arruolarsi nella Legione Straniera. Sogna l’avventura e un futuro migliore: per cinque anni indosserà il képi blanc e la Legione sarà «suo padre e sua madre, una famiglia che dà un numero di matricola». Un’esperienza dura e drammatica sullo sfondo della guerra d’Algeria: la disciplina ferrea, i combattimenti, le torture, la morte degli amici. Ma saranno anche anni indimenticabili, durante i quali conoscerà il valore della vera amicizia e della solidarietà tra compagni.

Memorie scritte a distanza di decenni, che sono una rara testimonianza di come fosse la vita nella Legione Straniera francese di allora, uno dei reparti militari più elitari e decorati al mondo.

 

I FRATELLI MINORI  -  ENRICO PALANDRI  -  ED. BOMPIANI  -  EURO 18,00

WWW.BOMPIANI.EU 

 

Venezia, fine anni ’70.

Martha e Julian son due fratelli, figli di un celebre cantante lirico: entrambi crescono oppressi dalla figura paterna, in un mondo di cultura e di agio, ma anche di frustrazioni e umiliazioni. Dopo la morte del padre, Martha intraprende la carriera di cantante sotto lo pseudonimo e si unisce sentimentalmente a un militante di estrema sinistra; con lui, finisce uccisa come terrorista.

Un musicologo si mette a indagare su questa morte, sospettando che la ragazza uccisa sia in verità la figlia del grande artista, inseguendo il sogno di uno scoop che finalmente lo arricchisca. Julian, invece, ingegnere informatico, si sposa con una ragazza di umili origini, va a vivere a Londra, e lì raggiunge un discreto successo, quasi che lontano dal modello paterno la possibilità di essere felici esista. Solo da vecchio Alex riuscirà a tornare a Venezia, facendo con la moglie un ultimo viaggio, nella Venezia da cui era partito – a fare di nuovo i conti con la vita.

ENRICO PALANDRI è nato a Venezia nel 1956 e dal 1980 vive a Londra, dove lavora come “writer in residence” presso l’Università. Quando nel 1979 apparve presso una piccola casa editrice il suo libro Boccalone (ristampato nel 1988 e nel 1997 per Feltrinelli e Bompiani), ebbe un sorprendente successo di pubblico e di critica, tanto che arrivò finalista al Premio Viareggio. Da allora è considerato uno degli iniziatori della stagione letteraria dei nuovi autori degli anni ’80. Ha partecipato a diversi programmi radiofonici per la RAI e la BBC, e ha lavorato con Marco Belloccio al film Diavolo in corpo del 1986. A Londra, inoltre, è stato per diversi anni istruttore linguistico di cantanti d’opera presso Covent Garden.

 

DANIEL STEIN TRADUTTORE  -  L. ULITSKAYA  -  ED. BOMPIANI  -  EURO 20,00

Traduzione di Emanuela Guercetti  -  A cura di Elena Kostioukovitch

WWW.BOMPIANI.EU 

 

Ispirato a una storia vera, Daniel Stein, traduttore racconta le vicende di un ebreo polacco sopravvissuto all’Olocausto grazie al lavoro di interprete e traduttore per la Gestapo. In questo modo è riuscito a salvare, oltre a se stesso, anche centinaia di altre vite: perché disponeva di informazioni sconosciute a molti. Dopo la Seconda Guerra Mondiale si converte al cristianesimo e prende i voti, entrando a far parte dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, per poi trasferirsi in Israele e fondare una nuova comunità religiosa. Una figura carismatica attorno a cui ruotano molti altri personaggi, molte vite, che l’autrice ricostruisce attraverso il ricorso a pagine di diari, lettere, trascrizioni e documenti ufficiali, in una varietà che avvince il lettore pagina dopo pagina.

LUDMILA ULITSKAYA, nata nel 1943 sugli Urali, si è laureata all’Università di Mosca, dove ha ottenuto anche un master in Biologia e ha lavorato come ricercatrice all’Istituto di Genetica. Poco prima della Perestroika (1979/1982) è diventata Direttrice del Teatro Ebraico di Mosca oltre che sceneggiatrice. È autrice di 14 romanzi, che hanno venduto oltre 2 milioni di copie, di racconti per bambini e di 6 opere teatrali.

 

 

ZOO COL SEMAFORO  -  PAOLO PICCIRILLO  -  ED. NUTRIMENTI

EURO 12,00  -  illustrazioni di copertina di Marilena Pasini

WWW.NUTRIMENTI.NET 

 

Provincia di Caserta, giorni nostri. La vita di Carmine e quella di Salvatore si sfiorano in un fatale, drammatico destino. Carmine, ’o Schiattamuort’, gestisce quattro campi da calcetto e non ha più niente da chiedere alla vita perché è vedovo e consuma il suo tempo nel dolore per la perdita del figlio adolescente. Il suo rituale della memoria consiste nel leggere e rileggere un dattiloscritto e nel tener pulito un tratto della tangenziale Aversa-Napoli dalle carcasse degli animali che ogni giorno vi trovano la morte. Lì c’è una lapide in memoria di suo figlio, morto azzannato da un pit bull. Ed è sempre un pit bull a dare origine ai guai di Salvatore, che in verità si chiama Slator perché è albanese e in Italia vive da clandestino. Un giorno, accidentalmente, il suo mansueto pit bull attacca il figlio del macellaio del paese, la cui vendetta seguirà i complessi codici del territorio. Degli animali, dell’istinto, dell’amore, dell’ineluttabilità del rito parla Piccirillo nel suo bestiario non addomesticato.

PAOLO PICCIRILLO (1987) è nato a Santa Maria Capua Vetere (CE). Ora vive e lavora a Roma. Il presente volume segna l’esordio narrativo del giovanissimo autore.

 

IN LIBRERIA NON SOLO LIBRI

SO COOL - GEGE’ TELESFORO  -  ED. GROVEMASTEREDITION 2010  WWW.GROOVEMASTEREDITION.COM 

 

GeGé Telesforo voce, percussioni

Amedeo Ariano batteria

Dario Deidda basso, contrabbasso

Max Ionata sax

Alfonso Deidda piano, flauto, sax

 

So Cool è il titolo del nuovo album del vocalist GeGè Telesforo, con il nuovo repertorio originale da lui scritto appositamente per il suo quintetto. Il concerto si fa apprezzare un pezzo dopo l’altro per l’originalità delle composizioni che spazia ritmicamente dallo swing al be-bop, dal latin-jazz al groove, con un suono inconfondibile creato dall’impasto della voce e i sassofoni. Gli arrangiamenti, scarni ma efficaci, mettono ancor più in rilievo i momenti solistici  proposti da uno dei migliori organici in circolazione.

 

 

COSI’ IN TERRA , COME IN CIELO  -  DON ANDREA GALLO  -  ED. MONDADORI  EURO 17,00  -  WWW.LIBRIMONDADORI.IT 

 

La sua cattedrale è la strada, i suoi insegnanti prostitute, barboni, tossici, tutte quelle vite perdute che sono anime salve. Don Andrea Gallo è da cinquant’anni un prete da marciapiede, da trentanove il fondatore della “Comunità di San Benedetto al Porto di Genova”, che accoglie chi ha bisogno e chi vuole trovare un punto da cui ripartire a nuova vita. Con il libro “Così in terra, come in cielo” don Gallo racconta la su apersonale saga accanto agli ultimi, i suoi dissensi da una chiesa che pure ama e a cui sente di appartenere, sviscera con ironia e preparazione le sue posizioni ribelli su temi quali il testamento biologico,l’immigrazione, la liberalizzazione delle droghe, l’aborto. Nel suo “camminar domandando” fa bizzarri incontri con monsignori, politici, transessuali, giovani inquieti, zelanti fedeli che non credono e atei che invece sperano, artisti come Vasco Rossi e Manu Chao. Lui, ottantaduenne che viaggia in direzione ostinata e contraria e che nonostante i molti meriti resta orgogliosamente un prete semplice, sgrana il rosario laico di Fabrizio De André, racccoglie le storie di bassifondi e vicoli che tanto somigliano a quelle delle Scritture, cerca l’efficacia storica del messaggio e vangelico e impasta mani e cuore nelle realtà più dolorose, lavorando senza risparmiarsi affinché questa terra diventi cielo. Un prete “prete”, anarchico, discusso, amatissimo.

ANDREA GALLO è nato a Genova il 18 luglio del 1928, sacerdote dal 1959 ha fondato e guida la Comunità di San Benedetto al Porto di Genova. Con Mondadori ha pubblicato nel 2005 il volume dal titolo Angelicamente anarchico.

 

 

BACI DA CINEMA  -  ERIC FOTTORINO  -  ED. NUTRIMENTI  - 

Traduzione di M. Paolini e E. Sacchini

 

Gilles Hector, quarantenne avvocato parigino, passa le sue giornate nei cinema d’essai a guardare e riguardare i film in bianco e nero della Nouvelle Vague alla ricerca delle proprie origini. Suo padre, Jean Hector, noto direttore della fotografia, prima di morire gli ha infatti confidato che la sua nascita era dovuta a un “bacio da cinema”. Così dietro al sorriso di grandi attrici Gilles spera di ritrovare la madre mai conosciuta. La mattina della morte del padre, Gilles, prima di andare all’obitorio, entra in un cinema. Stanno proiettando Gli amanti di Louis Malle e, quasi per caso, conosce Mayliss, una donna dal fascino sfuggente di cui si innamora perdutamente. Ma la donna è sposata e madre di un bambino, e la loro relazione, fatta di incontri furtivi, sarà tanto coinvolgente quanto estenuante. Fino al colpo di scena finale.

ERIC FOTTORINO (1960) è il direttore di Le Monde e il presidente dell’omonimo gruppo editoriale. È autore di diversi saggi e di una decina di romanzi tutti pubblicati da Gallimard e vincitori di premi letterari prestigiosi. In Italia sono già usciti Uomo di terra (Edizioni Lavoro) e Piccolo elogio della bicicletta (excelsior 1881).

“I suoi baci da cinema lasciano un segno indelebile”. Le Figaro Magazine

“Baci da cinema è un libro bellissimo”. Le Point

“Eric Fottorino gioca con la trama mantenendo la suspense fino alla scena finale. Un bell’omaggio alla luce e a tutti i suoi riflessi”. L’Express

 

 

L’EUROPA E I DIRITTI DEI BAMBINI. PROFILI POLITICO-GIURIDICI.

FRANCO FRATTINI  -  ERSILIAGRAZIA SPATAFORA

ED. CACUCCI  - EURO 20,00    

 

La tratta degli esseri umani, la pedopornografia, lo sfruttamento e il turismo sessuale, il lavoro minorile, l'adozione illegale, le punizioni corporali, i bambini contesi o coinvolti nei conflitti armati sono tutti fenomeni la cui evoluzione in continua ascesa, ha determinato gli autori a prendere in esame i diversi profili dei suddetti fenomeni. Il volume è suddiviso in tre parti. Nella prima parte i profili politici delle iniziative intraprese e realizzate sul piano comunitario, nella seconda parte la normativa comunitaria ed internazionale e nella terza parte i profili essenziali della legislazione italiana vigente nel settore di riferimento.

Nella sua veste di Vice Presidente della Commissione europea, Commissario per lo spazio di liberta’, sicurezza e giustizia, ed ora di Ministro degli esteri, Frattini ha dimostrato una profonda attenzione verso la tutela dei diritti dei minori, promuovendo nuove normative e collaborando con la Commissione Ue a determinare un quadro giuridico e di strumenti finanziari per permettere agli Stati membri di operare per la protezione dei diritti dei minori.

Un accurato esame della normativa e di ogni altro strumento giuridico sia a livello comunitario sia nazionale e’ fatto da Ersiliagrazia Spatafora.

 

 

STORIE DI ANGELI CUSTODI  -  ROSSANA GUARNIERI  -  ED. SAN PAOLO

EURO 14,00  -  illustrazioni di S. Bersanetti  -  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT 

 

Protegge, accompagna, consola… L’Angelo custode è per i bambini una presenza amica e per i genitori un “aiuto” nel compito educativo. Martino, Felice, Desiderio, Fortunato, Fermo e Biagio, Benigno, Terenzio, Gregorio, Donato e Beniamino sono tutti… Angeli custodi. Ognuno con un bambino da proteggere. Ognuno con una missione da compiere! In questo libro illustrato sono raccolte dieci storie originali, simpatiche e curiose per scoprire,a nche intorno a sé,una presenza amica. Un libro da leggere in famiglia. Un’ottima idea regalo.

ROSANNA GUARNIERI  è una scrittrice per ragazzi di larga fama che ha avuto grande successo in passato con la narrativa realistica. Il tratto stilistico che la distingue per classicità e puliziadi forma la rende adattissima per questa raccolta di storie originali.

SANDRA BERSANETTI ha frequentato l’Accademia di Brera a Milano. Ora vive e lavora ad Abbiategrasso. Collabora da anni con le maggiori case editrici italiane, e pubblica con le testate San PaoloIl Giornalino e GBaby.

 

 

PADRE  Ci saranno ancora sacerdoti nel futuro della Chiesa?

MASSIMO CAMISASCA  -  ED. SAN PAOLO  -  EURO 16,00

WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT 

 

Chi è il prete? Un uomo comune, peccatore come gli altri, investito di poteri così straordinari da mutare il pane e il vino nel corpo e sangue di Cristo, chiamato da una vocazione così sublime da fare di lui un ponte tra il cielo e la terra.

Nell’anno dedicato da Benedetto XVI al sacerdozio, un testo ispirato e intenso, nato dall’esperienza diretta dell’Autore a contatto con seminaristi e preti di ogni aprte del mondo, che non evita le questioni più decisive nella vita di un sacerdote: la preghiera e il silenzio, la messa, lo studio, la maturità affettiva, l’amicizia, che riflette sulla figura del prete come padre: la sua identità, la sua vita, la sua missione.

MASSIMO CAMISASCA è nato a Milano nel 1946. E’ stato ordinato prete nel 1975. L’incontro che ha segnato la sua vita è avvenuto a 14 anni al Liceo Berchet, quando ha conosciuto Don Luigi Giussani. Ha fondato la Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo, di cui è superiore generale. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato “Comunione e Liberazione”, uno studio del Movimento in tre volumi, “Il tempo che non muore”, “La sfida della paternità. Riflessioni sul sacerdozio”, “Questa mia casa che Dio abita. Riflessioni sulla vita comune”, “Passione per l’uomo. I passi della missione cristiana”, “Sentieri d’Asia illuminati. Lettere ai missionari”, “Il nuovo Occidente. Lettere ai missionari”, “Don Giussani”.

 

 

MADRI DELLA BIBBIA  Ritratti per il nostro tempo  -  MARGOT KASSMANN

ED. SAN PAOLO  -  EURO 16,00  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT 

 

Betsabea, Elisabetta, Anna, Salomè e naturalmente Maria, sono soltanto alcune delle madri presenti nella Bibbia. Questo libro narra le loro vicende e dischiude prospettive sorprendenti e stimolanti anche per il dibattito contemporaneo. Essere madre è meraviglioso, ma può anche essere una cosa terribilmente difficile. La Bibbia parla di donne senza figli che desiderano averne e di madri che si trovano in situazioni gravi, A cominciare dalla madre di Mosé che espone il figlio, fino a Maria che diventa madre in circostanze difficili, i racconti della Bibbia ci parlano di madri snaturate, di amdri che partoriscono in tarda età, di madri prolifiche, ambiziose, abbandonate, adottive… Margot Kassmann ce ne parla in questo libro e fa delle loro storie una provocazione di grande attualità.

MARGOT KASSMANN laureata in teologia, è nata nel 1958 e dal 1999 è vescovo della chiesa evangelica luterana di hannover. Le sue tappe precedenti l’hanno vista pastore, direttrice degli studi , segretaria generale del Kirchentag evangelico tedesco. Numerose le pubblicazioni coronate da successo. E’ madre di quattro figlie.

 

FRA I VOLUMI PRESENTI NEL CATALOGO SAN PAOLO 2010 CITIAMO I SEGUENTI TITOLI  -  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT 

 

365 GIORNI CON GIOVANNI PAOLO II   -  A CURA DI ALDINO CAZZAGO  -  EURO 14,00

IL CORAGGIO DI  PARLARE storie di fuoriusciti da Scientology  -  ALBERTO LAGGIA  -  a cura di MARIA PIA GARDINI  -  EURO 16,50

DISCIPLINA un gioco da ragazzi  -  BRIGITTE RACINE  -  EURO 12,00

 

 

PRIGIONIERI DEL PARADISO  -  ARTO PAASILINNA  -  ED. IPERBOREA

EURO 15,00  -  WWW.IPERBOREA.COM 

 

Un aereo su cui viaggia una missione dell’ONU è costretto a un ammaraggio di fortuna in un angolo sperduto dell’arcipelago indonesiano. I superstiti – una colorita combriccola di infermiere svedesi, taglialegna e ostetriche finlandesi, medici norvegesi e piloti e hostess inglesi – riescono per miracolo a raggiungere una spiaggia circondata da una giungla impenetrabile. Superato lo sconforto iniziale e pur senza perdere la speranza di un ritorno a casa, la comunità di naufraghi si dedica con crescente allegria all’organizzazione della sopravvivenza sull’isola: anche se il soggiorno sarà provvisorio, perché non allietarlo con quell'indispensabile superfluo che dà sapore alla vita? Un frigorifero ricavato dai giubbotti salvagente, un’irrinunciabile sauna, un consultorio per la diffusione dei metodi contraccettivi o, perché no, una distilleria clandestina. E se proprio alla fine bisogna salvarsi perché non farlo lanciando un grandioso S.O.S. allo spazio? Un governo democraticamente eletto stabilisce le regole della comunità: ridistrubuzione della ricchezza, assistenza medica gratuita, niente denaro e casa per tutti. Gli abitanti, giorno dopo giorno riescono a creare a un’assurda quanto equa micro-società ideale. Grazie al suo humour irriverente e ai suoi personaggi ribelli, Paasilinna rivisita il topos letterario dell’isola deserta e sembra dire, tra le righe, che i nordici anche messi su un’isola sperduta finiscono comunque per costruire una società giusta e comunitaria.                                   

ARTO PAASILINNA, nato nel 1942 a Kittilä, in Lapponia, è un autore di culto in tutto il mondo (i suoi romanzi sono tradotti in quarantacinque lingue) con un passato da giornalista, poeta e guardaboschi. Nel 1994 gli è stato conferito il Premio Acerbi per L’anno della lepre (1994), romanzo con cui Paasilinna ha raggiunto la fama internazionale vendendo, solo in Italia, 120.000 copie. Iperborea ha inoltre pubblicato di Paasilinna Il bosco delle volpi (1996), Il mugnaio urlante (1997), Il figlio del dio del Tuono (1998), Lo smemorato di Tapiola (2001), I veleni della dolce Linnea (2003), Piccoli suicidi tra amici (2006) e Il migliore amico dell’orso (2008). (2008). Prigionieri del Paradiso è il suo nono romanzo pubblicato da Iperborea.

 

 

Tra gli autori contemporanei presenti in libreria, si segnalano:  -   

 

IL CODICE EGIZIO - ROBERT BAUVAL  -  ED. TEA  -   EURO 10,90

 

Se “Il Mistero Di Orione” pubblicato quattordici anni fa faceva conoscere al grande pubblico l’originalissima, e oggi più che mai famosa, “Correlazione di Orione”, una teoria celebrata a livello mondiale e capace di scuotere la comunità scientifica internazionale con le sue idee, Il Codice Egizio, non solo sviluppa l’argomento della correlazione fra le tre principali Piramidi della piana di Giza e le stelle della cintura di Orione, che presentano lo stesso allineamento, ma rivela anche un avvincente “Grande Progetto Unitario” che coinvolge tutti i meravigliosi templi dell’Alto Egitto. Attraverso le pagine del libro, Robert Bauval ci conduce, ancora una volta, lungo le sponde del fiume Nilo, che appare qui come una Via Lattea terrestre, costellata di piramidi e monumenti grandiosi, tutti disposti seguendo il perfetto ordine delle stelle e disegnando una prospettiva che va assumendo nuovi significati: stazioni di controllo, dove osservare i “movimenti del cielo”, luoghi magici che interagiscono con essi, e ci rivela come la misteriosa, millenaria e affascinante civiltà egizia abbia incentrato da sempre  tutta la sua cultura, dalla filosofia alla scienza, alla spiritualità, sulla comprensione dell’universo. Un testo che come nessun’altro prima d’ora ci racconta tutta l’antica civiltà egizia, in modo assolutamente nuovo, spostando l’attenzione dalla considerazione di “come” gli antichi Egizi avessero allineato i loro monumenti con tanta precisione, al “perché” gli antichi Egizi ponevano così tanta enfasi sugli allineamenti astronomici, e quale poteva essere effettivamente la loro funzione, pratica o simbolica, celata dietro a questi allineamenti.

ROBERT BAUVAL, scrittore e ingegnere britannico di origine belga, nato ad Alessandria d’Egitto il 5 marzo del 1948, ha frequentato la British Boys' School di Alessandria d'Egitto e successivamente un collegio francescano nel Buckinghamshire in Inghilterra. Iscritto ai corsi di ingegneria delle costruzioni presso la London South Bank University ha qui conseguito il diploma di laurea. Fu costretto a lasciare l'Egitto durante la presidenza di Nasser.  Appassionato di egittologia e buon conoscitore del periodo denominato Antico Regno, deve la sua notorietà in particolare ad un libro, The Orion Mystery (Il mistero di Orione), ed è autore di numerosi libri che rappresentano dei veri e propri cult per gli appassionati del genere, tra questi ricordiamo :

Keeper of the genesis (Custode della Genesi), The message of the Sphinx, L’enigma di Marte, The Secret Chamber (La Camera Segreta), Talisman: Sacred Cities, Secret Faith (Talismano:Le Città Sacre e La fede Segreta)- vedi novità in libreria 2004 .

Vedi: Sirio Una Stella Una Dea

www.istitutodipubblicismo.it/interviste_e_articoli_di_elisabetta_bernardini.htm

 

 

TH                           “The Egypt Code” is intended to be the final in the sequel started by The Orion Mystery (1994) and Keeper of Genesis (1996) and, as did these books, uses the tool of observational astronomy to investigate the ancient monuments of Egypt and their related religious texts revisits the Pyramid Age and the Old Kingdom and proposes a much vaster and far more ambitious sky-ground "correlation plan" for the Memphite-Heliopolis region, and also explores the possibility of a grand unified plan spanning across the 3000 years of pharaonic civilisation involving not only pyramids but also major temple sites along the Nile. The central idea of the book is that the 'cosmic order' which the ancient Egyptians referred to as 'Maat' was, in greater part, the observable cycles of the sun and stars, in particular the star Sirius, and that the changes that took place due to the precession and the so-called Sothic Cycle are 'reflected', as it were, in the orientation and location of many religious sites. Among the ancient sites discussed in the book is the small sanctuary at the rear of the Dendera Temple in Middle Egypt. The interest in this sanctuary -which bore the name "Birth of Isis"- is that it has two overlapping alignments that were set more than a millennia apart, one at the time of Rameses II (c.1290 BC) and the other at the time of Augustus Caesar (c. 30 BC). Recently two French researchers have shown that each alignment was aimed at the rising of Sirius taking into account the variation in orientation of the star caused by precession (calculations of orientations are given in the book). Here, then, is a clear example of the tracking the precession of Sirius by the ancient Egyptians over vast periods of time. There are several other examples of such tracking of Sirius elsewhere which I will highlight in forthcoming entries on the Website.

( http://www.robertbauval.co.uk/   )

 

IL CODICE EGIZIO  -  R. BAUVAL  -  ED. CORBACCIO  -  EURO 19,60

TALISMANO. LE CITTA’ SACRE E LA FEDE SEGRETA  -  R. BAUVAL  -  ED. TEA  -  EURO 12,90

LA CAMERA SEGRETA  -  R. BAUVAL  -  ED. TEA  -  EURO 12,90

CUSTODE DELLA GENESI  --  R. BAUVAL  -  ED. TEA  -  EURO 9,90

IL MISTERO DI ORIONE  -  R. BAUVAL  -  ED. TEA  -  EURO 9,90

TALISMANO. LE CITTA’ SACRE E LA FEDE SEGRETA  -  R. BAUVAL  -  ED. CORBACCIO  -  EURO 24,00

 

 

 

QUEL GENE DI TROPPO - L’incognita Ogm e il rischio sostenibile

MARIANO BIZZARRI   -   EDITORI RIUNITI - University press   -  EURO 16,00

 

Il tema ogm sta tornando prepotentemente di attualità, ora che è decaduta la moratoria imposta dall’unione europea sulla coltivazione di piante geneticamente modificate e che ci si appresta a riesaminare la relativa normativa e con questa le domande di autorizzazione per centinaia di prodotti geneticamente modificati. Non si tratta quindi di un dibattito accademico, ma di un confronto reale, articolato su piani diversi - scientifico, culturale, politico, economico -  e che vede ciascuno protagonista nel proprio ambito. Riassunta nelle sue linee essenziali la questione si pone nei seguenti termini : a distanza di circa undici anni dalla introduzione delle colture commerciali geneticamente modificate, attualmente solo quattro piante Ogm hanno conquistato posizioni di mercato significative (mais, cotone, colza e soia). La maggior parte degli altri nuovi costrutti hanno presentato gravi inconvenienti o sono rimasti allo stadio di progetti, a riprova della complessità intrinseca dell’impresa affrontata. Dubbi crescenti sono venuti emergendo circa i vantaggi che gli Ogm offrirebbero in termini economici o agronomici. La posta in gioco è alta ed è necessario riportare il confronto a un livello di verifica scientifica che non lasci spazio ad ambiguità o ad alibi di sorta. Rispetto alle questioni precise e specifiche sottolineate da una letteratura ormai vastissima, occorre che governi, aziende e scienziati siano chiamati a rispondere nel merito. Giaculatorie indignate o speculazioni interessate non sono ricevibili. E le accuse di scarsa scientificità che spesso i supporters del transgenico amano rivolgere con disprezzo ai loro interlocutori vanno rispedite al mittente. Facendo ripartire il confronto su un piano di parità, di reciproca attenzione e rispetto. Rinunciando a pregiudizi o preconcetti ideologici.

MARIANO BIZZARRI medico, oncologo, ricercatore, è docente di Biochimica e professore di Patologia Clinica presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università La  Sapienza di Roma. Autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche, ha dato alle stampe numerosi testi specialistici quali Melatonina: biosintesi e fisiopatologia, La mente e il cancro, Il tramonto del tumore, Estate e salute. Molte di queste sue opere sono state tradotte all’estero. Si è anche cimentato nel romanzo di fanta-biologia con Il caso del 238, e con i temi della filosofia della Scienza , celebre è il suo libro Intervista sulla Scienza, pubblicato nel 2006. Il professor Mariano Bizzarri è membro del comitato scientifico della rivista Antropology and Philosophy e dell’International Journal of Tumor Marker Oncology e ha fatto parte della commissione Ogm e del Consiglio Superiore Tecnico- Scientifico del Ministero dell’Agricoltura. E’ membro inoltre del Consiglio Tecnico Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), fondatore e segretario della ISSBB (Italian Society for Space Biomedicine and Biotecnology), co-fondatore della AssIMet (Associazione italiana Metabolomica) e del Consiglio dei Diritti Genetici. Vedi www.italyinevidence.eu Fondazione dei diritti genetici

 

RENNES LE CHATEAU.  DAL VANGELO PERDUTO DEI CAINITI ALLE SETTE SEGRETE  - M. BIZZARRI  -   ED. MEDITERRANEE  -  EURO 15,90

LA VIA INIZIATICA. INTRODUZIONE ALLA LIBERA MURATORIA  -  M. BIZZARRI   ED. ATANOR  -  EURO 14,50

LA REGLE D’ABRAHAM  -  M. BIZZARRI  -  ED. ARCHE  -  EURO 12,00

SULLE TRACCE DEL GRAAL  -   M. BIZZARRI  -   ED. MEDITERRANEE  -  14,46

 

 

 

VITE BUGIARDE. ROMANZO D’APPENDICE - VINCENZO CERAMI -  ED. MONDADORI  -  EURO 9,00

 

C’è un buco di cinque anni nella vita di Angelica. Lei non ricorda più nulla della lunga notte da cui si è risvegliata. Aveva un fidanzato, Goffredo, che è stato al suo capezzale per mesi, finché lo scoraggiamento per una situazione immutabile non ne ha fiaccato la dedizione. Adesso è proprio a partire da Goffredo che Angelica cerca di riannodare il filo interrotto di un passato sul quale tutti le consigliano di non interrogarsi troppo. E tuttavia, quella che sembrerebbe la più semplice delle ricerche si rivela fin da subito un percorso accidentato. Dove è finito Goffredo? Perché la sua identità appare così inafferrabile e sfuggente? Disponendo le sue pedine secondo la logica narrativa cara al romanzo d’appendice, poco alla volta Cerami traghetta il genere ottocentesco verso le sponde contemporanee del noir. Del noir questo romanzo emozionante e raffinato ha la logica senza scampo, le cadenze implacabili, la deriva sempre più perigliosa che assumono le passioni quando si avventurano nei territori estremi, quelli in cui  il piacere e il dolore, il tormento e l’estasi si mescolano, si confondono e confondono chi li prova.

VINCENZO CERAMI è nato a Roma. Tra le sue opere narrative, i romanzi Un Borghese Piccolo Piccolo, pubblicato nel 1976 e trasformato in film dal regista Mario Monicelli, interpretato da Alberto Sordi, e ancora Amorosa Presenza, del 1978, Tutti Cattivi, Ragazzo di Vetro, La Lepre, Fantasmi, L’Incontro, e poi i volumi di racconti L’Ipocrita, La Gente, e La Sindrome di Tourette. Poeta, autore di testi teatrali, giornalista e sceneggiatore di fama mondiale, Vincenzo Cerami ha lavorato con registi quali Bellocchio, Amelio, Benigni. Con Roberto Benigni ha firmato il film,  premio Oscar,  La Vita è Bella.

 

LA LEPRE  -  V. CERAMI  -  ED. MONDADORI  -  EURO 9,00

L’IPOCRITA  -  V. CERAMI  -  ED. MONDADORI  -  EURO 8,40

GLI OCCHI DI PANDORA   -  V. CERAMI  -  ED. MONDADORI  -  EURO 18,00

LA CANTATA DEI CENT’ANNI. (con CD audio) –  V. CERAMI  -  ED. EDIESSE  -  EURO 15,00

LA SINDROME DI TOURETTE. STORIE SENZA STORIA  -  V. CERAMI  -  ED. GARZANTI LIBRI  -  EURO 10,00

TUTTI CATTIVI  -  V. CERAMI  -  ED. MONDADORI  -  EURO 8,40

TRA LA GENTE. AUDIO LIBRO. (con CD audio) -  V. CERAMI  -  ED. FULL COLOR SOUND  -  EURO 9,90

L’INCONTRO  -  V. CERAMI  -  ED, MONDADORI  -  EURO 8,80

FATTACCI IL RACCONTO DI QUATTRO DELITTI ITALIANI  -  V. CERAMI  -  ED. MONDADORI  -  EURO 8,40

LA TIGRE E LA NEVE  -  V. CERAMI  -  ED. EINAUDI  -  EURO 12,00

RAGAZZO DI VETRO  -  V. CERAMI  -  ED. GARZANTI LIBRI  -  EURO 7,50

IL MOSTRO  -  V. CERAMI  -  ED. GARZANTI LIBRI  -  EURO 7,50

STORIA DI ALTRE STORIE  -  V. CERAMI  -  ED. PIEMME  -  EURO 7,90

UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO  -  V. CERAMI  -  ED. GARZANTI LIBRI  -  EURO 7,00

CONSIGLI A UN GIOVANE SCRITTORE. NARRATIVA, CINEMA, TEATRO. RADIO  

V. CERAMI  -  ED. GARZANTI LIBRI  -  EURO 9,00

PENSIERI COSI’  -  V. CERAMI  -  ED. GARZANTI LIBRI  -  EURO 12,50

FANTASMI  -  V. CERAMI  -  ED. EINAUDI  -  EURO 9,50

OLIMPO S.p.A. CACCIA GROSSA  -  V. CERAMI  -  ED. EINAUDI  -  EURO 10,50

CANTI DI SCENA (con CD audio)  -  V. CERAMI  -  ED. EINAUDI  -  EURO 16,53

LA VITA E’ BELLA (con video cassetta)  -  V. CERAMI  -  ED. EINAUDI  - EURO 23,24

 

 

 

CANTILENA MATTUTINA NELL’ERBA  -  THOR VILHJALMSSON  -  ED. IPERBOREA   -    EURO 18,00  -   http://www.iperborea.com/ 

Ispirato a una delle più note saghe islandesi, la Sturlunga Saga, il romanzo racconta la storia di Sturla, le sue vittorie in battaglia e nel cuore delle donne e i suoi viaggi attraverso l’Europa del Medioevo, dove è custodita la cultura e si diffonde il rivoluzionario messaggio francescano di amore e povertà.  Un pellegrinaggio che lo porta a una Roma pittoresca e fellliniana, a chiedere il perdono dei suoi peccati, e a una Parigi dominata dalla Scuola Nera della Sorbona, ai confini tra scienza, alchimia e stregoneria, per ritrovare un antico codice in cui è racchiuso il segreto del sapere. Uomo del Nord a confronto con la cultura europea, Sturla è un eroe moderno aperto a ogni esperienza, un Ulisse cui non è concesso conquistare la sua Itaca.                               THOR VILHJALMSSON è il più importante scrittore islandese contemporaneo, autore di romanzi, saggi, pièce teatrali libretti d’opera, raccolte poetiche, e traduttore multiforme delle opere principali della letteratura mondiale (da Eco a Malraux, dalla Sagan alla Allende) . Nel 1992 è stato insignito del premio dell’Accademia Svedese. Nel 1998, Il Muschio Grigio Arde si è aggiudicato il Premio del Consiglio Nordico e nello stesso anno Cantilena Mattutina nell’Erba ha ricevuto il premio della letteratura Islandese. Cosmopolita radicato nella sua terra,  Insignito dei più prestigiosi premi, è vissuto a lungo in Francia e in Italia, dove Pierpaolo Pasolini l’avrebbe voluto come Gesù nel suo famoso film Vangelo Secondo Matteo

 

IL MUSCHIO GRIGIO ARDE   .    THOR VILHJALMSSON  -   ED. IPERBORA -  EURO 15,50  -  postfazione di Massimo Rizzante

Dopo anni di vita sfrenata in un moderno paese del Sud dove, tra l’ebbrezza della passione e della cultura, le scissioni e le nostalgie, in un faccia a faccia con la morte, ha scoperto la propria vocazione, Asmundur, giovane magistrato e poeta, torna in Islanda, chiamato ad affrontare il suo primo processo, un desolante caso di incesto e infanticidio avvenuto in una fattoria sperduta nel cuore del paese. Formato alla scuola di una giustizia rigorosa e inflessibile, sognando di portare la fiaccola del progresso e della poesia alla sua piccola nazione dall’epico passato, si ritrova proiettato secoli indietro in quella terra di lava e di ghiaccio agli estremi confini del mondo, dove “sono ancora in gioco forze primordiali”, in un tempo che pare dilatarsi nell’immobilità di un’eternità congelata.  Vedi Interviste e articoli di Elisabetta Bernardini

 

 

 

IL MANGIAR BENE  le ricette tradizionali dall’antipasto al dolce   

RENZO BAGNASCO   NADA BOCCALATTE   -    ED. MURSIA   -   EURO 39,00

http://www.mursia.com/  

 

Tra memoria e fornelli è nato il “Mangiar Bene” ricettario dei piatti della tradizione italiana. Dagli antipasti ai dolci ben 1927 ricette della migliore tradizione gastronomica regionale italiana organizzate per portate e consultabili attraverso una serie di indici analitici suddivisi per portate, ingredienti e regioni. Da “Acciughe Crude”, la ricetta numero uno, fino all’ultima, “vino fatto con i fichi” i due autori hanno tracciato un percorso gastronomico che attraversa tutta la Penisola descrivendo, con uno stile chiaro che ne rende facile la realizzazione, i piatti che meglio esprimono la tradizione italiana a tavola. Gli ingredienti delle ricette sono quelli offerti dal territorio in cui hanno origine e che oggi sono facilmente reperibili in tutta Italia in tutti i mesi dell’anno; l’esecuzione dei piatti è spiegata con un linguaggio semplice e riporta anche gli utensili necessari per realizzarla. Tra gli obiettivi del libro, oltre a quello di far conoscere i piatti italiani, c’è anche quello di restituire al lettore tutte le conoscenze che una volta facevano parte della dote di una massaia: da saper scegliere i tagli di carne o i trucchi per riconoscere il pesce fresco, alle ricette per “riciclare” gli avanzi del giorno precedente o preparare il cenone di Capodanno, ai suggerimenti per preparare la tavola a regola d’arte o per salvare una tovaglia macchiata maldestramente. Un ricettario utile e curioso che non trascura, nella parte iniziale, il racconto storico sull’evoluzione della cucina regionale e si preoccupa anche di riportare alla luce piatti di cui ormai si è persa la memoria, come lo “sguazzetto alla bechera” del Veneto, o il “cunigghiu servaggiu usurfarato” della Sicilia. Ricette, ingredienti e storie descritti, oltre essere gustosi hanno un fortissimo potere evocativo e giocano sul sottile rapporto tra palato e memoria: ciascun lettore può trovare tra le migliaia di piatti descritti almeno un sapore del proprio passato che pensava perduto e che, adesso, potrà provare nuovamente. 

 

 

DAVID LIVINGSTONE - una vita per l’Africa  -   TIM JEAL  -   ED. MURSIA -  EURO 24,00  http://www.mursia.com/

 

 

Il volume rappresenta una biografia critica di un uomo il cui nome è diventato sinomino di esploratore.  Lo scrittore inglese Tim Jeal, attraverso le pagine del libro, ci rivela un’indagine che va oltre la leggenda e il mito vittoriano costruito attorno a Livingstone, e ci restituisce in tutta la sua originalità il precursore di un modello coloniale che  coniugò Vangelo e commercio, e che segnò le  conquiste occidentali nel continente africano. Nelle oltre cinquecento pagine del testo, Jeal ci porta a conoscere un David Livingston che nulla ha a che vedere con il mito popolare, con il personaggio che gli scritti agiografici di fine Ottocento hanno trasformato in leggenda. Senza nulla togliere ai meriti del grande esploratore, l’autore si addentra nei meandri delle polemiche dell’epoca, fra le pieghe della sua corrispondenza privata, tra i mille dettagli di un’esistenza tumultuosa, ricavandone  un ritratto a volte duro e impietoso, spesso critico, ma sempre sincero.

TIM JEAL è nato a Londra nel 1945. Oltre a numerosi romanzi, ha scritto le biografie di alcuni personaggi eminenti dell’età vittoriana.

 

 

 STORIA DELL’ARTE ITALIANA  1909-1942   -   ALESSANDRO MASI  -  ED.EDIMOND  - Testi di Alessandro Masi e Chiara Barbato - cronologia storica Pierpaolo Conti - www.edimond.com 

Con la pubblicazione del Manifesto del Futurismo di Filippo Tommaso Marinetti, apparso a Parigi il 20 febbraio del 1909 su Le Figaro, ha inizio l’era moderna dell’arte italiana e il movimento del futurismo si pone all’avanguardia della cultura figurativa europea, rompendo ogni schema con la tradizione romantica ottocentesca e scuotendo fortemente il clima borghese della cultura dell’epoca. Attraverso un’analisi storico bibliografica dettagliata e approfondita, l’autore in questo saggio ripercorre le principali trasformazioni sociali e politiche che hanno coinvolto il nostro Paese dal 1909 al 1942 e fornisce un ritratto dei protagonisti che hanno segnato la storia della prima metà del Novecento con particolare riferimento al contesto artistico e intellettuale: i rapporti letterari del Futurismo con la cultura italiana ed europea a cavallo tra i due secoli, la crisi delle Avanguardie e la “rivoluzione” di Giorgio De Chirico, l’arte del Ventennio fascista, la nuova corrente dell’arte italiana del Gruppo Novecento, il valore dell’arte e la politica urbana del fascismo, i percorsi storici e le interpretazioni analitiche del pensiero di Giuseppe Bottai sino alla polemica tra classicismo e modernità, tra Bottai e Piacentini, tra le riviste “Primato” e “Civilità” di cui resterà una lontana eco per chi, di lì a poco, si sarebbe apprestato a compiere scelte e mutamenti di indirizzo che avrebbero ricondotto l’Italia ad una nuova era.                                                                      

ALESSANDRO MASI storico e critico d’arte, è autore di studi monografici sui massimi artisti del ‘900 italiano ed europeo. Ha pubblicato importanti contributi sull’avanguardia futurista (Zig-Zag Il Romanzo Futurista), sull’arte del Novecento italiano e sulla figura di Giuseppe Bottai (Un’arte per lo Stato e Giuseppe Bottai. La politica delle Arti). Ha collaborato con l’Università di Roma La Sapienza, l’Università degli Studi del Molise e l’Università della Calabria. Dal 1999 è segretario generale della Società Dante Alighieri.

 

 

LE MILLE E UNA NOTTE – fiabe scelte e riscritte da BRIAN ALDERSON

Illustrazioni di Michael Foreman  -  traduzione di I. Tron

ED. MONDADORI  -  WWW.RAGAZZI.MONDADORI.COM

 

La più famosa collezione classica di fiabe e racconti di origine orientale , curata da Brian Alderson e illustrata da Michael Foreman. Un libro prezioso e irrinunciabile per offrire ai bambini di tutte le età splendide pagina, frutto della saggezza e della sagacia popolari.

 

GLI ALTRI TITOLI DELLA COLLANA SONO

 

HANS CHRISTIAN ANDERSEN  -  FIABE CLASSICHE

JACOB e WILHELM GRIMM  -  FIABE CLASSICHE

CHARLES PERRAULT  -  FIABE CLASSICHE

ESOPO  -  FAVOLE 

GIAMBATTISTA BASILE  -  FIABE SCELTE E RISCRITTE DA ELIO PECORA

 

 

 

LA BESTIA NEL CORPO DELL’ANGELO  -  SHEYLA BOBBA

ARDUINO SACCO EDITORE

Primo libro che parla di fibromialgia, la presente pubblicazione non è un trattato di medicina, ma un racconto scritto da chi conosce questa malattia. La fibromialgia, poco conosciuta ma di cui soffrono molte persone, è infatti il tema centrale di quest’ opera nata con l’intento di essere uno sprono al riconoscimento di una patologia considerata fantasma, definita come un’invenzione secondo alcuni medici, e al contrario, sostenuta e combattuta da altri. Finalizzata alla comprensione di come la fibromialgia abbia tracciato ogni strada che l’autrice ha dovuto percorrere, la narrazione descrive la vita di una donna lungo un percorso fatto di accettazione e convivenza con il male, è una testimonianza di come la voglia di vivere sia la migliore cura, di come la sofferenza abbia rafforzato i suoi dolori morali, e di come sia stata la base di ogni giudizio ricevuto. Caratterizzato da un forte desiderio di vita e di vitalità, il volume rivela anche la consapevolezza e il sostegno di chi ama queste persone, nonché l’integrità e la determinazione di chi ha come obiettivo la risoluzione di questo problema, che ancora oggi non ha una cura né un rimedio, ma solo sistemi per “recuperare” al meglio, per qualche periodo, per non aggravare ulteriormente la situazione. Supporto a chi soffre il dolore cronico ogni ora del giorno, e a chi come parenti, compagni, amici si trovano senza un punto di riferimento, “La bestia nel corpo dell’angelo” è una sorta di  “manuale d’uso” del fibromialgico con all’interno diverse citazioni e ricerche, utili a dare le basi scientifiche della patologia.

FERNANDA PIVANO  “DIARI” VOLUME II (1974-2009)   -  ED. BOMPIANI - A CURA DI ENRICO ROTELLI  CON  M. ROSA BRICCHI  -  EURO 50,00   WWW.BOMPIANI.EU 

 

Questo secondo volume completa la pubblicazione degli scritti autobiografici di Fernanda Pivano, dopo il primo volume che copriva gli anni 1917-1973. La scrittura riprende dal ’74 – anno del “Grande Gatsby”, del referendum per il divorzio – e si chiude pochi mesi fa, poco prima della scomparsa. Attraverso il ricordo di questi anni, emergono i volti della narrativa americana contemporanea, da Bret Easton Ellis a Jay McInerney, da David Leavitt a Barry Gifford, da Don de Lillo a Jonathan Safran Foer, Gore Vidal, Chuck Palaniuk, Kurt Vonnegut, David Foster Wallace… E, insieme a loro, grazie all’inesausta curiosità di Fernanda, le testimonianze di alcune personalità della cultura italiana, letteraria e musicale, da Fabrizio de André a Pier Vittorio Tondelli, da Andrea De Carlo a Ligabue e Vinicio Capossela.

FERNANDA PIVANO (Genova 1917 – Milano 2009) ha iniziato l’attività letteraria nel 1943 con la traduzione dell’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. Ha contribuito alla diffusione italiana degli autori della Beat Generation e dei giovani narratori americani degli anni Ottanta. Tra le sue opere, oltre alle molte traduzioni e ai saggi che hanno segnato un’epoca, ricordiamo: La balena bianca e altri miti (1961), America rossa e nera (1964), L’altra America negli anni Sessanta (1971), Mostri degli anni Venti (1976), Cos’è più la virtù (1986), Amici scrittori (1994), Album americano (1997). Per Bompiani sono usciti Beat Hippie Yippie, Viaggio americano, Hemingway, Diari 1917-1973.

 

 

LA MELANCONIA. DAL MONACO MEDIEVALE AL POETA CREPUSCOLARE  -  ROBERTO GIGLIUCCI  -  ED. RIZZOLI                         WWW.RIZZOLI.EU

 

La Melanconia. Dal monaco medievale al poeta crepuscolare”, è una appassionata e documentata ricerca su uno stato d’animo presente in maniera creativa nella nostra letteratura. «La melanconia è la gioia di sentirsi tristi», scriveva Victor Hugo, mentre è di Thomas Gray l’incipit «Melanconia lo volle a sé devoto». La melanconia è uno stato d’animo che spesso accompagna l’intera esistenza dell’uomo. Per secoli il letterato europeo ha amato, e ama tuttora, definirsi “melancholicus”, considerando questa “condizione” un dato fondamentale della propria identità. Se oggi la parola “melanconia” evoca prevalentemente quella lieve forma di depressione dell’animo, che vira quasi al dolce, al piacevole, questo sostantivo ha nel passato della nostra letteratura una storia articolata, che delinea una varietà di infiniti atteggiamenti oscillanti tra la cupa disperazione e lo sberleffo irridente: i diversi modi in cui l'uomo da sempre reagisce al male e al disastro. Dal Medioevo al Novecento, gli sguardi di Dante, Montaigne, Tasso, Milton, D’Annunzio e Saba, tra gli altri, hanno sondato i territori della melanconia in tutte le sue manifestazioni e trasformazioni, offrendoci di volta in volta un variato riflesso della nostra storia e della nostra cultura, italiana ed europea. Per capire la vastità e la complessità di questo fenomeno, polimorfo e spesso contraddittorio, Roberto Gigliucci costruisce un percorso antologico avvincente e ricco di suggestioni attraverso

l’ ”inchiostrosa sostanza” di cui la melanconia ha lasciato traccia».

ROBERTO GIGLIUCCI ricercatore di Letteratura Italiana dell’Università “La Sapienza” di Roma, ha pubblicato testi ed articoli di saggistica e critica letteraria con le più prestigiose case editrici italiane e riviste di settore,  e realizzato documentari per la RAI. Pregevoli i suoi studi su autori quali Pavese, Pasolini, Gadda e Parise. Attualmente si sta occupando del teatro secentesco a Roma e della librettistica barocca.

 

 

NONNA CARLA  -  ALAIN ELKANN  -  ED. BOMPIANI  -  EURO 14,00

WWW.BOMPIANI.EU

 

Nonna Carla è uno dei racconti più raccolti e intimi di Alain Elkann. Prende infatti le mosse dall’esperienza dolorosa della morte della madre. È una storia narrata sotto forma di diario, giorno dopo giorno, a partire dalla malattia, indagata con amore e con pudore. Dalle avvisaglie all’incrudelirsi del male, dall’esperienza traumatica e dolorosa del reparto di animazione fino ai momenti conclusivi del funerale, accompagnato dalle rituali preghiere ebraiche e improvvisamente interrotto dall’apparire inatteso della cuoca napoletana Rosa, che dice: “Signora Carla, voi si che siete stata un pezzo da novanta!”. Nonna Carla riposerà per sempre a pochi passi dalla tomba del suo amico d’infanzia Primo Levi, nel cimitero ebraico di Torino. Parallelamente, viene ricostruita, attraverso frammenti di memoria e piccoli episodi di vita quotidiana, il rapporto dell’autore con sua madre, dal carattere forte, ma con molte fragilità, dalla generosità inestinguibile. Nonna Carla era legata ai nipoti, a cui è dedicato il libro, da un rapporto felice, profondo e insostituibile. Sono ricordi che emergono in punta di penna, da una scrittura semplice, precisa, che mette in luce un senso di ribellione e di impotenza da parte di un figlio davanti alla malattia e alla successiva scomparsa della madre. Queste pagine sono anche la meditazione sul fatto che la morte ci coglie comunque impreparati, lasciando dietro di sé un vuoto che nemmeno il tempo riuscirà mai a colmare. Questo ci fa riflettere sul valore della vita.

ALAIN ELKANN è nato a New York nel 1950. Collabora a “La Stampa”, “Shalom”, “Eco Mese”, “Nuovi Argomenti”, “Panta”. Bompiani ha pubblicato tra gli altri: Vita di Moravia (tradotto in oltre quindici lingue e ripubblicato sempre da Bompiani nel 2007), Rotocalco (1991), Delitto a Capri (1992), Vendita all’asta (1993), Cambiare il cuore, con Carlo Maria Martini (1993, nuova edizione accresciuta 1997), Essere ebreo, con Elio Toaff (1998), Il padre francese (1999), Le mura di Gerusalemme (2000), Interviste 1989 – 2000 (2000), Essere Musulmano, con sua altezza reale principe di Giordania El Hassan bin Talal (2001), John Star (2001, Premio Cesare Pavese 2002), Una lunga estate (2003), MoMo (2003), Mitvà (2004), Giorno dopo giorno (2005), L’invidia (2006), Essere Laico (2007) e L’ Equivoco (2008, Premio Acquiterme 2009). Nei tascabili Bompiani sono usciti Montagne russe, Il Tuffo, Piazza Carignano, Stella oceanis, i racconti di Boulevard de Sébastopol, Il padre francese, John Star, Delitto a Capri, Una lunga estate, il cofanetto Essere ebreo – Cambia il cuore – Essere Musulmano (premio Capalbio 2005), Emma, intervista a una bambina di undici anni, L’Invidia.

 

 

IO SONO L’ULTIMO EBREO  -  CHIL RAJCHMAN  -  EURO 16,50

ED. BOMPIANI    WWW.BOMPIANI.EU

 

Protagonista e voce narrante del libro è un barbiere. Quel che ci racconta è la sua esperienza nel lager di Treblinka, dal viaggio nel vagone piombato fino all’arrivo a Varsavia (1942-1943). Quando arriva nel lager, Rajchman ha ventotto anni. Separato dalla sorella minore, diciannovenne, subito uccisa nelle camere a gas, l’uomo si salva improvvisandosi “barbiere” (rade le donne prima del gas) e poi“dentista” (strappa le corone in oro ai cadaveri), mentre assiste alla costruzione dei forni e al funzionamento delle fosse comuni. Nella primavera del ’43, però, il campo si ribella e Rajchman riesce a fuggire: mentre molti compagni vengono uccisi, lui raggiunge Varsavia, dove era in corso la resistenza del ghetto, e lì resta nascosto fino al gennaio 1945. È così che si salva: uno dei 57 sui 750.000 ebrei deportati a Treblinka.

CHIL RAJCHMAN fa parte dei 57 ebrei sopravvissuti alla fuga dal lager di Treblinka. Ha scritto questo testo nel 1945, subito dopo la fine della guerra.

 

 

LA FEDE PER IMMAGINI   -   PIETRO PRINCIPE  - ED. LIBRERIA EDITRICE VATICANA  -  EURO 9,00

WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

 

The volume presents the principles of Catholic Faith through short texts taken from the Bible and the Catechism of the Catholic Church, classical religious images, traditional prayers and hymns of the Christian tradition. The volume is a useful help not only for all those people that approach Catholic religion for the very first time but also for faithful that can find in the work a precious short handbook of the Catholic religion in a very accurate artistic style.The volume is an useful guide for catechists.

MNSG. PIETRO PRINCIPE worked for several years in the Secretariate of the Vatican State. He published many works that were a success and had a large diffusion. With Lev he published “L’essenziale”, “Il rosario secondo Giovanni Paolo II”, “Tutti i Papi”, “Guida essenziale alla Sacra Bibbia.

 

Il volume presenta i principii della fede cattolica attraverso testi brevi, tratti dalla Bibbia e dal Catechismo della Chiesa Cattolica, immagini religiose classiche, preghiere e inni della tradizione cristiana. Un libro non solo per coloro che si avvicinano alla religione cattolica per la prima volta, ma anche per i fedeli i quali possono trovare nell’opera, un prezioso strumento della religione cattolica, in un accurato stile artistico. Una utilissima guida per catechisti.

MONS. PIETRO PRINCIPE ha lavorato per diversi anni presso la segreteria vaticana ed ha pubblicato numerose opere di successo che hanno avuto larga diffusione. Con la LEV ha pubblicato “L’essenziale, il rosario secondo Giovanni Paolo II”,  “Tutti i papi” e “Guida essenziale alla Sacra Bibbia”.

 

 

PRETIOSUS THESAURUS - la lingua latina nella Chiesa oggi 

YORICK GOMEZ GANE  -  ED. LIBRERIA EDITRICE VATICANA  -  EURO 12,50

WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

 

The volume deals with the connection of the Latin language with the Church. It studies the different fields where Latin is used but mostly it reflects on the reasons of the above-mentioned use. The Latin language expresses two principles of the Church itself: unity and universality. The Holy See always encouraged  and sustained the use and the study of Latin language and Latin will always be for the Church a <pretiosus thesaurus> (John Paul II). The volume is divided into four chapters: in the first three the author studies the present position of the Church on Latin while in the fourth and last chapter the reader can find a collection of all the pontifical documents on Latin (in original language with introduction in Italian): documents by Pope John XXIII, by the Second Vatican Council, by Pope Paul VI, by Pope John Paul I, by Pope John Paul II and by Benedict XVI. At the end of the volume useful indexes according to themes and persons are found.

YORICK GOMEZ GANE was born in Rome: his mother is Spanish and his father Australian. He is a linguist and a specialist in Latin Language and Literature. He wrote many articles and works on these two themes. He is a University researcher and professor in higher schools in Rome. He is Journalist as well and he collaborates with La Sapienza University of Rome, the University of Queensland (Australia) and the Catalan Institute of Rome.

 

Il  volume esamina il rapporto che intercorre tra la lingua latina e la Chiesa Cattolica. Uno studio sui diversi campi di applicazione dell’antico idioma, e una riflessione sulle ragioni di tale connessione e utilizzo. La lingua latina esprime due principii fondamentali della Chiesa: unità e universalità. La Santa Sede ha sempre incoraggiato e sostenuto l’uso e lo studio del Latino e il Latino sarà sempre un prezioso tesoro per la Chiesa, come affermava Giovanni Paolo II.  Il libro è diviso in quattro capitoli, nei primi tre capitoli l’autore studia l’attuale posizione della Chiesa rispetto alla lingua latina, mentre nel quarto ed ultimo capitolo il lettore troverà una collezione di tutti i documenti pontifici relativi al Latino (in lingua originale con una introduzione in italiano): da papa Giovanni XXIII , dal Concilio Vaticano II, da papa Paolo VI a papa Giovanni Paolo I a papa Giovanni Paolo II, fino a papa Benedetto XVI. In fondo alle pagine del testo un indice di riferimento per i nomi di persona e le tematiche trattate.

YORICK GOMEZ GANE nato a Roma da madre spagnola e padre australiano, è un linguista specializzato in Lingua e Letteratura Latina. Autore di molti articoli  e opere letterarie su questi due argomenti , Gane è un ricercatore universitario e insegnante presso diverse Scuole superiori di Roma. Svolge inoltre attività di giornalista e collabora con l’Università La Sapienza di Roma, l’Università di Queensland (Australia) e l’Istituto Catalan di Roma.

 

 

LIBRI DI POESIA

SONO PRESENTI NELLE LIBRERIE ITALIANE I SEGUENTI TITOLI

 

LA PASSIONE PREDOMINANTE  -  GIULIO FERRONI  -  LIGUORI EDITORE

 

Il libro di Giulio Ferroni, professore ordinario alla “Sapienza” di Roma”, storico e critico della letteratura italiana, prende avvio da vicende personali, dal primo sorgere di una passione per la letteratura negli anni dell’infanzia e dell’adolescenza. Al percorso personale si accompagna una riflessione sullo stato attuale della letteratura e si riafferma la sua funzione di coscienza, di difesa della memoria, di responsabilità per il futuro.

WWW.FRASCATIPOESIA.IT

 

 

QUARTETTO  PER  MASSE E  VOCE  SOLA  -  BIANCAMARIA FRABOTTA

DONZELLI  EDITORE

 

Docente di letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’università “La Sapienza” di Roma, Biancamaria Frabotta, poetessa e scrittrice, in questa sua nuova opera affronta il proprio vissuto poetico, oscillante tra il desiderio letterario di conoscenza ed una più profonda visione del reale. Sentimenti e passioni di una donna di oggi espressi nel più alto lirismo.

WWW.FRASCATIPOESIA.IT

 

LE NOVITA’ DELLA NARRATIVA SAN PAOLO RAGAZZI : L’avventura del cuore e della mente 

 WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT 

 

   

TU SEI IL MIO MONDO

di Timothée de Fombelle

Quando una storia d’amore diventa un’avventura ecologica, in cui ritrovare tutta la poesia della scrittura di Timothée de Fombelle. Fombelle in questo momento è impegnato a scrivere la sceneggiatura di Tobia, che diventerà presto un film.

 

FINO ALL’ULTIMA MOSCA

di Annalisa Strada

La prima avventura di Mastino Macchiavelli, lo scienziato pasticcione col pallino di risolvere i problemi del mondo.

 

SENZA NULLA IN CAMBIO

di Anna Lavatelli e Anna Vivarelli

Un nuovo romanzo di formazione delle autrici di Chiedimi chi sono. Un viaggio attraverso l’Italia dell’Ottocento, in cui gli elementi storici del Risorgimento si mescolano all’avventura.

 

LA RAGAZZA DELL’EST

di Fulvia Degl’Innocenti

Ha uno strano accento, è straniera, forse dell’Est.  Alla stazione Lilia scompare, lasciando l’impressione di aver lanciato una richiesta di aiuto. Un racconto forte e attuale.

 

FIGLIO DELLA FORTUNA

di Anne-Laure Bondoux

Si chiama Kumail, ma il suo vero nome è Blaise Pascal ed è cittadino francese. Una storia tragica e bella, un viaggio alla ricerca delle radici e della felicità, nel nuovo romanzo della pluripremiata autrice francese.

 

 

MARIA la donna più bella del mondo   A.COMASTRI   ED. SAN PAOLO

EURO 13,00  112 + 16 pagine   WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

Il mondo di oggi ha bisogno di ritrovare nei Santi, modelli veri e positivi, per recuperare il senso di una vita pienamente cristiana. E, tra questi, la figura più di altre capace di ispirare scelte e gesti di fiducia è Maria, la donna più bella del mondo. In questo libro, ispirato e appssionato, il Cardinale Angelo Comastri, noto tra l’atro per i suoi studi e per la sua devozione alla Vergine, presenta la figura di Maria nelle sue molteplici sfaccettature: dal “si” incondizionato all’Angelo, al canto del Magnificat, alla nascita del Salvatore, alla vita silenziosa e sofferta accanto a Gesù, fino alla sua assunzione al cielo. I misteri mariani sono qui svelati e presentati con una continua attenzione ai testi della Sacra Scrittura, ma anche all’immensa influenza che la Vergine ha esercitato sul mondo dell’arte e della cultura. Costante è anche il riferimento fecondo alla vita quotidiana di ciascuno, in modo che il lettore possa lasciarsi guidare e ispirare dal modello della donna più bella del mondo.

ANGELO COMASTRI, il Cardinale, arciprete della basilica papale di San Pietro e vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, è autore di numerosi volumi di spiritualità, liturgia e meditazione. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato: Non uccidete la libertà!, Prepara la culla: è Natale!, Dov’è il tuo Dio?, La firma di Dio, Prega e sari felice!, Via della Croce di Cristo e del cristiano, La sposa bella. Vi racconto la Chiesa, Dio è amore!, Come andrema a finire?. Nel buio brillano le stelle, L’angelo mi disse, Gesù…e se fosse tutto vero?, Ti chiamerai Pietro. Inoltre i volumi  Autobiografia del primo papa  e San Pietro. In cammino verso la tomba dell’Apostolo, editi entrambi nel 2009.

 

 

EDITORIA, MEDIA E RELIGIONE   G.COSTA    ED. LIBRERIA EDITRICE VATICANA

EURO 16,00   WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

Con i contributi di S. C. Sgroi, C. Valenziano, G. Costa, G. Ioli, F. Castelli, A. Paoluzi, G. Chiaramonte, M. Filotei, C. Tagliabue, P. Saccò, L. Caruso, M. Triglia

 

Il tema religioso riscuote in ambito editoriale un particolare successo di mercato e di interesse che non è legato soltanto al libro ma all’intero sistema mediatico.  Questo volume rappresenta una storia, e non soltanto del libro religioso italiano attraverso il linguaggio, i simboli e il sistema sociale. Dodici monografie di altrettanti cultori della materia tra loro unite dal filo indistruttibile e misterioso che lega Dio all’uomo. Un processo didattico e culturale di grande utilità per chi studia le scienze della comunicazione, umanistiche e teologiche. Dal libro ai new media in un processo millenario fatto d’incontri con le idee e chi le comunica. L’editoria religiosa e liturgica; il giornalismo cattolico e religioso, la radio, il cinema, la televisione, internet ed ancora la letteratura, il teatro, la fotografia e la musica.

GIUSEPPE COSTA attualmente direttore della Libreria Editrice vaticana, dopo essersi specializzato in Teologia Pastorale presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, ha conseguito il Master in Giornalismo presso la Marquette Universitydi Milwaukee e il Diploma in Publishing presso la Stanford University di Palo Alto (Stati Uniti). Ha al suo attivo anni di docenza di Giornalismo ed editoria all’Università Pontificia Salesiana di Roma, all’Università di Catania, alla Lumsa ed alla Luiss di Roma. Ha lavorato presso la ElleDiCi di Leumann (TO) ed è stato direttore editoriale dell’editrice SEI di Torino. Ha collaborato con giornali (Avvenire, Il Popolo, L’Osservatore Romano) e riviste ed ha pubblicato numerosi saggi.

 

TRA I VOLUMI EDITI DALLA LIBRERIA EDITRICE VATICANA NELL’ANNO 2009 CITIAMO IN PARTICOLARE

 

UNIONE EUROPEA E DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA   

ADRIANO H. VAN LUYN    ED. LIBRERIA EDITRICE VATICANA

PREMIO ITALIANO ALDO MANUZIO 2009

WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM 

 

Il volume “Unione europea e dottrina sociale della Chiesa” (LEV) di Adriano H. van Luyn ha ricevuto il Premio Italiano Aldo Manuzio per la diffusione della cultura e del libro europeo 2009 nella sezione “Opere di Catalogo”.

Il riconoscimento, assegnato in data 3 dicembre 2009, presso la Sala della Mercede della Camera dei Deputati a Roma da una Commissione presieduta da Umberto Croppi, assessore alla cultura del Comune di Roma, e fra gli altri Marco Polillo e Gian Maria Fara e promosso anche da A.I.E. (Associazione italiana Editori) ed Eurispes (www.eurispes.it) è stato così ufficialmente motivato: “Il libro affronta le principali questioni, interne ed esterne, del sistema comunitario e le interpreta alla luce della dottrina sociale della Chiesa Cattolica fornendo al lettore degli spunti di riflessione per impegnarsi a costruire un’ Europa unita che risponda realmente alle esigenze di crescita e di progresso della persona umana. Nulla è trascurato in questo confronto a tutto campo, coraggioso e illuminante, condotto con spirito sinceramente costruttivo e collaborativo: non vi è solo il riferimento alle questioni dei principi fondativi dell’unità, ma anche alle questioni che attengono ad aspetti settoriali e specifici della integrazione comunitaria: dall’Unione Monetaria al processo di allargamento, dalla crisi finanziaria al ruolo del mondo del lavoro, dalle sfide della globalizzazione al ruolo della cultura e delle università nel prospettare un percorso unitario realmente positivo. Questo libro si inserisce, peraltro, in un contesto di produzione libraria con cui la Libreria Editrice Vaticana, affrontando numerose questioni aperte dell’unità europea, testimonia un impegno molto forte nella diffusione della conoscenza del sistema comunitario.”

MONS. ADRIANO VAN LUYN, salesiano, olandese, è presidente della Commissione dei Vescovi della Comunità Europea- COMECE, presidente della sezione olandese del Movimento internazionale Pax Christi.

 

TRA I VOLUMI PRESENTI NEL CATALOGO 2009 DELLA LIBRERIA EDITRICE VATICANA CITIAMO

PER UNA NUOVA EUROPA. IL CONTRIBUTO DEI CRISTIANI   A. SODANO

ED. LIBRERIA EDITRICE VATICANA   WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

 

IL MIO PRIMO LIBRO LAROUSSE DEI COME    ED SAN PAOLO    EURO 17,50

WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT  

 

Dopo “Il mio primo libro Larousse dei perché”, ecco il volume dedicato invece ai “come”.

Come funziona? Come è fatto? Com’era prima…?  “Il mio primo libro Larousse dei come” illustrato a colori, è stato creato per rispondere alle domande dei più piccoli, riguardo ai misteri della vita, della natura, del mondo, delle cose… Le infinite domande che pongono i bambini, in un’età in cui tutto li interessa, in cui vogliono sapere tutto, scoprire tutto, capire tutto. Il volume, 160 pagine, contiene un’immagine simbolo per ogni capitolo, domande su qualsiasi argomento, dal corpo umano agli animali, dalle piante alla Terra, l’Universo, il futuro, e per ogni interrogativo una risposta. Grandi figure per capire bene e disegni divertenti. Dall’indice, posto in fondo al testo in ordine alfabetico, è possibile risalire all’argomento che si desidera approfondire. Un testo che non può mancare nelle biblioteche dei più piccoli, utile per studiare e capire in modo divertente tantissime cose, da come si fanno i vetri delle finestre a come si fa lo zucchero!

 

 

GIOCHI PER TUTTE LE OCCASIONI    MARSILIO PAROLINI   ED. SAN PAOLO

EURO 22,00     WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

Questo volume edito da Edizioni San Paolo, è dedicato ai giochi dei bambini. Descritti in 348 pagine a colori, ci sono giochi per tutte le occasioni, da fare in casa, all’aperto, in viaggio, in cortile. Per organizzare una festa con scherzi e penitenze, per riscoprire la tradizione e per imparare la pace! Il libro ci riporta alla memoria giochi della nostra infanzia da tramandare ai più piccoli, come la bella lavanderina e il girotondo, palla avvelenata e nascondino…  ci invita anche a praticarli perché molto divertenti e utili per stare insieme. Illustrazioni di Silvia Balzaretti.

 

 

Dal catalogo San Paolo Ragazzi 2009 citiamo

RACCONTI DEL VENTO  P. VALENTE  EURO 12,00 spe.comunicazione@stpauls.it

GIOCHI AL MARE    M. PAROLINI   EURO 7,00  spe.comunicazione@stpauls.it

SOTTO UNA BUONA STELLA       C. ZANOTTI  E. BUSSOLATI  EURO 13,00

WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

LA LEGGENDA DI SIGURD E GUDRUN      J.R.R. TOLKIEN    EURO 25,00

TRADUZIONE A CURA DELLA SOCIETA’ TOLKIENIANA ITALIANA

EDIZIONE A CURA DI C. TOLKIEN   TRADUZIONE DI R. VALLA

POSTFAZIONE ALL’EDIZIONE ITALIANA DI GIANFRANCO DE TURRIS

ED. BOMPIANI 2009        WWW.BOMPIANI.EU

 

Il libro racconta due leggende intrecciate, quella di Sigurd e quella di Gudrun, presenti anche nella saga dei Nibelunghi. Di Sigurd (Sigfrido), vengono narrate le imprese eroiche, volute dalla madre per vendicare la morte di Sigmund, fino alla conquista della valchiria Brynhildr (Brunilde), che Sigurd “risveglia” dal suo sonno simbolico. Sarà proprio per amore di Brunilde che Sigurd morirà, ucciso per volere di un suo altro pretendente. Di Gudrun, inconsolabile vedova di Sigurd, leggiamo invece la storia di vendetta; Gudrun, infatti, straziata dal dolore per la perdita di Sigurd, giura di vendicarne la morte. Sposa quindi Attila (Atli), re degli Unni, e attira i fratelli e il loro uomo di fiducia Hagen (Hogni) in una trappola mortale: dopo una feroce battaglia, riesce a catturarli e li uccide, poi li dà in pasto al marito, che assassina dopo questa orribile punizione.

JOHN RONALD REUEL TOLKIEN  tra i massimi studiosi di letteratura medievale inglese, è l’autore della trilogia Il Signore degli Anelli, definito il libro del ventesimo secolo. Tra le sue opere, tutte pubblicate in Italia da Bompiani a partire dal Duemila, ricordiamo: Il Silmarillion, Lo Hobbit annotato, Albero e Foglia, Le avventure di Tom Bombadil, Racconti ritrovati, Racconti perduti, Antologia di Tolkien, Mr. Bliss, Lo Hobbit a fumetti, Le lettere di Babbo Natale.

 

 

I RAGAZZI DI CHARLESTON    PAT CONROY    EURO 20,00 

TRADUZIONE DI ETTORE CAPRIOLO                 WWW.BOMPIANI.EU

 

Charleston, South Carolina. Il diciottenne Leopold Bloom King è figlio di un professore di fisica e di un’ex suora fanatica e studiosa di Joyce, che ha chiamato i due figli come i protagonisti dell’ Ulisse. Dopo la morte del fratello, mentre la famiglia lotta per ritrovare il proprio equilibrio, il solitario Leo si lega a un nuovo gruppo di amici: Sheba and Trevor Poe, gemelli con una madre alcolizzata e un padre pericoloso, appena evaso di prigione; gli inquieti Niles e Starla Whitehead; i rampolli dell’alta società Molly Huger e il suo fidanzato, Chadworth Rutledge X. Insieme, “i ragazzi di Chraleston” attraversano due decadi di eventi collettivi e drammi privati, dagli anni sessanta della controcultura a quelli più recenti della grande paura dell’aids: il loro legame sopravviverà a matrimoni felici o fallimentari, amori non corrisposti e passioni mai dichiarate, successi clamorosi e sconfitte brucianti. Ma l’ultima prova di amicizia, che riunirà tutti a san Francisco, è qualcosa cui nessuno di loro sarà preparato.

PAT CONROY è autore di best seller come Il Principe delle maree e Beach music, pubblicati in Italia da Bompiani. Vive a Fripp Island, South Carolina.

 

LETTERE A UNA SCONOSCIUTA, L’ULTIMO AMORE DEL PICCOLO PRINCIPE.

ANTOINE DE SAINT EXUPERY    EURO 12,00   WWW.BOMPIANI.EU

TRADUZIONE DI CLAUDIO PERRONI 

Volume illustrato di grande formato, con le riproduzioni in fac–simile delle lettere e i disegni inediti dell’autore.

Nel maggio 1931 Antoine de Saint-Exupéry, dopo aver trascorso due anni negli Stati Uniti e avere pubblicato Il Piccolo Principe, torna ad Algeri per cercare di raggiungere la zona d’azione della sua squadra di ricongiungimento, il gruppo di ricognizione area 2/33. Su un treno che lo porta da Orano ad Algeri, incontra una ragazza di ventitré anni originaria della Francia orientale, sposata e abitante a Orano, arruolata come crocerossina. La passione scoppia improvvisa e i due si frequentano per tutto l’ultimo anno di vita dell’autore. Le lettere che Saint-Exupéry scrive all’amata, presentate qui per la prima volta, svelano il legame segreto tra lo scrittore e il personaggio del Piccolo Principe e la potenza dei suoi disegni nell’espressione dei sentimenti. Se pensavate che il Piccolo Principe non avrebbe più dato voce ai sogni di tutti, sbagliavate.

ANTOINE DE SAINT EXUPERY era un pilota, proprio come l’amico del piccolo principe. Viaggiava su piccoli aerei per portare la posta da un punto all’altro del Sud America, e viaggiando pensava molto, e dopo aver pensato scriveva. Quando venne la guerra, diventò pilota di guerra. Un giorno del 1944, era luglio, si alzò in volo sul Mediterraneo e non tornò più.

 

TRA I VOLUMI PRESENTI NEL CATALOGO BOMPIANI 2009 CITIAMO

WWW.BOMPIANI.EU

NEL CENTRO DELL’OCEANO    A. SOKUROV     ED. BOMPIANI  EURO 17,00

NESSUNA RESA   ARTHUR JAPIN      ED. BOMPIANI   EURO 18,00

WWW.BOMPIANI.EU

UN ONOREVOLE SICILIANO le inchieste parlamentari di Sciascia    A. CAMILLERI

ED. BOMPIANI     EURO 12,00

WWW.BOMPIANI.EU

 

 

LIGA. LA BIOGRAFIA    MASSIMO POGGINI     ED. RIZZOLI     EURO 19,00

WWW.RIZZOLI.EU

 

“Ho conosciuto il Liga nel gennaio del 1991. Il ricordo è quello di una via di mezzo tra un Charles Bronson della bassa padana e un indiano metropolitano. Davanti all’obiettivo del fotografo era un po’ impacciato. Non rammento un solo gesto di scortesia, ma era evidente che non gli piaceva farsi ritrarre. E ancora oggi non ci si è abituato.”

Forse proprio per questo, finora, nessuno era mai riuscito a raccontare davvero Luciano Ligabue, rockstar di prima grandezza, idolo degli stadi, artista poderoso ed eclettico. Ma oggi Massimo Poggini, che lo ha seguito fin dagli esordi, offre finalmente la sua prima biografia completa. In queste pagine Poggini risale alle origini, a Correggio, al graduale approccio del Liga alla musica con i gruppi locali, ai concerti per le feste di paese, alla benedizione del mentore Pierangelo Bertoli, per poi passare ai “botti”  come Balliamo sul mondo o Urlando contro il cielo che quasi trent’anni dopo abbiamo ancora nell’orecchio. Le tappe successive segnano un’ormai inarrestabile ascesa creativa, da “Buon compleanno Elvis”, omaggio a ciò che di buono arriva dall’America, al riuscito esperimento letterario di “Fuori e dentro il borgo”  e cinematografico di “Radiofreccia”, ai numerosi successi degli ultimi anni quali “Giro d’Italia” e “Nome e cognome. Liga”.

La biografia è la storia elettrizzante e trionfale di un importante protagonista della musica contemporanea italiana, impegnato anche nel sociale, sensibile agli stimoli di diverse arti, capace non a caso di attirare ed entusiasmare folle oceaniche come è successo negli ultimi anni a Campovolo e per ben sei volte a San Siro.

Completano il volume due ricchi inserti fotografici con materiale raro e alcune vere chicche, recuperate direttamente negli archivi del fan club a Correggio.

MASSIMO POGGINI è uno dei più autorevoli giornalisti musicali italiani. Lavora a Max. Per Rizzoli ha recentemente pubblicato il volume “Vasco Rossi. Una vita spericolata”.

WWW.RIZZOLI.EU

I LIBRI PUBBLICATI DA LUCIANO LIGABUE

FUORI E DENTRO IL BORGO    L. LIGABUE   ED. BALDINI E CASTOLDI

Questa raccolta di 43 racconti rappresenta l’esordio come scrittore di Luciano. Il volume ha ottenuto premi prestigiosi come l’Elsa Morante e il Città di Fiesole. Alcuni di questi racconti sono stati la base del film Radiofreccia. Successivamente il libro è stato ripubblicato da Baldini Castoldi Dalai.

LA NEVE SE NE FREGA    L. LIGABUE     ED. FELTRINELLI  (I CANGURI)

Ambientato in un futuro remoto, è il primo romanzo del Liga. La prima edizione è uscita il 6 maggio del 2004, in coincidenza con l’inaugurazione del Salone del Libro di Torino.

LETTERE D’AMORE NEL FRIGO     L. LIGABUE    ED. EINAUDI

È una raccolta di 77 poesie. Alcune di queste poesie Luciano le ha lette durante il tour nei teatri iniziato proprio nel 2006, periodo di pubblicazione del libro.

 

DALLO CHAMPAGNE AI SALMI  l’avventura di un banchiere di Wall Street diventato monaco di periferia        HENRY QUINSON       ED. SAN PAOLO   

EURO 18,00   WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

Henry Quinson è un traider di successo. Il 23 agosto del 1989 egli si trova su un aereo diretto a Londra. Nella classe business una hostess gli offre dello champagne. Quinson da alcuni mesi ha ripreso a pregare … Letteralmente, in una mano ha lo champagne nell’altra il Salterio. Contro ogni attesa vince il Salterio. Quinson rinuncia al lavoro in banca e decide di farsi monaco. Autobiografia impregnata di humor e sensibilità. Best seller in Francia.

HENRY QUINSON brillante traider di una importante banca francese, Henry Quinson sente la chiamata alla vita religiosa e abbandona gli agi di una vita lussuosa nella capitale per ritirarsi in un monastero trappista della Savoia. Si reca anche a Bose e avverte il fascino dei confratelli di Tibhirine assassinati in Algeria. La sua vocazione allora, assume dei contorni più precisi: vivere a fianco dei più deboli  ed emarginati nei quartieri popolari alla periferia delle grandi città. Fonda così la Fraternità Saint Paul, che svolge la sua opera a favore dell’integrazione dei diseredati e degli immigrati musulmani nei Quartiers-Nord di Marsiglia. Questa nuova forma di testimonianza si iscrive all’interno del movimento del “nuovo monachesimo”, che sta prendendo piede in tutto il mondo. Questo libro è la sua testimonianza, la prova di un cambiamento possibile, di una fraternità possibile tra persone di nazionalità, fedi, livelli sociali diversi.

 

 

TRA I VOLUMI PRESENTI NEL CATALOGO SAN PAOLO 2009 CITIAMO

 

DIA- LOGOS PROSPETTIVE – VERSO UNA PEDAGOGIA DEL DIALOGO

EDOARDO SCOGNAMIGLIO     ED. SAN PAOLO    EURO 28,00

ALLA RICERCA DEL NATALE PERDUTO    PAOLO CURTAZ    

ED. SAN PAOLO     EURO 12,00     disp.pagineaperte@stpauls.it

DON TONINO BELLO  ALFABETO DELLA VITA   A CURA DI RENATO BRUCOLI  LUIGI FERRARESSO   ED. SAN PAOLO  EURO 13,00

 

IN LIBRERIA NON SOLO LIBRI

ALMA MATER   music from the Vatican (Musica dal Vaticano)

Featuring the voice of pope BENEDICT XVI (voce di papa BENEDETTO XVI)

Per la prima volta la voce del Papa in un’opera musicale. “Sono convinto che la musica sia realmente il linguaggio universale della bellezza che può unire tutti gli uomini di buona volontà sulla terra.”  (Papa Benedetto XVI)   disp.pagineaperte@stpauls.it

 

IL DIO DEI MAFIOSI     AUGUSTO CAVADI     ED. SAN PAOLO 2009     EURO 18,00 WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

Come può la maggioranza dei mafiosi dirsi cattolica e frequentare le chiese? Come possibile che una società a stragrande maggioranza cattolica partorisca Cosa nostra e stidde, 'ndrangheta, camorra e Sacra corona unita? L'autore ha enucleato i tratti essenziali della teologia dei mafiosi, scoprendo preoccupanti rassomiglianze con la teologia "cattolico-mediterranea" e delineando una teologia critica "oggettivamente" alternativa rispetto alla visione teologica mafiosa, utile per ampliare l'analisi scientifica e per affinare le strategie di prevenzione e di contrasto.

AUGUSTO CAVADI, giornalista e teologo (Palermo, 1950;( www.augustocavadi.eu), collabora con Repubblica (Palermo), Narcomafie (Torino) e altre testate. Curatore de Il Vangelo e la lupara. Materiali su Chiese e mafia,  (2 voll.- Bologna 1994), considerato fra i maggiori esperti del rapporto fra cattolicesimo e associazioni criminali.

 

VIRGO FIDELIS    A. FACCINCANI    E. DI LAURO      ED. MURSIA   EURO 20,00WWW.MURSIA.COM

 

Il mondo dell’arte con le meschinità e le invidie, ma anche le passioni e le ambizioni, raccontato attraverso la vita e la storia di Samuel Johnson Kipling. Nato in una famiglia numerosa e povera, Samuel riesce con determinazione e coraggio a salire la scala sociale superando qualsiasi ostacolo e diventando un apprezzato pittore. Ma il successo ha il suo prezzo e molto presto imparerà che la celebrità è una vetta tanto entusiasmante quanto insidiosa. Dovrà affrontare cattiverie e pregiudizi, non ultimo quello nei confronti del colore della sua pelle. E, proprio quando è all’apice della sua parabola, davanti al ritratto della Virgo Fidelis, il suo capolavoro, ecco che esplode la sua insofferenza nei confronti di un mondo che ha sacrificato l’arte al business e all’immagine. Si ribella e si rialza, trovando in se stesso un rifugio più intimo e dedicandosi alla sua passione con un rinnovato entusiasmo e una più autentica creatività.

 

LA BUSTA GIALLA     GUALTIERO MORPURGO   ED. MURSIA         EURO 9,00

 

1938: le leggi razziali promulgate dal governo fascista e ratificate da Vittorio Emanuele III colpiscono il giovane ebreo Gualtiero Morpurgo, di colpo privato dei diritti di normale suddito italiano e bersagliato senza possibilità di difesa da una pioggia di provvedimenti restrittivi e persecutori. La sua carriera di ingegnere nei Cantieri Navali di Genova viene bruscamente interrotta e diventa per lui sempre più difficile trovare nuovi posti di lavoro. Un giorno una raccomandata in busta gialla gli porta la notizia che, in quanto ebreo, è stato anche radiato dal Regio Esercito. Cancellato come cittadino da un timbro. Un libro nel quale il protagonista intreccia i ricordi del passato alle emozioni del presente, riportando alla luce una vita segnata dalla tragedia dell’Olocausto.

WWW.MURSIA.COM

 

TRA I VOLUMI PRESENTI NEL CATALOGO MURSIA 2009 CITIAMO

STORIA DEI CAVALIERI DI MALTA lo scudo e la spada         E. BRADFORD  

ED.  MURSIA        EURO 17,00

LA MEMORIA NELLE MANI saperi e antichi mestieri d’Abruzzo     L. RICCI   

ED. MURSIA       EURO 16,00

BULLISMO E ALTRE SFIDE  Metodi, strategie didattiche e consigli per essere un insegnante felice e far crescere serenamente i propri studenti

G. COLLA   M.C. IOVINELLA  B. PONTORIERO    ED. MURSIA     EURO 34,00

WWW.MURSIA.COM

 

 

IL MISERICORDIOSO  Allah e i suoi profeti     YAHYA PALLAVICINI    

ED. MESSAGGERO DI PADOVA 2009    WWW.COREIS.IT

 

Il presente volume rappresenta un evento editoriale che costituisce l’esempio di un ecumenismo vissuto e di un dialogo interreligioso operativo, offerto da una casa editrice cattolica di particolare qualità come la Messaggero di Sant’Antonio, che dà voce a un Imam italiano impegnato da anni nella testimonianza intellettuale della sacralità come il Vice Presidente della COREIS Yahya Pallavicini.

Il libro, dopo un’introduzione che illustra la dottrina dell’Islam attraverso la chiave di lettura della fede, della conoscenza e del sostentamento, descrive l’irradiamento della Misericordia di Dio nel mondo attraverso i Suoi Inviati. La storia coranica presenta così analogie e differenze provvidenziali rispetto a quella biblica muovendosi dal primo uomo e primo Profeta Adamo a Noè, che conduce l’Arca nel diluvio da un ciclo cosmico all’altro; dal Patriarca del monoteismo Abramo a Mosè, che porta la Legge al Popolo Eletto; da Nostro Signore Gesù, Spirito divino insufflato in Maria Vergine e atteso dai musulmani alla fine dei tempi nella sua seconda venuta, al Sigillo della Profezia Muhammad, modello perfetto di servitù spirituale che diviene ricettacolo puro per la Rivelazione del Sacro Corano.

Il Misericordioso costituisce anche un utile strumento per conoscere la spiritualità islamica, che non può essere confusa con la varia casistica della cronaca né con le deviazioni ideologiche e pratiche di una minoranza di fanatici. Nel saggio di Yahya Pallavicini risulta infatti evidente il carattere sovraindividuale della religione, che ha lo scopo essenziale di ricondurre gli uomini al proprio Signore. I lettori potranno dunque comprendere meglio cosa siano nell’Islam la realizzazione metafisica e il culto religioso, il patrimonio sapienziale e l’azione rituale, avvicinandosi a quella che è la terza Rivelazione del monoteismo abramico dopo Ebraismo e Cristianesimo, l’ultimo messaggio del Dio Unico per guidare le Sue creature alla Verità.

YAHYA SERGIO YAHE PALLAVICINI è un cittadino italiano nato musulmano, da madre giapponese e padre italiano, nel 1965. Lavora tra Roma e Milano dove risiede con la moglie e il figlio Muhammad Umberto. L’Imam Yahya Pallavicini, costituisce l’emblema di una nuova generazione di sapienti musulmani occidentali capaci di leggere nello stesso tempo gli insegnamenti spirituali della storia sacra e la complessità cangiante del mondo contemporaneo, declinando i principi immutabili e sovrumani della conoscenza sacra nelle applicazioni contingenti dell’attualità. Da una parte, abbiamo un esempio qualificato della capacità di coniugare confessione islamica e cittadinanza italiana senza disarmonie; dall’altra, su un piano più profondo, si tratta per tutti gli aspiranti ad una conoscenza integrale di compiere una sintesi intellettuale e ontologica che permetta di realizzare gli archetipi universali attraverso cui Iddio manifesta i mondi.

 

L’APOFASIA DEL CAV.  CIRO SAVERIO PANISCOTTI  - ENRICO PANUNZIO  ---  ED. LA LEPRE  collana Visioni   WWW.LALEPREEDIZIONI.COM

Una valigia metafisica abbandonata sulla soglia di casa: l’ultimo discendente del Cav. Ciro Saverio Paniscotti torna nella lontana e desolata terra delle Murge, luogo del passato, di superstizioni e di saperi dimenticati. E a Torre Pulo, sua «torre d’avorio», egli riscopre un mondo perduto leggendo gli scritti del suo avo, brevi trattati che percorrono lo scibile umano in modo abnorme e sregolato, ma che alla fine rivelano un ordine misterioso. Le pagine del Cav. Paniscotti affrontano temi emblematici: il fuoco, i triangoli, i privilegi, gli errori, le donne, gli indovini, i cannibali e altri ancora per arrivare, necessariamente, al tema della morte. Il pensiero filosofico si mescola con la magia e l’aspirazione alla spiritualità con un sarcasmo dissacrante.
L’«apofasia» è qui intesa come una sospensione del giudizio e come una sorta di «abbagliamento», una categoria poetica, irregolare, personale. Un duplice abbagliamento: quello del deserto di luce della Puglia assolata e quello della presunzione scientifica e della ragione. Panunzio gioca con le parole in modo ironico e barocco, tesse un disegno letterario evocativo e musicale, ma crea anche una prosa fortemente significante, un testo graffiante e intelligente in cui il lettore può cercare sia la leggerezza del divertimento che le profondità del pensiero.

 

IL PREZZO DI UN SOGNO   storia della Grameen Bank e del Nobel Muhammad Yunus     DAVID BORNSTEIN    ED. LA LEPRE   WWW.LALEPREEDIZIONI.COM

Pensate a ciò che il credito rappresenta nella vostra vita. Se non ci fosse il credito, come faremmo noi occidentali a comprare case e automobili, a pagare l'università ai nostri figli o ad acquistare i beni necessari allo svolgimento delle nostre attività?
Silenziosamente, senza clamori rivoluzionari, il sistema creditizio permette di superare le barriere sociali e di operare cambiamenti radicali nella vita delle persone.
Muhammad Yunus – premio Nobel per la pace 2006, ideatore e sperimentatore di programmi di microcredito - ha concesso prestiti a lavoratori autonomi appartenenti a una delle popolazioni più povere del mondo, i contadini senza terra del Bangladesh, ottenendo risultati impensabili nella lotta contro la povertà: la sua Grameen Bank ha finanziato quasi 8 milioni di persone, il 97% delle quali donne, raggiunge 83.744 villaggi e il tasso di recupero dei prestiti è del 98%. Dopo aver esportato con successo la sua idea in numerosi paesi, tra cui gli Stati Uniti, Yunus lavora oggi alla terza fare del microcredito, con la quale si propone di creare un mondo libero dalla povertà entro il 2030. Il prezzo di un sogno racconta storie di donne, di villaggi, di nuove opportunità imprenditoriali e di progresso economico. Fino a poco tempo fa, fondare una banca destinata ai poveri era un'idea da estremisti. Oggi è un buon affare. E il microcredito è appena sbarcato in italia, in tempo per suggerire una via d'uscita alla crisi che ci attanaglia.

ALICE NEL PAESE DEGLI PSICANALISTI     RAUDA JAMIS     ED. LA LEPRE

Un viaggio autobiografico nel mondo della psicoanalisi, un’avventura personale, raccontata con immediatezza e umorismo, che comincia negli anni ’70 e descrive l’universo degli psicoanalisti degli ultimi decenni, con le sue utopie, i suoi guru, le sue mode, i suoi dogmatismi. L’autrice, oggi a sua volta psicoterapeuta, racconta un cammino tortuoso, pieno di delusioni e di brutti incontri, perché esistono buoni e cattivi psicoanalisti e i secondi sono più numerosi dei primi. Nasce così una galleria di ritratti di presunti “medici dell’anima” (l’illuminato di sinistra, il mondano, la star, il seduttore), dei quali vengono rivelati difetti, luoghi comuni, manie, mancanza di umorismo. Tutte cose che i pazienti pagano a caro prezzo, in senso sia metaforico che letterale.

Come l’Alice del racconto di Lewis Carroll, anche Rauda Jamis è protagonista di un viaggio iniziatico, che la porterà a ribellarsi alle teorie limitanti e prescrittive, dietro le quali certi psicoanalisti mascherano mancanza di immaginazione e incompetenza. Alla fine del viaggio arriverà finalmente un “giusto” incontro con la psicoanalisi, che la aiuterà ad alleggerire il suo fardello anzichè caricarla di quello altrui.

WWW.LALEPREEDIZIONI.COM

 

I RACCONTI DEL CALVADOS     GIUSEPPE MONSAGRATI    ED. LA LEPRE

 

Nove racconti di altrettanti autori, italiani e stranieri, tutti storici di professione. L'idea è balenata durante una cena autunnale in un paese della Normandia: da lì il titolo, I racconti del Calvados, per ricordare il ruolo avuto dal vino nella situazione irripetibile che ha indotto dieci studiosi ad abbandonare per una volta la ricerca scientifica e tentare la via della narrativa. Ogni racconto è un divertissement, che coniuga la fantasia con rigoroso rispetto del contesto storico, con una sola regola fondamentale: i racconti devono avere come collocazione cronologia l'Ottocento e come protagonisti personaggi storici realmente vissuti. Giuseppe Gioacchino Belli e Nicolaj Gogol, Bartolomeo Pinelli e Napoleone Colajanni, Nino Bixio e Ugo Foscolo, Edward Lear e Carlo Pisacane: per ognuno di loro viene immaginata un'avventura che non è mai stata vissuta. Sono tuttavia reali sia il mondo in cui i personaggi si muovono che le frasi che pronunciano. Ciò che ha convinto ognuno degli studiosi a partecipare al progetto e ad avventurarsi nell'ignoto è stata probabilmente l'ambizione di riuscire a distillare il verosimile dal vero, per offrirci l'illusione di cogliere uno squarco di vita reale dei personaggi storici senza rinunciare alle conoscenze accumulate in anni di studio.

WWW.LALEPREEDIZIONI.COM

 

IL ROSA E’ PER TUTTI  Di che colore vedi la tua vita. Grigia Nera o Rosa.

PAOLA FELICI    LIBRERIA CAVOUR EDITRICE

 

Un percorso chiaro leggero e delicato che ti permette di accedere senza sforzo al benessere nella sua essenza più profonda, creando il terreno fertile adatto a formulare con successo i desideri del Cuore. Moltissimi i libri in questo periodo che parlano della “legge di attrazione”, poche purtroppo le persone che leggendoli riescono praticamente a “formulare” il loro desiderio del Cuore e ad accedere alla realizzazione del proprio progetto. Qual è il motivo di tali fallimenti se la “formula” è esatta e credetemi lo è. Ognuno nelle proprie potenzialità di attivazione del proprio benessere è integro, cosa allora non fa scattare l’interruttore. Uno dei primi passi da fare è, allineare dentro se stessi le proprie capacità e potenzialità mettendo ordine nelle parti fondamentali ed essenziali del proprio essere. Senza ordine non c’è Consapevolezza, e senza consapevolezza non c’è leggerezza, e senza questa non si può formulare nulla. Noi siamo magneti, siamo antenne e risuoniamo con l’universo. In questo manuale non si è soli nei passi, si viene guidati dalla voce dell’autore attraverso un prezioso cd di circa due ore che indica i passi, sgombrando la via dagli irretimenti e interferenze personali. Attraverso tecniche e metodologie antiche, elaborate per il presente, accessibili a tutti, sarai orientato nell’attivazione del tuo proprio potenziale creativo, ed in quello spazio sospeso tra l’antico e l’eterno, dove i germogli del futuro diventano reali.

PAOLA FELICI nata nei Castelli Romani, è psicologa, psicoterapeuta, esperta ipnoanalista eriksoniana e EMDR “psicotraumatologia”. Da circa trenta anni è studiosa degli stati di coscienza, dal rilassamento all’ipnosi profonda, dei simboli di trasformazione. Pioniera nello sviluppare tecniche per il benessere tra cui le “Soluzioni Incantate”, il Campo Oltre la Vista, la Psicologia itinerante. Da un decennio integra nel suo approccio la fisica quantistica applicata alla psicologia e passando dal Transgenerazionale e dalle Costellazioni Familiari mette appunto una nuova tecnica, la “Mimica del Campo Quantico”. accompagnando a soluzione le impronte generazionali che impediscono lo scorrere armonico della Vita. Attraverso questo metodo multidisciplinare e  integrato, sviluppa una lettura ed un intervento su problematiche mai risolte. Autrice di: www.psicologiaitinerante.it - www.costellazioni-familiari-sistemiche.it.

 

 

 AUTORI  2004    

 

GIULIO ANDREOTTI - RIZZOLI  

MIRAL AL-TAHAWI  FRASSINELLI  

AARON APPELFELD - LA GIUNTINA

P. B. ARENAS - ANGOLO MANZONI  

WALTER ALVA  -  WHITE STAR

GRAEME BASE  -  FABBRI EDITORI         

A. BERNARDINI DE PACE -  S&K

ROBERT BAUVAL – ED. CORBACCIO

ALBERTO BERTOLAZZI -  W. STAR

BETTANINI ANTONIO – ED. PIEMME

MARIO BACCINI – ED. F. ANGELI

GUGLIELMO BRAYDA - S&KUPFER

STEFANO BALDI – ED. F. ANGELI

PASQUALE BALDOCCI – ED. F. ANGELI

A. COLAVITO - LAMPI DI STAMPA

MARIA R. CUTRUFELLI - FRASSINELLI 

MICHELE COMI -  FABBRI EDITORI    

CARLO CIPOLLA - S&K 

S. DELLA GHERARDESCA –S&K  

ALAIN ELKANN  -  BOMPIANI

UMBERTO ECO – BOMPIANI

FRANCO FRATTINI – ED. PIEMME

RICHARD FLANAGAN - FRASSINELLI

DORELLO FERRARI - ED. SCIENTIFICA

SARAH FERGUSON -  ED. S&KUPFER

KATIA FERRI  -   ED. S&KUPFER

LAWRENCE GARDNER – N&COMPTON

G. HANCOCK - ED. CORBACCIO 

MARGHERITA HACK -  ED. S&KUPFER

PAOLA JACOBBI - SPERLING&KUPFER

STEPHEN KING   - SPERLING&KUPFER   

MERI LAO - BOMPIANI

MARIA LONGHENA -  WHITE STAR          

S. LOUVISH -  ED. FRASSINELLI

MAURIZIO MATRONE - FRASSINELLI 

SINEAD MORIARTY - S&KUPFER

DOROTA MASLOWSKA - FRASSINELLI      

DAVID MALOUF - FRASSINELLI  

FAUSTO MANARA  - S&KUPFER   

ANDREW O ’HAGAN - FRASSINELLI  

JULIE ORRINGER - FRASSINELLI 

CARLO PANELLA – ED. PIEMME

M. PAPPAGALLO -  S&KUPFER

PAOLA PARAZZOLI - FABBRI EDITORI   

MARIO POLIA  -   ED WHITE STAR 

ADRIANO PETTA – LAMPI DI STAMPA

GIAMPAOLO PANSA - S&KUPFER      

MANUELA POMPAS - ED. SPERLING         

FOLCO QUILICI – OSCAR MONDADORI

CLAUDIO RISE’-SPERLING & KUPFER

MEIR SHALEV – FRASSINELLI

NICHOLAS SPARKS – FRASSINELLI

RENATO KIZITO SESANA - S&KUPFER

BEAU TOSKICH - SPERLING&KUPFER 

LJUDMILA ULICKAJA - FRASSINELLI  

EDI VESCO  -  SPERLING & KUPFER            

MICHELA VIOLANTE - FRASSINELLI

UMBERTO VERONESI – S&KUPFER

VALERIO VARESI -  FRASSINELLI  

PIA VALENTINIS - FABBRI EDITORI             

THOR VILHJIALMSSON  - IPERBOREA 

Index

 

AUTORI 2005

 

HANS CHRISTIAN ANDERSEN - FABBRI EDITORI

ANTONELLO BIAGINI  -  ED. TASCABILI BOMPIANI 

ALBERTO BERTOLAZZI – WHITE STAR

REMY BRAGUE - ED. BOMPIANI 

PAULINA D. BAYNES -  ED. BOMPIANI

BENEDETTO XVI – ED. SPERLING &KUPFER

JOHN BARROW - ED. MONDADORI -

ILARIA BORRELLI - ED. SPERLING&KUPFER

P. BALOCCO - WHITE STAR

MARIO BOFFO - ED. STAMPA ALTERNATIVA FIABESCA  

SALVATORE BONO - ED. ISIAO 

TAHAR BEN JELLOUN  -  ED. PasSaggi BOMPIANI 

VINCENZO CERAMI -  ED. MONDADORI    

G. CIPRIANI - ED. SPERLING&KUPFER  

CARLO AZEGLIO CIAMPI - ED. SAN PAOLO 

SIMONETTA DELLA SETA – GIUNTINA / NARDINI  EDITRICE  

JEANNE DE CASALIS - ED. NUTRIMENTI

MELODY ERMACHILD CHAVIS – ED.SPERLING&KUPFER

NURUDDIN FARAH - ED. FRASSINELLI 

G. FRANCIA - WHITE STAR

ANTONIO GALDO - ED.  SPERLING&KUPFER     

ANTONIO GNOLI                             

NICOLA GRAZIANI  -  ED. NUTRIMENTI            

GIOVANNI PAOLO II -  ED. RIZZOLI

ROBERTO GIARDINA - TASCABILI BOMPIANI 

MARK JOHNSON - ED. STRUMENTI BOMPIANI 

SUE MONK KIDD - MONDADORI

ARRIGO LEVI - GIUNTINA / NARDINI  EDITRICE 

ANATOL LIEVEN  -  ED. SPERLING&KUPFER

GEORGE LAKOFF  -  ED. STRUMENTI BOMPIANI  

M. MARGOZZI  -  ED.ISIAO

ALDO A. MOLA - ED. BOMPIANI

SHAMS NADIR -  SELLERIO EDITORE PALERMO

YAHYA SERGIO YAHE PALLAVICINI  -  ED. IL SAGGIATORE 

GIAMPAOLO PANSA  -  ED. SPERLING & KUPFER

ROBERTO PAZZI - ED.FRASSINELLI

DINO PESOLE - ED. SAN PAOLO 

JOSEPH RATZINGER -  ED. SAN PAOLO 

H. STIERLIN – ED. WHITESTAR

A. STIERLING - ED. WHITESTAR

J.R.R. TOLKIEN - ED. BOMPIANI

NICOLA TRANFAGLIA  -  ED. BOMPIANI  

MAURIZIO TORREALTA  - SPERLING&KUPFER  

GIULIANO URBANI - ED. WHITESTAR

PACO UNDERHILL  -  ED. SPERLING&KUPFER  

FRANCO VOLPI

FRANCO ZEFFIRELLI - ED. WHITESTAR

GIANCARLO  ZIZOLA - ED SPERLING &KUPFER   

ZOYA - ED.SPERLING&KUPFER -  

 

Index 

 

AUTORI 2006   

                                                

GIOVANNI ADAMO - SPERLING&KUPFER

FRANCESCO ASTI

GRAZIANO BORGONOVO

LORELLA BOSCO - LA GIUNTINA

SALLY BEAUMAN - SPERLING& KUPFER 

KRZYSZTOF CHARAMSA

FEDERICO CAMMEO 

VALERIA DELLA VALLE - SPERLING& KUPFER 

UMBERTO ECO  -  BOMPIANI

MARIO FORTUNATO - ED. BOMPIANI

KRISTIAN GHEDINA – ED NUTRIMENTI 

GIULIANO GALLO - Ed.NUTRIMENTI

STEPHEN KING  - SPERLING& KUPFER 

MARK LEONARD    -  BOMPIANI  

GIANNI LETTA ED. ANEMONE PURPUREA

KIRSTEN MILLER     -  ED. FABBRI  

PAOLO MIRTI - ED. LA GIUNTINA  

SALAH METHNANI -  ED. BOMPIANI

ALESSANDRO MASI   -  ED. ANEMONE PURPUREA

ROLLI MARCHI - ED NUTRIMENTI 

GIAMPAOLO PANSA - ED. SPERLING&KUPFER  - 

EMILIO R. PAPA  

ROMANO PRODI - BOMPIANI  

DALE PECK  -  ED. FABBRI  

ALBERTO RIVAROLI  -  ED. FABBRI 

MICHAEL SEBBAN – ED. NUTRIMENTI

ANGELO SODANO

GIANLUCA TRIVERO - ED NUTRIMENTI 

WALTER VELTRONI - LA GIUNTINA

JACOB WASSERMANN  - LA GIUNTINA

ALVISE ZORZI - ED. BOMPIANI

Index

AUTORI 2007

 

RICCARDO ALBERTO   -  ED. NUTRIMENTI  

LASZLO E. ALMASY  - ED. NUTRIMENTI  

PIERRE ABBE’- ED.LATERZA

CHIARA BARBATO –  ED.EDIMOND

MARIANO BIZZARRI - ED. FRONTIERA 

SERGIO BAMBAREN -  ED. SPERLING&KUPFER 

SIMONE BARILLARI - ED. NUTRIMENTI     

CECILIA BRIGHI -  BALDINI CASTOLDI

YANN ARTHUS-BERTRANDS

SHLOMO BEN AMI - ED. CORBACCIO

M. M. CONSONNI -  ED. LA GIUNTINA

LUCIO COCO - LIBRERIA EDITRICE VATICANA

PIERPAOLO CONTI – ED.EDIMOND

VINCENZO CERAMI - ED. MONDADORI   

JONATHAN COE  -  ED. FELTRINELLI

MARIE VIEUX CHAUVET   -  ED. BOMPIANI   

LUCIANO CANFORA  -  ED. MONDADORI

TULLIO DE MAURO  -  ED.NUTRIMENTI 

ROBERTO DI GIOVAN PAOLO -  ED.NUTRIMENTI 

PASQUALE DE GREGORIO - ED. NUTRIMENTI  

GIUSEPPINA DE SIMONE  -  Ed. SAN PAOLO   

CRESCENZO DEL MONTE - ED. LA GIUNTINA

PERCIVAL  EVERETT    -     ED. NUTRIMENTI

ROBERTO FAGIOLO    -    ED. NUTRIMENTI
C. ALI FARAH -  ED. SPERLING&KUPFER
ISAAC GOLDEMBERG  -  ED.GIUNTINA 

PIER FRANCESCO GRASSELLI - ED. MURSIA

FRANCESCO GRAZIANI  -   ED. NUTRIMENTI  - 

MAURIZIO GRONCHI   -  ED.SAN PAOLO   

ERNEST GUGENHEIM - ED. LA GIUNTINA  

HERMANN HESSE - ED.  MONDADORI   - 

HE HAO - EDIZIONE PAPERBACK  

LIU JIN   -     ED. TIMEZONE 8 USAPAPERBACK   

AUNG SAN SUU KYI - SPERLING&KUPFER  

GIANNI  LETTA - ED. ANEMONE PURPUREA 

LORENZO LEUZZI  -  LIBRERIA EDITRICE VATICANA

CLAUDE MOSSE’    -      ED.LATERZA

PANKAJ MISHRA    -  ED. GUANDA

ALESSANDRO MASI  -  ED.EDIMOND

ALESSANDRO MASI - ED. ANEMONE PURPUREA 

MARIA RITA MORO  -  ED.NUTRIMENTI 

ALBERTO MORAVIA   -   ED. BOMPIANI  - 

ALDA MERINI   -   ED. FRASSINELLI

CLAUDE MOSSE’    -      ED.LATERZA

PANKAJ MISHRA    -  ED. GUANDA

LEONARDO MARTINELLI   -   ED. SPERLING&KUPFER  

SILVANA OLIVO  -   ED. POLARIS  

MICAELA PROCACCIA - ED. LA GIUNTINA

V. POSSENTI  -  ED. MARIETTI  

RAIMON PANIKKAR  -  ED. RIZZOLI  

YAHYA  PALLAVICINI  -  ED. BUR 

MARCO POLITI -  ED. BUR 

ANDREA PALOMBI -  ED. NUTRIMENTI   

SAVINO PEZZOTTA - ED. BALDINI CASTOLDI

MICHEL PEISSEL   -    ED. NUTRIMENTI    -    

GIANFRANCO RAVASI - ED. FRASSINELLI

BERTRAND RUSSEL - ED. NUTRIMENTI                  

ANTHONY ROBERTS - ED. HNA BOOKS

WOLE SOYINCA   -   ED. SPERLING&KUPFER

FRANCISZKA THEMERSON - ED. NUTRIMENTI   

LUIGI SALVATORELLI    -    ED. LATERZA

SHLOMO SIMONSOHN 

LUCA SERIANNI – ED. LE MONNIER

MAURIZIO TRIFONE – ED. E. LE MONNIER

ELIO TOAFF- LA GIUNTINA  

MARCELLO TEODONIO - ED. LA GIUNTINA 

MICHAEL TAUSSIG - MONDADORI

JANINE POMMY VEGA - NUTRIMENTI             

GIOVANNI VALENTINI - ED. SPERLING&KUPFER  

WALTER VELTRONI -  BALDINI CASTOLDI

CHEN WEIGING - ED. TIMEZONE 8 USA PAPERBACK  

XU YONG   -   ED.TIMEZONE 8  USA   -   EDIZIONE PAPERBACK 

FABRIZIO ZUPO -  ED. NUTRIMENTI

Index

AUTORI 2008

 

MARILENA AMERISE

KADER ABDOLAH  -  ED. IPERBOREA

RENZO AGASSO - ED SAN PAOLO 

DOMENICO AGASSO Jr.  -   ED SAN PAOLO 

ERALDO AFFINATI

MASSIMO ARCANGELI – SOC DANTE ALIGHIERI

MATHILDE BONETTI   -  ED. SPERLING&KUPFER

JAMES MATTHEW BARRIE  -  ED. NEWTON COMPTON

RUGGERO BIANCHI

SANDRA BERSANETTI – SAN PAOLO

ERIC BROSSIER   -    ED. NUTRIMENTI  

MARIANO BIZZARRI   -   EDITORI RIUNITI

CARL BAUGH  - ED. HEARTHSTONE PUBLISHING

CATERINA BOSCHETTI    -       ED. NEWTON COMPTON

RENZO BAGNASCO  -    ED. MURSIA  

NADA BOCCALATTE   -    ED. MURSIA  

MICHAIL BULGAKOV   -   ED. NEWTON COMPTON  

ELIE BARNAVI  -  ED. BOMPIANI

DIEGO BRASIOLI    -    ED. MURSIA 

LUIGI BACIALLI    -     ED. MURSIA

MICHELINE CALMY-REY – DE LUCA EDITORI D’ARTE

FEDERICA COZZANI  -  ED. MURSIA 

GIOVANNI CHIAROMONTE

ARNALDO COLASANTI  

LEWIS CARROL  -    ED. MURSIA

NICOLA CAPUZZO  -  ED. MURSIA     

JOSEPH CONRAD - ED. MURSIA 

FABIO COLIVICCHI - NUTRIMENTI

ALEX CAROZZO  -   ED. NUTRIMENTI 

TULLIO CAMIGLIERI - ED. MURSIA

ALBERTO CASADEI - SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI  

ANTONINO COLAVITO -  ED. LULU 

ALFREDO CHIAPPORI  -  ED. MURSIA 

LAURE CAMBOURNAC - ED SAN PAOLO 

LIA PIEROTTI CEI  -    ED. MURSIA

CHARLES LUTWIDGE DODGSON (Lewis Carrol) ED. MURSIA

F. D’AGOSTINO - ED. SAN PAOLO

BOB DYLAN   -     ED. NEWTON COMPTON

EDMONDO DE AMICIS   -   ED. MURSIA 

DIEGO DE SILVA

PERCIVAL EVERETT   -  ED. NUTRIMENTI

CORNELIA FUNKE  -    ED. MURSIA   

RINALDO FABRIS   -  ED. SAN PAOLO

TIMOTHY FREKE  -  ED. HAY HOUSE

S. FASULO       ED. MURSIA 

MASSIMO FINI 

TIMOTHEE FOMBELLE  (DE) -  ED. SAN PAOLO

WALTER R.FRANCONE - LIBRERIA EDITRICE VATICANA

G. GIORELLO - ED. SAN PAOLO

BIANCA GROPALLO  -  ED.NUTRIMENTI

SR MARIE GANNON -  LIBRERIA EDITRICE VATICANA 

FRANCOISE GUIBERT (DE)  - ED. SAN PAOLO

JOHAN HARSTAD  -  ED. IPERBOREA

GEORGE E. HYDE - ED. MURSIA 

STEPHEN HODGE -  ED. NEWTON COMPTON     

IGNAZIO IACONE  -   LIBRERIA EDITRICE VATICANA   

TIM JEAL  -   ED. MURSIA

JACK KEROUAC   - ED. NEWTON&COMPTON cult

 ISMAIL KADARE  -   ED. FANDANGO LIBRI

TYLER KNOX  -   ED. NEWTON COMPTON

ALEXANDER KENT   -    ED. MURSIA

STEFANO LUCA - LIBRERIA EDITRICE VATICANA 

DAVID H. LAWRENCE  -  ED. NEWTON&COMPTON

GIUSEPPE LODIGIANI   -   ED. IPERBOREA

BJORN LARSSON  -   ED. IPERBOREA

STEFANO LIVADIOTTI   -  ED. BOMPIANI

ELENA LOWENTHAL

SELMA LAGERLOF  -   ED. IPERBOREA 

RUTKA LASKIER    -        ED. BOMPIANI   

HALLDOR LAXNESS   -   ED. IPERBOREA

LORENZO LEUZZI  -   ED. LEV 

MAX JOSEF METZGER  -   ED. SAN PAOLO –

MARGHERITA MARCHIONE  -  LIBRERIA EDITRICE VATICANA 

ALESSANDRO MASI -  LUCA SOSSELLA EDITORE

ALESSANDRO MASI - ED. ANEMONE PURPUREA

COSTANZA MENZINGER

ALESSANDRO MASI  -  ED.EDIMOND

CHRISTINE A. MUGRIDGE  - ED.  LIBRERIA EDITRICE VATICANA 

GUALTIERO MORPURGO   -   ED. MURSIA

CARLO MUNNS

DORIAN MALOVIC  -  ED. SAN PAOLO  

CLAUDIO MAGRIS

MAURO MANTOVANI

GUYONNE MONTJOU (DE) -  ED. SAN PAOLO 

PEDRO PABLO OPEKA  - ED. SAN PAOLO

MARTA OTTAVIANI  -   ED. MURSIA

CATHERINE O’FLYNN     ED. NEWTON COMPTON  

BARACK OBAMA    ED. NUTRIMENTI   

ANNA POLITKOVSKAIA  -    ED. FANDANGO LIBRI 

ANNA PARRAVICINI  -   ED. SAN PAOLO   

GIORGIO PANARIELLO  - ARNOLDO MONDADORI   

AURELIANO PACCIOLLA

FRANCO PACINI - SAN PAOLO

PIETRO PRINCIPE  -  LIBRERIA EDITRICE VATICANA

ANGELO PARATICO   -  ED. MURSIA

ADRIANO PETTA  - LULU

GIAMPAOLO PERNA - ED. SAN PAOLO

GIUSEPPE PATOTA  - SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI

ARTO PAASILINNA  -   ED. IPERBOREA –

OSVALDO POLI   -   ED. SAN PAOLO

FERNANDA PIVANO - NEWTON&COMPTON

LEROS PITTONI -  DE LUCA EDITORI D’ARTE    

PAOLO PELUFFO - SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI

F. PINCZON DU SEL -  ED. NUTRIMENTI  

FRANCOIS PLACE

GUIDO RISALITI  -  ED. SAN PAOLO

KYM RAGUSA    -  ED. NUTRIMENTI  -

FERNANDO RAVARO   -   ED. NEWTON COMPTON 

MASSIMO RIZZANTE - IPERBOREA

DAVIDE RONDONI - LIBRERIA EDITRICE VATICANA

CHRISTIANA RUGGERI    -    ED. MURSIA 

MORGAN SPURLOCK  -  ED. FANDANGO LIBRI  

DAVID SERVAN-SCHREIBER  -  ED. SPERLING&KUPFER 

PIERO SAPIENZA    -   LIBRERIA EDITRICE VATICANA

CLAUDIO STRINATI -  ASSOCIAZIONE CULTURALE FLANGINI 

MEIR SHALEV  -    ED. SPERLING&KUPFER

FLAVIO SORIGA    -  ED. BOMPIANI      

LUCA SERIANNI    -   SOC. DANTE ALIGHIERI

SILVIA SCOPECE -  ED. MURSIA KOINE

WILLIAM MAKEPEACE THACKERAY -  ED. MURSIA 

MARK TWAIN  -  ED. MURSIA CORTICELLI 

TOMASZ TRAFNY -  LIBRERIA EDITRICE VATICANA  

MARCELLO TEODONIO – LA GIUNTINA

TANIA VELMANS  -   ED. SAN PAOLO

PAOLO VENANZANGELI - ED. NUTRIMENTI

ROSALBA VARIALE  -  ED. MURSIA KOINE

THOR VILHJALMSSON  -   ED. IPERBORA

GIOVANNI MARIA VIAN    -    ED. LEV   

CARL-HENNING WIJKMARK -  ED. IPERBOREA   

JENNY WOOD  -  ED. SAN PAOLO  

PHILIP WILLAN  -  ED. NEWTON COMPTON

HARRY WU  -  ED. SAN PAOLO 

PAOLA ZOFFOLI -  ED. MURSIA          

VITTORIO ZUCCONI  -   ED. ARNOLDO  MONDADORI

CARLOS RUIZ ZAFON -  ED. ARNOLDO MONDADORI

                                                                    

Index  

Autori 2009

 

 

KADER ABDOLAH  ED. WWW.IPERBOREA.COM

LUIGI ALICI    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

GUIDO ARENAS   ED. WWW.MURSIA.COM

F. J. AYALA    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

E. AZZINI     WWW.MURSIA.COM 

F. BONALUMI  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT 

MATS BERGEN   ED. SAN PAOLO

P.BRANCA  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

C. BOVE  ED. SAN PAOLO

A. BETTINETTI   WWW.BOMPIANI.EU

E.BIANCHI   ED. SAN PAOLO

E. BUSSOLATI    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

R. BRUCOLI   ED. SAN PAOLO

E. BRADFORD  WWW.MURSIA.COM

N. BENAZZI   ED. SAN PAOLO

BENEDETTO XVI  ED. LEV

PEDRO BARRAJON   ED. LEV

P. BUONGIORNO  ED. UNIV. BOCCONI

IAN BECK     ED. SAN PAOLO

MARIANO BIZZARRI  ED. RIUNITI

A. L. BONDOUX   ED. SAN PAOLO

S. BENECINO     WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

F. E. H. BURNETT  WWW.MURSIA.COM

R. BELTRAMI  ED. MURSIA

M. BIANCHI    ED. LEV

D. BORNSTEIN   WWW.LALEPREEDIZIONI.COM

BENEDETTO XVI   WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

S. BERLUSCONI  ED. UNIV. BOCCONI

M. BUONOCORE  ED. GANGEMI

B. BALDI   ED. SAN PAOLO

C. BOVE   WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

E. BIANCHI    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

P. BRANCA    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

G. CAPPELLI     ED. GANGEMI

V. CONSOLI   WWW.PALOMBIEDITORI.IT

R. CANEVARI  ED. NEWTON COMPTON

L. CLERICI   ED. MURSIA

PIGI COLOGNESI  ED. SAN PAOLO

M. CLERICO   ED. SAN PAOLO

A. CHIAPPORI   ED. MURSIA

G. COLLA   WWW.MURSIA.COM

G. CASACCHIA   WWW.ESTERI.IT

A. CAVADI  ED. SAN PAOLO

A. CAMILLERI   WWW.BOMPIANI.EU

PAT CONROY   WWW.BOMPIANI.EU

E. CAPRIOLO   ED. BOMPIANI

F. CASTELLI    WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

A. COLAVITO   WWW.LALEPREEDIZIONI.COM

A. COMASTRI  ED. SAN PAOLO

ANTONIO CAPRARICA         WWW.SPERLING.IT   

LODOVICA CIMA  ED. SAN PAOLO

ELENA CLEMENTELLI     WWW.NEWTONCOMPTON.COM

F. CARABELLI   ED. SAN PAOLO

A. CROSTA DI MONCALVO  WWW.MURSIA.COM 

A. CIUCCI    ED. SAN PAOLO

J. CONRAD    ED. MURSIA

V. CONSOLI   WWW.PALOMBIEDITORI.IT

G. COSTA   WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

G. CHIARAMONTE   WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

P. CURTAZ    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

G. DE TURRIS   WWW.BOMPIANI.EU

A. DE SAINT EXUPERY    WWW.BOMPIANI.EU

G. D’ALESSANDRO  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

E. DE SAINT CHAMAS  ED. SAN PAOLO

B. DE SAINT CHAMAS   ED. SAN PAOLO

L. DAILLIEZ   ED. SAN PAOLO

DANIEL DECKERS    ED. SAN PAOLO

A. D’AMICO   ED. NOMOS

N. DE GIOVANNI   LEV

V. DELLA VALLE  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

MARIE C. DENTAN  ED. SALANI

ALBERTO FRATTINI   ED. SCIASCIA

FRANCO FRATTINI    ED. UNIV. BOCCONI

A. FERRINI   ED. MURSIA

M. FILOTEI  WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

V. FORTICHIARI   ED. MURSIA

GUSTAVE FLAUBERT  ED. MURSIA

M. FOSSATI  ED. SAN PAOLO

F. FACCHINI   ED. SAN PAOLO

G. FUSCO  ED. MURSIA

A. FACCINCANI    WWW.MURSIA.COM

B. FERRARESSO   WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

PAOLA FELICI   LIBRERIA EDITRICE CAVOUR

G. FORMIGONI   ED. SAN PAOLO

R. FLANAGAN    WWW.SPERLING.IT

R. FLANAGAN    WWW.FRASSINELLIEDITORE.IT

PIETRO GRASSO  WWW.SPERLING.IT

M. GRINER   ED. RIZZOLI

SOFIA GALLO    ED. SAN PAOLO

M. GUBELLINI  ED. SAN PAOLO

F. GUIGLIA  WWW.LADANTE.IT

NICOLA GORI    LIBRERIA ED. VATICANA 

M. K. GANDHI   WWW.NEWTONCOMPTON.COM

CARLO GNOCCHI  ED.MURSIA

NIKOLAJ  GOGOL’  ED. MURSIA

F. GAMBARO  ED. MURSIA

S. GOLDHILL   ED. SAN PAOLO

C. GNOCCHI    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

BOB HARTMAN   ED. SAN PAOLO

U. P. HALLBERG   ED. IPERBOREA

M. HACK   WWW.LALEPREEDIZIONI.COM

THORKILD HANSEN   WWW.IPERBOREA.COM

G. IOLI  WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

M. JORDAN  ED. SAN PAOLO

RAUDA JAMIS   WWW.LALEPREEDIZIONI.COM

A. JAPIN   WWW.BOMPIANI.EU

M. C. JOVINELLA   WWW.MURSIA.COM

R. KIPLING   ED. MURSIA

WALTER KASPER   ED. S PAOLO

K. KALLAI NAGY  ED. SAN PAOLO

ALBERTO LA VOLPE  WWW.SPERLING.IT

D. LARUFFA    ED. UTET; ED. DE AGOSTINI

GIOVANNI LISTA  ED. SKIRA

ALFREDO LUCIANI  LIBRERIA ED. VATICANA

STIEG LARSSON    ED. MARSILIO

WILLIAM LEVADA  ED. LEV

LUCIANO LIGABUE    WWW.RIZZOLI.EU

A. LAVATELLI  ED. SAN PAOLO

MARIO LUZI   ED. SCIASCIA

G. LAZZATI   ED. SAN PAOLO

E. DI LAURO   WWW.MURSIA.COM

A. H. VAN LUYUN   WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

WALTER MAURO  WWW.NEWTONCOMPTON.COM

J. MONBOURQUETTE   ED. SAN PAOLO

G. MARCHESINI    WWW.NEWTONCOMPTON.COM

J. MAIR  ED. SAN PAOLO

G. MONSAGRATI   WWW.LALEPREEDIZIONI.COM

R. MIGLIAVACCA   WWW.MURSIA.COM

IDA MOLINARI   ED. SAN PAOLO

ADA MASOERO   ED. SKIRA

ANTONY MASON    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

GIUSEPPE MOLINARI   WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM 

CLAUDIO MAGRIS  WWW.IPERBOREA.COM

MATTEO MARCHESINI   ED. UTET

A. CROSTA DI MONCALVO   ED. MURSIA

S. MAZZOLA    ED. MURSIA

G. MORPURGO    WWW.MURSIA.COM

ANNA MIESZKOWSKA    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

SERGIO NAVA  ED. SAN PAOLO

GIANNA NANNINI   WWW.GIANNANANNINI.COM

E. NESI    WWW.BOMPIANI.EU

P. NICELLI     WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

K. KALLAI NAGY  ED. SAN PAOLO

MONI OVADIA  ED. SAN PAOLO

M. O’BRIEN     ED. SAN PAOLO

G. P. ORMEZZANO  ED. SAN PAOLO

G. PROPERZJ  WWW.MURSIA.COM

G. PATOTA   WWW.SPERLING.IT

R. PARMEGGIANI   WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

G. PUCCIO    ED. SAN PAOLO

F. POLUZZI   ED. SAN PAOLO

Y. PALLAVICINI   ED. MESSAGGERO DI PADOVA

A. PETTA   WWW.LALEPREEDIZIONI.COM

A. PETTA   WWW.STAMPAALTERNATIVA.IT

G. PALMIERI  WWW.MURSIA.COM

E. PANUNZIO  WWW.LALEPREEDIZIONI.COM

EDGAR A. POE  ED. MURSIA

H. PREJEON  ED. SAN PAOLO

A. PAOLUZI   WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

GIACOMO PEREGO  ED. SAN PAOLO

JOHNNY PALOMBA  FANDANGO LIBRI 

CLAUDE PONTI   ED.SALANI

MASSIMO POGGINI   WWW.RIZZOLI.EU

C. PERRONI    WWW.BOMPIANI.EU

B. PONTORIERO   WWW.MURSIA.COM

M. PAROLINI    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

PHILIP PULLMAN  ED. SALANI

P. QUAGLIA   ED. MURSIA

A. QUATELA   ED. MURSIA    

H. QUINSON   WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

J. RIEL   ED. IPERBOREA

C. RENSO  ED. BOCCA MILANO

L. RICCI   WWW.MURSIA.COM         

FLORENCE SEYVOS   ED.SALANI 

J. SCHMIDT   ED. SAN PAOLO

A. SOKUROV   WWW.BOMPIANI.EU

A. SODANO    WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

E.SCOGNAMIGLIO  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

S. SANGALLO    ED. LEV

S. SCHIRATO   WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

S. C. SGROI   WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

G. SPINELLI   WWW.MURSIA.COM

PAOLO SARTOR  ED. SAN PAOLO

F. SCAGLIONE   ED. SAN PAOLO

L. SAPIENZA    ED. LEV

C. SICCARDI    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

G.F. SVIDERCOSCHI   WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

BEN SIDRAN     WWW.GROOVEMASTEREDITION.COM

P. SACCO’    WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

ARMANDO TORNO   WWW.MURSIA.COM

GEGE’ TELESFORO    WWW.GROOVEMASTEREDITION.COM

H. TINCQ   WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

DIONIGI TETTAMANZI   ED. SAN PAOLO

R. G. TIMOSSI    ED. SAN PAOLO

A. TOMEI   ED. SKIRA

J.R.R. TOLKIEN     WWW.BOMPIANI.EU

C. TAGLIABUE    WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

M. TRIGLIA WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

C. VALENZIANO   WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

A. VINCENTI  ED. SAN PAOLO

S. VECCHINI    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

MALKA VICTOR   ED. SAN PAOLO

JULES VERNE  WWW.MURSIA.COM

A.VIVATELLI  ED. SAN PAOLO

R. VALLA   WWW.BOMPIANI.EU

P. VALENTE    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

T. D. WILLIAMS   WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

M. WINEGARDNER  WWW.NEWTONCOMPTON.COM   

CARL-HENNING WIJKMARK  ED. IPERBOREA 

TOMMY WIERINGA    WWW.IPERBOREA.COM

H. G. WELLS  WWW.MURSIA.COM   

FRANK WESTERMAN   ED. IPERBOREA

BAI YUKUN   WWW.ESTERI.IT

GAETANO ZITO    WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

EUGENIO ZOLLI  ED. SAN PAOLO

R. ZILIO   ED. SAN PAOLO

C. ZANOTTI    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

AN

R VILHJALMSSON  -   ED. IPERBORA

GIOVANNI MARIA VIAN    -    ED. LEV   

CARL-HENNING WIJKMARK -  ED. IPERBOREA   

JENNY WOOD  -  ED. SAN PAOLO  

PHILIP WILLAN  -  ED. NEWTON COMPTON

HARRY WU  -  ED. SAN PAOLO 

PAOLA ZOFFOLI -  ED. MURSIA          

VITTORIO ZUCCONI  -   ED. ARNOLDO  MONDADORI

CARLOS RUIZ ZAFON -  ED. ARNOLDO MONDADORI

                                                                    

Index  

Autori 2009

 

 

KADER ABDOLAH  ED. WWW.IPERBOREA.COM

LUIGI ALICI    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

GUIDO ARENAS   ED. WWW.MURSIA.COM

F. J. AYALA    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

E. AZZINI     WWW.MURSIA.COM 

F. BONALUMI  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT 

MATS BERGEN   ED. SAN PAOLO

P.BRANCA  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

C. BOVE  ED. SAN PAOLO

A. BETTINETTI   WWW.BOMPIANI.EU

E.BIANCHI   ED. SAN PAOLO

E. BUSSOLATI    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

R. BRUCOLI   ED. SAN PAOLO

E. BRADFORD  WWW.MURSIA.COM

N. BENAZZI   ED. SAN PAOLO

BENEDETTO XVI  ED. LEV

PEDRO BARRAJON   ED. LEV

P. BUONGIORNO  ED. UNIV. BOCCONI

IAN BECK     ED. SAN PAOLO

MARIANO BIZZARRI  ED. RIUNITI

A. L. BONDOUX   ED. SAN PAOLO

S. BENECINO     WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

F. E. H. BURNETT  WWW.MURSIA.COM

R. BELTRAMI  ED. MURSIA

M. BIANCHI    ED. LEV

D. BORNSTEIN   WWW.LALEPREEDIZIONI.COM

BENEDETTO XVI   WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

S. BERLUSCONI  ED. UNIV. BOCCONI

M. BUONOCORE  ED. GANGEMI

B. BALDI   ED. SAN PAOLO

C. BOVE   WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

E. BIANCHI    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

P. BRANCA    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

G. CAPPELLI     ED. GANGEMI

V. CONSOLI   WWW.PALOMBIEDITORI.IT

R. CANEVARI  ED. NEWTON COMPTON

L. CLERICI   ED. MURSIA

PIGI COLOGNESI  ED. SAN PAOLO

M. CLERICO   ED. SAN PAOLO

A. CHIAPPORI   ED. MURSIA

G. COLLA   WWW.MURSIA.COM

G. CASACCHIA   WWW.ESTERI.IT

A. CAVADI  ED. SAN PAOLO

A. CAMILLERI   WWW.BOMPIANI.EU

PAT CONROY   WWW.BOMPIANI.EU

E. CAPRIOLO   ED. BOMPIANI

F. CASTELLI    WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

A. COLAVITO   WWW.LALEPREEDIZIONI.COM

A. COMASTRI  ED. SAN PAOLO

ANTONIO CAPRARICA         WWW.SPERLING.IT   

LODOVICA CIMA  ED. SAN PAOLO

ELENA CLEMENTELLI     WWW.NEWTONCOMPTON.COM

F. CARABELLI   ED. SAN PAOLO

A. CROSTA DI MONCALVO  WWW.MURSIA.COM 

A. CIUCCI    ED. SAN PAOLO

J. CONRAD    ED. MURSIA

V. CONSOLI   WWW.PALOMBIEDITORI.IT

G. COSTA   WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

G. CHIARAMONTE   WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

P. CURTAZ    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

G. DE TURRIS   WWW.BOMPIANI.EU

A. DE SAINT EXUPERY    WWW.BOMPIANI.EU

G. D’ALESSANDRO  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

E. DE SAINT CHAMAS  ED. SAN PAOLO

B. DE SAINT CHAMAS   ED. SAN PAOLO

L. DAILLIEZ   ED. SAN PAOLO

DANIEL DECKERS    ED. SAN PAOLO

A. D’AMICO   ED. NOMOS

N. DE GIOVANNI   LEV

V. DELLA VALLE  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

MARIE C. DENTAN  ED. SALANI

ALBERTO FRATTINI   ED. SCIASCIA

FRANCO FRATTINI    ED. UNIV. BOCCONI

A. FERRINI   ED. MURSIA

M. FILOTEI  WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

V. FORTICHIARI   ED. MURSIA

GUSTAVE FLAUBERT  ED. MURSIA

M. FOSSATI  ED. SAN PAOLO

F. FACCHINI   ED. SAN PAOLO

G. FUSCO  ED. MURSIA

A. FACCINCANI    WWW.MURSIA.COM

B. FERRARESSO   WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

PAOLA FELICI   LIBRERIA EDITRICE CAVOUR

G. FORMIGONI   ED. SAN PAOLO

R. FLANAGAN    WWW.SPERLING.IT

R. FLANAGAN    WWW.FRASSINELLIEDITORE.IT

PIETRO GRASSO  WWW.SPERLING.IT

M. GRINER   ED. RIZZOLI

SOFIA GALLO    ED. SAN PAOLO

M. GUBELLINI  ED. SAN PAOLO

F. GUIGLIA  WWW.LADANTE.IT

NICOLA GORI    LIBRERIA ED. VATICANA 

M. K. GANDHI   WWW.NEWTONCOMPTON.COM

CARLO GNOCCHI  ED.MURSIA

NIKOLAJ  GOGOL’  ED. MURSIA

F. GAMBARO  ED. MURSIA

S. GOLDHILL   ED. SAN PAOLO

C. GNOCCHI    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

BOB HARTMAN   ED. SAN PAOLO

U. P. HALLBERG   ED. IPERBOREA

M. HACK   WWW.LALEPREEDIZIONI.COM

THORKILD HANSEN   WWW.IPERBOREA.COM

G. IOLI  WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

M. JORDAN  ED. SAN PAOLO

RAUDA JAMIS   WWW.LALEPREEDIZIONI.COM

A. JAPIN   WWW.BOMPIANI.EU

M. C. JOVINELLA   WWW.MURSIA.COM

R. KIPLING   ED. MURSIA

WALTER KASPER   ED. S PAOLO

K. KALLAI NAGY  ED. SAN PAOLO

ALBERTO LA VOLPE  WWW.SPERLING.IT

D. LARUFFA    ED. UTET; ED. DE AGOSTINI

GIOVANNI LISTA  ED. SKIRA

ALFREDO LUCIANI  LIBRERIA ED. VATICANA

STIEG LARSSON    ED. MARSILIO

WILLIAM LEVADA  ED. LEV

LUCIANO LIGABUE    WWW.RIZZOLI.EU

A. LAVATELLI  ED. SAN PAOLO

MARIO LUZI   ED. SCIASCIA

G. LAZZATI   ED. SAN PAOLO

E. DI LAURO   WWW.MURSIA.COM

A. H. VAN LUYUN   WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

WALTER MAURO  WWW.NEWTONCOMPTON.COM

J. MONBOURQUETTE   ED. SAN PAOLO

G. MARCHESINI    WWW.NEWTONCOMPTON.COM

J. MAIR  ED. SAN PAOLO

G. MONSAGRATI   WWW.LALEPREEDIZIONI.COM

R. MIGLIAVACCA   WWW.MURSIA.COM

IDA MOLINARI   ED. SAN PAOLO

ADA MASOERO   ED. SKIRA

ANTONY MASON    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

GIUSEPPE MOLINARI   WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM 

CLAUDIO MAGRIS  WWW.IPERBOREA.COM

MATTEO MARCHESINI   ED. UTET

A. CROSTA DI MONCALVO   ED. MURSIA

S. MAZZOLA    ED. MURSIA

G. MORPURGO    WWW.MURSIA.COM

ANNA MIESZKOWSKA    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

SERGIO NAVA  ED. SAN PAOLO

GIANNA NANNINI   WWW.GIANNANANNINI.COM

E. NESI    WWW.BOMPIANI.EU

P. NICELLI     WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

K. KALLAI NAGY  ED. SAN PAOLO

MONI OVADIA  ED. SAN PAOLO

M. O’BRIEN     ED. SAN PAOLO

G. P. ORMEZZANO  ED. SAN PAOLO

G. PROPERZJ  WWW.MURSIA.COM

G. PATOTA   WWW.SPERLING.IT

R. PARMEGGIANI   WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

G. PUCCIO    ED. SAN PAOLO

F. POLUZZI   ED. SAN PAOLO

Y. PALLAVICINI   ED. MESSAGGERO DI PADOVA

A. PETTA   WWW.LALEPREEDIZIONI.COM

A. PETTA   WWW.STAMPAALTERNATIVA.IT

G. PALMIERI  WWW.MURSIA.COM

E. PANUNZIO  WWW.LALEPREEDIZIONI.COM

EDGAR A. POE  ED. MURSIA

H. PREJEON  ED. SAN PAOLO

A. PAOLUZI   WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

GIACOMO PEREGO  ED. SAN PAOLO

JOHNNY PALOMBA  FANDANGO LIBRI 

CLAUDE PONTI   ED.SALANI

MASSIMO POGGINI   WWW.RIZZOLI.EU

C. PERRONI    WWW.BOMPIANI.EU

B. PONTORIERO   WWW.MURSIA.COM

M. PAROLINI    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

PHILIP PULLMAN  ED. SALANI

P. QUAGLIA   ED. MURSIA

A. QUATELA   ED. MURSIA    

H. QUINSON   WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

J. RIEL   ED. IPERBOREA

C. RENSO  ED. BOCCA MILANO

L. RICCI   WWW.MURSIA.COM         

FLORENCE SEYVOS   ED.SALANI 

J. SCHMIDT   ED. SAN PAOLO

A. SOKUROV   WWW.BOMPIANI.EU

A. SODANO    WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

E.SCOGNAMIGLIO  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

S. SANGALLO    ED. LEV

S. SCHIRATO   WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

S. C. SGROI   WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

G. SPINELLI   WWW.MURSIA.COM

PAOLO SARTOR  ED. SAN PAOLO

F. SCAGLIONE   ED. SAN PAOLO

L. SAPIENZA    ED. LEV

C. SICCARDI    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

G.F. SVIDERCOSCHI   WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

BEN SIDRAN     WWW.GROOVEMASTEREDITION.COM

P. SACCO’    WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

ARMANDO TORNO   WWW.MURSIA.COM

GEGE’ TELESFORO    WWW.GROOVEMASTEREDITION.COM

H. TINCQ   WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

DIONIGI TETTAMANZI   ED. SAN PAOLO

R. G. TIMOSSI    ED. SAN PAOLO

A. TOMEI   ED. SKIRA

J.R.R. TOLKIEN     WWW.BOMPIANI.EU

C. TAGLIABUE    WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

M. TRIGLIA WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

C. VALENZIANO   WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

A. VINCENTI  ED. SAN PAOLO

S. VECCHINI    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

MALKA VICTOR   ED. SAN PAOLO

JULES VERNE  WWW.MURSIA.COM

A.VIVATELLI  ED. SAN PAOLO

R. VALLA   WWW.BOMPIANI.EU

P. VALENTE    WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

T. D. WILLIAMS   WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

M. WINEGARDNER  WWW.NEWTONCOMPTON.COM   

CARL-HENNING WIJKMARK  ED. IPERBOREA 

TOMMY WIERINGA    WWW.IPERBOREA.COM

H. G. WELLS  WWW.MURSIA.COM   

FRANK WESTERMAN   ED. IPERBOREA

BAI YUKUN   WWW.ESTERI.IT

GAETANO ZITO    WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

EUGENIO ZOLLI  ED. SAN PAOLO

R. ZILIO   ED. SAN PAOLO