Home ] Pagina superiore ] Libri Novita in libreria 2011 ] Libri Novita in libreria 2010 ] Libri Novita in libreria 2009 ] Libri Novita in libreria 2008 ] Libri Novita in libreria 2007 ] Libri Novita in libreria 2006 ] Libri Novita in libreria 2005 ] [ Libri Novita in libreria 2004 ] Interviste e articoli di Elisabetta Bernardini ] Indice autori ]

  Mappa del sito

Interviste e articoli

 

Libri

Novità in Libreria

2004

a cura di Elisabetta Bernardini

 

 

 

I  DONI  SCAMBIATI - Una Fiaba Africana illustrata da PIA VALENTINIS  -  riscritta da PAOLA PARAZZOLI

FABBRI EDITORI  -  FIABE DA ASCOLTARE CON  CD  - 14,90 euro      

Nella tradizione delle Fiabe Sonore, una collana di storie da tutto il mondo. Da leggere, da farsi leggere, da guardare e da  ascoltare su CD.   Una donna aveva due figli. A ciascuno regalò un uccello dalle piume rosse e oro. Il più piccolo dei due scambiò l’uccello: con che cosa?  Ascolta… 

Lo dice tutta la città, c’è un’ avventura nuova e magica. A luci spente inventa insieme a noi. Ascolta bene. Ti senti bene. Comincia la storia: dove ci porterà?

Un libro nuovo,  colorato,  fantastico. Da non perdere.

 

K2 LA MIA AVVENTURA - Diario di una Spedizione in Cima al Mondo 1954-2004 - di MICHELE COMI

FABBRI EDITORI  - 9,00 euro

Il 2 giugno 2004 Michele Comi, geologo e guida alpina , è partito dall’Italia per unirsi alla spedizione sul K2 che ha celebrato il cinquantesimo anniversario della prima salita, compiuta dagli alpinisti Compagnoni e Lacedelli  il  31 Luglio 1954, guidata da Ardito Desio grande geologo ed esploratore.

 Venticinque alpinisti hanno affrontato il K2 da sud, ripercorrendo la via del ’54, e dieci da nord, dal versante cinese. L’impresa è stata anche l’occasione per compiere ricerche geofisiche e ambientali su una delle più belle montagne del mondo, ed è stata seguita con grande attenzione da tutti i mezzi di comunicazione con reportage quotidiani. Michele Comi ha tenuto un diario, che è diventato questo libro.

“La scalata del Karakorum fu un grande successo di squadra e dell’Italia, che cominciava a uscire dai tempi duri del secondo conflitto mondiale: una testimonianza della  rinascita del dopoguerra. A cinquant’anni di distanza, una grande spedizione italiana è  tornata lassù”.

 

CANI CAMION RANDAGI CONTRO RUOTA WEILER: UNA SFIDA ALL’ULTIMO MORSO

Di GRAEME BASE  -  FABBRI EDITORI  - 13,50 euro

Cani Camion da pastore, che controllano vaste greggi  di pecore motorizzate, hanno un problema: il branco dei  Randagi, una banda di cuccioli teppisti che turbano la quiete della città .  Cacciati via, i Randagi  verranno richiamati  indietro in tutta fretta da Sparky, camioncino- Jack Russel , quando sulla città si abbatte l’invasione dei Ruota Weiler: loro si che sono veri cattivi , e sono decisi a succhiare fino all’ultima goccia le riserve di carburante della comunità… 

Sono cani con il motore o sono macchine con le orecchie penzoloni e il naso umido? Sono tutte e due le cose. Perché questo è il mondo dei Cani Camion.

I nostri amici a quattro zampe animano le pagine di questo libro divertentissimo.

 

TODO TANGO  Cronache Di Una Lunga Convivenza     di MERI LAO       ed. Tascabili BOMPIANI    9,00 euro

E’ l’ultimo e più recente libro sul tango di Meri Lao. Un libro documentatissimo che rivela anche l’importante e misconosciuto apporto delle donne e, spazzando via  gli stereotipi permette al lettore di addentrarsi  in un rito dove gli emigrati di ieri e gli esuli di oggi  si congiungono, officiato da una musica multietnica, da un canzoniere che è filosofia di vita, da una danza unica al mondo.  Il libro include una preziosa antologia di 115  canzoni-tangocon testo a fronte, un tango comparativo tra il tango e il jazz, una “opiniabilia” di improvvisati autori e traduttori.

Per la parte iconografica il libro si avvale di disegnatori e cartoonist sudamericani ed europei come  Flavio Colin, Hermenegildo Sàbat, Altan , Pratt,  Pazienza, Topor…

Elogiata da Umberto Eco ed Astor Piazzolla,  Meri Lao, fondatrice dell’Accademia Scientifica del Tango e del Bolero,  torna a raccontare, come soltanto lei può, la musica più passionale del pianeta  in un libro assolutamente da non perdere.

 

 

IL MUSCHIO GRIGIO ARDE    -   di THOR VILHJIALMSSON  -  ed.IPERBOREA  -15,50 euro

Asmundur giovane magistrato e  poeta, torna in Islanda dopo anni frenetici trascorsi in un moderno paese del Sud animato dal desiderio di portare progresso e giustizia nella sua piccola nazione. Chiamato ad affrontare il suo primo processo, un caso d’incesto e infanticidio avvenuto in una fattoria  sperduta nel cuore del paese, si ritrova proiettato secoli indietro, in una realtà aspra e selvaggia, intrisa di leggende e mitologia. Un romanzo che prende spunto da un reale caso giudiziario del secolo scorso per diventare una intensa riflessione sulla giustizia, sulla poesia e sul mistero dell’uomo, ospite effimero di una natura eterna. Dal grande poeta e scrittore islandese: un capolavoro.

 

NONNI E NIPOTI  della Repubblica  -  di GIULIO ANDREOTTI -  ed. RIZZOLI  -  17,00 euro

Giulio Andreotti aveva raccolto circa duecento medaglioni di “nonni della Repubblica” , membri dell’Assemblea Costituente che tra il 1946 e il 1948 furono impegnati come lui nella stesura  della Carta costituzionale italiana. Erano ritratti sospesi  tra la commozione del ricordo e l’ironia di una penna capace di fissare un intero carattere in un episodio rivelatore. Il suo nuovo libro è dedicato non solo ad altri nonni della Repubblica come Emilio Lussu o Vittorio Foa, ma anche agli eletti delle legislature successive, visti da vicino in quasi sessanta anni di vita parlamentare. E’ una galleria di sorprendente varietà e vivezza, che comprende protagonisti della politica, umili “peones”  e personaggi più o meno illustri approdati in Parlamento.  Parlamentari di ieri e di oggi nei sapidi ritratti di un illustre collega.

MITZVA’  -  di ALAIN ELKANN  -  ed. AsSaggi BOMPIANI  -  8,00 euro

Mitzva è una antica parola ebraica che rimanda al Pentateuco,  i primi cinque libri della Bibbia,e significa comando,  è un comand che si riceve dalla lettura e dall’interpretazione di questi testi. In occasione del Kippur, il giorno del perdono, in cui gli ebrei digiunano e si ritrovano nella Sinagoga, Alain Elkann torna a riflettere sul tema dell’ebraismo  e del  suo essere ebreo ispirandosi alla  figura, importantissima, della madre, indimenticabile  esempio di donna e di ebrea. Più che di una riflessione si tratta  di una vera discesa nelle profondità di un retaggio vissuto sulla  propria pelle, nel tentativo di chiarire a se stesso e ai lettori il senso di un destino: quello del popolo ebraico. Un destino che ha come unico protagonista Dio. L’autore si ritrova così a  seguire un percorso meditativo che lascia emergere il ritratto di una condizione umana difficile eppure determinata a continuare la sua tradizione, il ritratto di un popolo particolarmente segnato dal dolore del razzismo e a motivo di ciò profondamente repulsivo a qualunque forma di intolleranza. Un percorso lungo il quale emerge forte più che mai la necessità per ognuno di adoperarsi con ogni mezzo a costruire la pace, una pace vera,  perché  realizzarla  non è impossibile.

 

ANTICO PERU’ -  STORIA E CULTURA DEGLI INCA E DI ALTRE CIVILTA’ ANDINE di MARIA LONGHENA e WALTER ALVA  -  ed. WHITE STAR

I conquistatori che all’inizio del  sedicesimo secolo si spinsero sino all’Istmo di Panama appresero dalle popolazioni indigene notizie di un regno ricchissimo e favoloso, chiamato El Dorado dove vivevano principi coperti d’oro. L’esistenza del mitico El Dorado non fu mai provata ma nel corso della sua ricerca gli europei scoprirono l’immenso Impero degli Inca e le vestigia di altri popoli e culture che lo avevano preceduto. Questo splendido libro ripercorre la storia delle civiltà che si susseguirono nel corso dei secoli tra gli aridi altipiani  e le cime innevate delle Ande a partire dal 3000 a .C. fino al 1533 d.C. l’anno che segnò il crollo del mondo incaico. Il volume si suddivide in due capitoli: uno approfondisce il tema dell’arte peruviana, dalla tessitura alla lavorazione dei metalli, ma anche gli aspetti religiosi e socio culturali dell’epoca. L’altro capitolo è invece un vero e proprio itinerario attraverso i siti archeologici del Perù, dalle antiche piramidi alle misteriose città di pietra. Uno spazio apposito è dedicato alle culture limitrofe, la Bolivia , l’Ecuador, la Colombia , legate a quella Inca.

 

REINCARNAZIONE – Una Vita Un Destino  -  di MANUELA POMPAS - ED. SPERLING&KUPFER    - Esperienze  - 15,00 euro

Nel mondo oltre il trenta per cento dei cristiani, in America come in Europa, crede nella reincarnazione. Tanto gli adulti quanto i bambini hanno ricordi spontanei di un’altra esistenza. Ma allora e vero che abbiamo già vissuto altre volte ed è soprattutto vero che queste vite precedenti condizionino la vita attuale? Una ricerca approfondita e numerose testimonianze fanno di questo libro un saggio documentatissimo sul tema della reincarnazione,  un contributo prezioso per trovare delle chiavi per capire noi stessi e risolvere i nostri problemi psicofisici in un cammino di crescita interiore. Ma  “Reincarnazione” è anche una spinta per medici e psicoterapeuti a indagare oltre i confini dello spazio-tempo o quelli della nascita e della morte scoprendo, citando Jung, che almeno a livello di inconscio siamo tutti collegati alla storia dell’umanità.

   

LA CANZONE DI SUSANNAH   -  di STEPHEN KING   ED. SPERLING&KUPFER   -  18,00 euro

La fine della Torre Nera è sempre più vicina. Solo due Vettori sono rimasti a sorreggerla, e quando crolleranno il perno dell’universo salterà e la realtà sarà sommersa dalle tenebre. Roland Deschain, l’ultimo cavaliere, e la sua banda combattono valorosamente l’avanzata del male, ma ora il gruppo non è più compatto. Il demone-femmina che si è impadronito del corpo di Susannah, la moglie di Eddie, ha usato la sfera del buio per  trasportarsi  dal Medio-Mondo nella new York del 1999: proprio qui, in un punto preciso di Manhattan, dovrà partorire la creatura concepita per distruggere la  Torre L’ennesimo best-seller di un autore che non ha più bisogno di presentazioni.

 

BLU MELANZANA  -   di MIRAL AL- TAHAWI  -   ed. FRASSINELLI   -   15,00 euro

Sua madre è bella come una regina e sogna per lei un futuro da principessa. Suo padre è un chirurgo militare, e spera in una figlia astronomo, che dia il suo nome a una stella.  Ma quando lei nasce, scivolando fuori prematura dal ventre materno, è talmente livida che per giorni viene chiamata solo melanzana blu. Forse non sopravviverà, forse non avrà mai un nome da bambina. Invece la gracile creatura dimostrerà una vitalità imprevedibile, facendo addirittura riemergere il padre, Saad pascià, dal mutismo in cui lo avevano sprofondato gli orrori della guerra.Questa guarigione quasi miracolosa va celebrata con un fastoso banchetto, durante il quale si darà finalmente un nome alla piccola… Lo sfondo è quello magico dell’Egitto anni ’60, a raccontare è la giovane scrittrice egiziana, una tra le migliori del mondo arabo.

 

FUNERAL PARTY -  di  LJUDMILA ULICKAJA  -  ed. FRASSINELLI   -  15,00 euro

In un appartamento scalcinato nella torrida estate newyorkese si aggira, oppresso dalla calura,  uno stravagante drappello di emigrate di origine russa: Nina, Valentina, Irina, Majka. Le bottiglie di vodka animano una riunione via via sempre più affollata di personaggi bizzarri, che pare più un allegro party che…un addio. Perché di questo si tratta. Il padrone di casa, Alik, pittore geniale, uomo affascinante e soprattutto “artista della vita” ha radunato presso di se le persone più care per trascorrere gli ultimi istanti che una malattia fatale gli concede…. Commedia e tragedia, humor e ironia,  la morte per raccontare la vita, la perdita per raccontare l’amore e l’esilio

 

CALCI NEL CUORE - Storie di crudeltà e mobbing familiare di ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE   -   ed. SPERLING&KUPFER  -  16,00 euro

C’è una forma di violenza molto sottile, che lascia i segni nel cuore non sulla pelle.  E’ la crudeltà di chi, dicendo che ci vuole bene, ci sminuisce fino a farci credere di non valere nulla, ci maltratta, ci manipola e ci impedisce di vivere. E’ il  mobbing familiare. Un’espressione che fino a pochi anni fa in Italia poteva suonare provocatoria, quasi da film americano, ma non certo qualcosa di realistico invece…   Il mobbing è una realtà che serpeggia e ferisce quotidianamente, che porta “calci nel cuore” parlando d’amore.

 

FORTE COME LA DOLCEZZA   -  di FAUSTO MANARA - ed. SPERLING&KUPFER -  13,00 euro

La  vita di oggi ci ha abituati al clima aspro della competizione. Così ci può apparire persino opportuno tirar fuori le unghie e far ricorso all’arroganza, al parlato gridato e alla prevaricazione. Come pure attingere al buonismo  e alla tenerezza per pura convenienza. Ma siamo davvero sicuri che le persone forti siano quelle sempre impegnate nella lotta, che devono imporsi ad ogni costo e avere l’ultima parola? No. Riscopriamo piuttosto la dolcezza, un valore aggiunto al proprio carattere,  un atteggiamento che migliora non solo la propria vita interiore, ma anche il rapporto con gli altri.

 

LA MIA TOSCANA   - Itinerari noti e meno noti    ( Percorsi, suggerimenti, indirizzi)  di SIBILLA DELLA GHERARDESCA   -   prefazione di SARAH FERGUSON  - Ed. SPERLING&KUPFER   -    18,00 euro

Gli incantevoli paesaggi della Toscana ci rivelano luoghi ancora sconosciuti che meritano una visita. Un’antica badia, un piccolo borgo, una rocca medievale su cui svetta una superba torre… Questa splendida terra ricca di vigneti e uliveti, non meno di storia e di cultura , merita  davvero di essere raccontata con gli occhi e con il cuore, come nelle pagine di questo libro che  conducono il lettore attraverso itinerari insoliti, aperti  su scenari  di intensa bellezza, meravigliosi scorci avvolti nel silenzio,  pervasi di profumi e sapori antichi…

 

IO SONO UN NUBA -  Dalla Parte di un Popolo che Lotta per non Scomparire di RENATO KIZITO SESANA  -   Ed. SPERLING&KUPFER   -   15,00 euro

Un missionario bianco in una terra dimenticata. E’ Kizito, padre comboniano che da anni vive in Africa, dove ha conosciuto la tragedia dei nuba del Sudan, una popolazione vittima di un genocidio di cui nessuno parla.  Qui Kizito ne racconta la storia e denuncia il silenzio dei media internazionali, a cui il dramma di questo popolo fiero, un mito che si rifiuta di morire, non interessa…

 

VOGLIO QUELLE SCARPE!  -  La più Grande Ossessione Femminile - di PAOLA JACOBBI  -    Ed. SPERLING&KUPFER   - 13,00 euro

L’unica donna che, poverina non ha potuto vivere l’esaltante momento dell’acquisto di un paio di scarpe fu Eva, la signora “Adamo” prigioniera del Paradiso Terrestre. Forse se da quelle parti ci fosse stato un negozio di scarpe, la storia dell’umanità sarebbe andata in modo diverso! Dopo quell’increscioso inizio a piedi nudi, le scarpe sono diventate le migliori amiche delle donne. E le donne ricambiano con una passione che sconfina nella follia. Questo libro, a metà tra il saggio di costume e il racconto antropologico, prova a spiegare l’inarrestabile ascesa di un feticcio che attraversa la cultura popolare nei secoli, da Cenerentola a Sex And The City. Perché  è intorno alle scarpe che le donne hanno costruito, e continuano a costruire, mode e miti…

 

LAVORARE  DA CASA  - Telelavoro, nuove professioni, lavori atipici, normativa, organizzazione, contratti - di KATIA FERRI  -   Ed. SPERLING&KUPFER  TARGET  -       13,50 euro 

Il mondo del lavoro è in piena rivoluzione. Molte attività interne alle aziende vengono commissionate a dipendenti che operano presso le proprie abitazioni o a collaboratori esterni dotati di strutture informatiche o manuali  installate in casa. Il lavoro S.O.H.O.( small office, home office)  sta diventando una condizione tipica del nostro futuro e l’accordo siglato da Confindustria  e sindacati ne ha sancito le regole.  Questo volume illustra punto per punto  tutto ciò che è utile conoscere in materia di scelta, contratto, tutela e norme per l’home worker dipendente, atipico e autonomo. Una guida documentatissima e indispensabile, che tratta anche di space planning, benessere psicofisico, ergonomia cognitiva, problemi relazionali e familiari peculiari del lavoro remoto.

 

TALISMANO  -  LE CITTA’  SACRE E LA FEDE SEGRETA

Sulle tracce di una spiritualità alternativa che, da Luxor a Roma, da Parigi a Washington ha condizionato la storia dell’umanità - di G. HANCOCK e R. BAUVAL  - ed. CORBACCIO - Euro 24,00

Partendo da un simbolo ricco di significato e di mistero, il talismano, capace di accendere l’immaginazione di uomini e donne di ogni tempo e luogo, comincia uno straordinario viaggio lungo le vie meno battute della storia per scoprire, attraverso i monumenti e la planimetria di molte città, le tracce di una religione segreta che ha influenzato il mondo intero. Un viaggio che abbraccia città antiche e moderne, che da Eliopoli e Luxor ci conduce ad Alessandria, poi a Tolosa, Firenze, Roma, Parigi, Londra, fino a Washington e nella New York delle Twin Towers...  Ad accompagnarci lungo tutto il cammino gnostici ed ermetici, scienziati ebrei ed arabi, conti occitani e catari, templari ed alchimisti,rosacrociani e frammassoni, e sullo sfondo di eventi storici di portata mondiale, Il Rinascimento, la nascita di un moderno sapere scientifico, le rivoluzioni francese e americana, una luce del tutto nuova ci rivela eccezionali concordanze fra le città sacre dell’Antico Egitto e le grandi capitali europee, unite da quel misterioso filo sottile che è un sapere antico migliaia di anni, arrivato fino ai nostri giorni grazie a sette segrete, quelle cosiddette eretiche, e correnti filosofiche e religiose in grado di plasmare il mondo moderno e di offrire ancora oggi uno spunto di interpretazione della realtà attuale. Dalle tragedie che hanno segnato la storia dell’umanità, come quella  che ha colpito il cuore di New York, alle risposte che ne sono conseguite, tutto appare non casuale, quindi anche la missione mondiale di cui si gravano gli USA risulta essere oggi, in questa prospettiva, non solo il risultato di una reazione al terrorismo, ma anche la concretizzazione di un disegno della storia avviato duemila anni fa… 635 pagine coinvolgenti, come è nello stile dei due grandi autori G. Hancock e R. Bauval, (gia famosi in tutto il mondo con i best sellers Impronte Degli Dei e Il Mistero Di Orione), per due capitoli che dividono il volume a metà: La Fede Segreta e Le Città Sacre . Un  libro che si presenta al “lettore-viaggiatore” come un eccezionale percorso oltre le porte del tempo dove passato, presente e futuro si fondono nelle tracce di una religione occulta, tramandata nei secoli e in grado di svelare il destino dell’umanità…

TERRA  - testi di Alberto Bertolazzi  - 736 pagine a colori  -  ed. WHITE STAR  Cube Book      15,90 Euro

Dedicata alla Terra e ai suoi tesori, quest’opera presta una particolare attenzione ai panorami più spettacolari e suggestivi del nostro meraviglioso Pianeta. Paesaggi straordinari e per questo incredibili si offrono con tutta la loro fotogenia all’obiettivo dei più grandi artisti della fotografia mondiale. Enfatizzate dalla grafica moderna le immagini si accendono di colori, una dopo l’altra,  con una forza ed un impatto visivi da mozzare il fiato: I pilastri del cielo, Il grande blu, Il pianeta silente, Le radici del mondo, Il senso dell’acqua, Gli specchi del cielo, Gli dei del fuoco, Regno di ghiaccio, Mondo di Pietra, La terra di mezzo, Confini invisibili, Dolci profili, Tra acqua e terra, Pianeta dell’arcobaleno. Ognuno di questi capitoli racconta con passione luoghi pervasi dall’intensa energia della luce, la sola capace di creare forme nuove, surreali,  mai viste prima…

VIAGGIO NEL PAESE DEI FIGLI DEL SOLE – SULLE ORME DEGLI INCA DEL PERU’ di MARIO POLIA  -   ED: WHITE STAR   -   25,00 Euro

Culla della civiltà incaica, terra di cime altissime dalle quali sgorgano le sorgenti del Rio delle Amazzoni, il Perù è anche un mondo di forti tradizioni che si intrecciano a profondi valori spirituali. Il risultato è un Paese di vibranti contrasti in cui storia e natura si uniscono in un suggestivo abbraccio. Il libro racconta per immagini una terra, un popolo, una cultura millenaria. Un mondo silenzioso e misterioso, a volte terrificante, ma in armonia con le forze della natura e con l’universo. Il Perù è questo: paesaggi solenni e impressionanti, volti scavati e decisi di uomini dai quali traspare la nobiltà di antiche popolazioni che qui costruirono una civiltà formidabile: quella degli Inca. Guerrieri invincibili e abili politici, questi nuovi “padroni della terra” fondarono Cuzco, la loro capitale e a poco a poco seppero assoggettare i popoli vicini, assimilandone la cultura e le arti ed espandendosi in ogni direzione. Solo gli spagnoli con Pizarro riuscirono a reciderne le profonde radici consegnando all’oblio i tesori di El Dorado e le vestigia meravigliose nascoste tra gli altopiani e le cime innevate. Qui oltre le fitte foreste subequatoriali che caratterizzano la parte orientale del Paese e che sfociano nella pianura amazzonica, sono stati rinvenuti i siti archeologici  di maggior interesse, dalle più antiche piramidi in mattoni crudi alle misteriose città di pietra. Qui, nella “colonna vertebrale”del Sudamerica corre la più alta ferrovia del mondo che supera stazioni abbarbicate a oltre 4700 metri. Qui, aldilà della terra delle orchidee, vivono gli spiriti delle Ande, gli Apu, e gli sciamani del Perù con la loro antica medicina, che sono ancora la forza e la salvezza dell’antico popolo latinoamericano. L’essenza del Perù è condensata nelle pagine di questo volume capace di trasferire l’emozione di un viaggio nei colori di una fotografia e nei risvolti di un testo raccontando le più antiche usanze, il folklore, le abitudini quotidiane, i volti e i sorrisi di questa gente, invitando il lettore a visitare questa terra dal cielo sempre blu, ricca di paesaggi sconfinati, di storia, di mistero… 

  IPAZIA - Scienziata Alessandrina - 8 Marzo 415 d . C . di Adriano Petta e Antonino Colavito - ed. Lampi di Stampa,15,00 euro.

Ipazia (370 – 415 d. C.)  erede della Scuola alessandrina, filosofa, matematica, fisica, antesignana della scienza sperimentale (studiò e realizzò l’astrolabio, l’idroscopio e l’aerometro).

Per onorare la memoria della prima martire della Ragione (che preferì essere trucidata pur di non

rinunciare alla libertà di pensiero ) Adriano Petta e Antonino Colavito hanno scritto questo libro sviluppando l’opera lungo due percorsi che si intrecciano come due spirali . Il primo è l’avventura della donna Ipazia, il suo incedere quotidiano, privato, scientifico e politico, in un contesto storico accuratamente ricostruito, una vita che assume sembianze sempre più drammatiche e che sarà portata a compimento dal tremendo epilogo. Il secondo è la voce di Ipazia che punteggiando il primo percorso di episodi o “sogni” descrive le sue ricerche, insegna, comunica con tutti coloro che la ascoltano, accademici e popolo, maestra di un sapere scientifico le cui origini risalgono ad almeno mille anni prima e che il crollo del mondo ellenico e  il trionfo del cristianesimo seppellirà per molti secoli, sino al nascere della scienza moderna, da Galileo in poi.

 

STANLIO E OLLIO - Le Radici della Comicità, di Simon Louvish

Ed . Frassinelli, 17,00 euro.

 

E’ grazie al caso, fortunatissimo caso, che nasce la coppia più famosa e geniale del cinema comico.

Stanlio e Ollio incontratisi sulla scena nel 1917, iniziarono il sodalizio artistico dieci anni dopo.

Mimi, buffoni, improvvisatori inventori di gag e tic passati alla storia hanno arricchito l’immaginario di intere generazioni in tutto il mondo. Stan Laurel e Oliver Hardy sono stati due grandi protagonisti di un’arte difficilissima: far ridere senza scadere nella volgarità.

Questa biografia completa dei due attori ne ripercorre la diversa provenienza e il differente background famigliare, le prime commedie fino alla loro consacrazione, passando per le rispettive, burrascose vicende sentimentali, i retroscena della vita privata, l’inossidabile amicizia e la stima reciproca. Un mito intramontabile che rivive, strappandoci immancabilmente la risata, in questo ricco volume, assolutamente da non perdere.

 

 

IL SANGUE DEI VINTI - Quello che Accadde in Italia dopo il 25 Aprile  di Giampaolo Pansa

Ed . Sperling & Kupfer Editori, 17,00 euro.

 

Che cosa accade quando finisce una guerra civile?

Dopo il grande successo de I Figli dell’Aquila, Giampaolo Pansa si inoltra su un terreno ben poco battuto: la resa dei conti imposta ai fascisti sconfitti. Un tema proibito, per gran parte della storiografia dei vincitori.

Con questo libro l’autore decide di affrontarlo come nessuno, finora, aveva fatto.

Aiutato da una vastissima documentazione, ricostruisce nei dettagli decine di eccidi e centinaia di omicidi, compiuti per punizione, per vendetta, per fanatismo politico e per odio di classe. Il teatro di questo bagno di sangue è l’Italia del nord, dal 25 aprile del 1945 alla fine del 1946. Il risultato è un drammatico diario di viaggio dentro l’alba della nostra libertà che il fascismo aveva soffocato nel 1922, preparando la propria rovina di  23 anni dopo. L’autore svela vicende prima d’ora ignorate e descrive la fine di migliaia di italiani che, pur avendo scelto di combattere l’ultima battaglia di Mussolini, non erano tutti criminali di guerra da punire con la morte.

 

NOTTE DOPO NOTTE di Aaron Appelfeld

Editrice La Giuntina,12,00 Euro.

 

Manfred abita nella pensione Precht, a Gerusalemme, con un gruppetto di amici, tutti ebrei originari dell’Europa orientale sopravvissuti ai campi di sterminio. Insieme sognano di far rivivere la lingua yddish, e con essa i loro cari, scomparsi nella Shoà. La vita scorre tra serate di lettura e canti, mostre, discussioni, e lunghe notti insonni popolate dagli incubi della tragedia vissuta durante il nazismo.

Personaggi delicati e generosi  si incrociano con altri invece pieni di odio e risentimento e con la titolare dell’albergo che li ospita, la dura signora Precht, tedesca, che tratta gli inquilini con disprezzo e ostilità perché rifiutano di lasciarsi alle spalle il passato e di adeguarsi alla nuova realtà.

 

 

 Fontanella   -  di Meir Shalev   - Ed. Frassinelli (Romanzo)    euro 17,00

 

Mikhael Yofe, cinquantacinquenne israeliano, padre di due gemelli poeticamente folli e infelice figlio di una pazza vegetariana, racconta la sua vicenda di unico individuo sano in un gruppo familiare i cui membri, quando emettono del liquido vitale non sanno più ricordare. Sano per modo di dire, visto che la sua particolare sensibilità verso il mondo è dovuta alla sua fontanella, quell’apertura che tutti hanno nel cranio alla nascita e che a lui è rimasta inspiegabilmente aperta anche da adulto. Grazie a quest’occhio privilegiato, che capta profumi e ricordi, passato e futuro, desideri e tormenti Mikhael riesce a essere testimone e protagonista di una saga i cui confini cronologici e spaziali si stemperano rivestendo la realtà di poesia.

 

Domani Andrò Sposa   - di Michela Volante   -   Ed. Frassinelli (Romanzo)   euro 12,50

 

Roma 16 novembre 1690. Petronilla Paolini Massimi, neanche trentenne, lascia Castel Sant’Angelo, il marito e i figli accompagnata da Fatima, la cameriera che ha fatto convertire alla religione cattolica. Torna nel convento dove è cresciuta e dove l’attende ancora la madre. Straziata dal dolore del distacco, abbandona i figli, tre maschi. Sono giovanissimi ma nei loro occhi, nei loro gesti, Petronilla ha già cominciato a intravedere una minacciosa somiglianza con il marito, Francesco Massimi, cui andò sposa all’età di dieci anni. Depredata di un ricchissimo patrimonio, della libertà fisica, di ogni umana felicità, la sua esistenza è stata una strenua lotta per un’unica ragione di vita: la scrittura. Ma ha pagato un prezzo altissimo.

Ispirato alla figura storica di Petronilla Paolini Massimi (1663 – 1726), questo romanzo è l’affresco di una Roma barocca tetra e palpitante, un racconto a più voci. Un coro femminile che narra con passione e tragica verità la parabola di una donna che, per vivere appieno il proprio talento, ha dovuto rinunciare alla pienezza della propria vita.

  

Una Carezza Per Guarire di Umberto Veronesi - (La nuova medicina tra scienza e coscienza) Con Mario Pappagallo    Ed. Sperling&Kupfer  Saggi     -    euro  16,00

 

 “E’ arrivato il tempo per ognuno di recuperare una visione globale della persona . E’ importante conoscere nei dettagli la condizione degli organi di un individuo, il suo stato di malattia, ma è altrettanto importante conoscere la sua condizione psicologica. Purtroppo, oggi,  tra il paziente e il medico si è creato uno spazio troppo ampio, asettico. E’ una distanza che va colmata al più presto e tocca proprio alla classe medica fare dei passi per ricreare un rapporto di empatia.

Empatia vuol dire immedesimazione, fare propri i bisogni del malato, i suoi problemi, la sua sofferenza. Naturalmente vuol dire anche soffrire e gioire con lui, in rapporto alle varie evoluzioni della malattia…”

 

 

 L’Anatra Dalla Testa Bianca  -  di Guglielmo Brayda  -  Sperling&Kupfer Romanzo  - euro 17,00

 

Un thriller emozionante e avvincente ambientato in gran parte su un’isola del Mare di Aral, nel cuore dell’Asia centrale, uno scenario strategico per chi vuole infiltrarsi nei laboratori abbandonati di armi chimiche dell’ex impero sovietico. Ed è in questo luogo degradato dall’inarrestabile desertificazione del suo mare e inquinato da anni di esperimenti biologici che si gioca una partita mortale tra una cellula di guerriglieri islamici, scienziati russi passati all’Ovest, disposti al doppio e anche al triplo gioco, e un alto ufficiale americano ambizioso e senza scrupoli…

Un romanzo che all’intreccio mozzafiato unisce una rigorosa documentazione scientifica, anticipando possibili sviluppi delle azioni terroristiche con armi biologiche.

 

Quando Ho Aperto Gli Occhi   -  di Nicholas Sparks   -  Ed. Frassinelli Romanzo  - euro  16,00

 

Sono ormai passati quattro anni da quando una malattia le ha tolto il marito, e il gelo nell’anima di Julie si sta finalmente sciogliendo. Dopo una giovinezza difficile, grazie a Jim aveva trovato un posto diverso in cui vivere e tanti amici affezionati, che le sono sempre stati vicini. Così, ora lo strazio si è trasformato in un affetto venato di malinconia e nella riconoscenza per un uomo che, in ultimo gesto d’amore, le ha lasciato due doni inaspettati : un dolcissimo cucciolo di danese e la promessa di vegliare sempre su di lei. Adesso Julie è pronta a credere possibile una nuova felicità,

ma chi vorrà al suo fianco?

Un romanzo che orchestra con grande finezza tutto lo spettro dei sentimenti e delle emozioni, fino a catturare totalmente il lettore.

 

 

SISSI – Una ribelle alla Corte di Vienna      di EDI VESCO     SPERLING & KUPFER Editori    11,50 Euro

 

Anima appassionata, caotica e ribelle Elisabetta di Wittelbach, duchessa di Baviera, nota al mondo come Sissi, dall’Ottocento a oggi ha fatto fantasticare, piangere e sospirare con la sua storia milioni di lettrici.

Dopo un’infanzia spensierata e un’adolescenza vagabonda tra cavalcate nei boschi della sua amata Baviera in compagnia del padre, il duca Max, e fughe dalle prediche della mamma, la futura imperatrice d’Austria più che un’aristocratica fanciulla, sembra una zingara impetuosa, diversa dagli imperiali parenti della Corte di Vienna. Nell’agosto del 1853, durante una breve vacanza che dovrebbe portare al fidanzamento della sorella Elena con il cugino Francesco Giuseppe, Sissi scandalizza zia Sofia, ma soprattutto resta sconvolta dal ridicolo modo di vivere degli Asburgo. Eppure fu proprio questo suo carattere a conquistare il giovane imperatore che se ne innamorò a prima vista e  la volle in sposa.

Dall’autrice de Il Magico Libro, la fiaba della principessa ribelle in un romanzo appassionante, documentato come una biografia e coinvolgente come un film nel quale la giovane Elisabetta d’Austria torna a vivere e con lei la sua leggenda.

 

VOLA VIA  -  di DAVID MALOUF    ed. FRASSINELLI   11,50 Euro

 

L’amore per la libertà, l’innocenza della natura, l’orrore della guerra, la nostalgia per un’età senza colpa e dolore…

Sono alcuni dei temi di questo straordinario romanzo di David Malouf, che torna a raccontarci una storia di amicizia tra due uomini alla ricerca di se stessi, fortemente differenti fra loro ma accomunati dalla medesima

passione per la natura. L’assurda brutalità del primo conflitto mondiale arriva però a violare i loro sogni e a segnare indelebilmente le loro esistenze…  Magicamente sospesa tra narrazione e poesia, intrisa di profonda pietà, un’opera di rara suggestione e intensità emotiva, sorretta da una scrittura rarefatta e sognante, quasi onirica, e pervasa da una potente carica simbolica mai esibita o scoperta, nella quale il grande scrittore australiano ha saputo dar voce con esiti magistrali ai sentimenti più intimi e inesprimibili dell’uomo.

 

QUANDO HO IMPARATO A RESPIRARE SOTTACQUA di JULIE ORRINGER   Ed . FRASSINELLI  15,00 Euro

 

Quando si impara a respirare sott’acqua?

Nove storie di feroce bellezza che squarciano il velo su quel momento, unico e irripetibile, in cui si varca la fatidica soglia e dal mondo dell’infanzia si passa a quello adulto. E’ un passaggio traumatico, forte, è come un tuffo nell’acqua gelida dove dapprima si annaspa ma da cui poi si emerge. Un frangente incarnato in una serie di riuscitissime figure adolescenziali come Ella e come Benjamin che, nel  drammatico confronto con altri coetanei,

sperimentano una più consapevole unione tra fratelli; o la giudiziosa Lucy che, brandendo una pistola, salva l’amica dalle pericolose lusinghe di un seduttore; o infine la pittrice sovrappeso Mira, che invidiosa del fascino dell’eterea cugina indossatrice, trova un suo riscatto personale.

L’autrice ritrae con sapienza e rara sottigliezza psicologica il disagio, i dubbi, le inquietudini ma anche gli slanci le emozioni e le segrete risorse dei suoi personaggi, tutti giovani che in balia di una situazione complessa,  imparano a forgiare un nuovo sé con cui affrontare la realtà, sostenuti da una forza interiore di cui ignoravano l’esistenza.

Profonda, acuta, straordinariamente attenta al dettaglio illuminante, un’opera dal linguaggio asciutto ed essenziale ma dall’impatto potente.

 

 

FELICITA’ E’ DONARSI  Contro la cultura del narcisismo     di CLAUDIO RISE’    ed. SPERLING & KUPFER PAPERBACK    OPEN SPACE  -  8.80 euro  

“La felicità non sta nel contemplarsi l’ombelico. Per lasciarla avvicinare dobbiamo fare esattamente il contrario che raggomitolarci su noi stessi, nella ossessiva difesa del nostro presunto benessere che in realtà è un dannatissimo benessere.  La felicità è donarsi, e accogliere i doni della vita.”

 

 

IMPARIAMO A GUARDARLI  Come comprendere gli adolescenti attraverso il linguaggio del loro corpo Ed . SPERLING & KUPFER PAPERBACK  stili di vita  (I libri a cura di Umberto Veronesi)   8,80 euro 

  

“Il corpo è il più potente ed efficace mezzo di comunicazione che l’uomo ha a disposizione: trasmette sentimenti, pulsioni, emozioni. In sintesi il vissuto interiore di ciascuno. Analogamente il corpo mette in duplice valenza affettiva e relazionale è più che mai esasperata nel periodo adolescenziale, caratterizzato da forti turbamenti interiori e da una ricerca sofferta ma fortemente voluta di una comunicazione con il mondo. Il giovane utilizza il proprio corpo come strumento di linguaggio e gesti e atteggiamenti, che prendono il posto delle parole,esprimono sempre un messaggio rivolto non solo agli altri ma anche a se stessi.”

   

 Mare Rosso – di Folco QuiliciOscar Mondadori (Best Sellers)  euro 8,40

Due oceanauti partono per le isole Dahlak, poco distanti dal Porto di Massaua, nel Mar Rosso, una zona ancora oggi infestata dai pirati, alla ricerca dell’Elizabeth un piroscafo inglese naufragato all’inizio del novecento che trasportava un preziosissimo carico archeologico. Ma durante la ricerca sottomarina si trovano davanti una inaspettata sorpresa: lo scafo d’acciaio, perfettamente intatto, di un sottomarino. Cosa ci fa lì? Perché la storia ufficiale non porta traccia del suo affondamento? Dove è sparito il suo equipaggio? E, soprattutto, perché a questa scoperta si sta scatenando l’avidità di molti? …

 

I Serpenti Di Melqart – di Folco Quilici Romanzo Mondadori

Chi scoprì davvero l’America? Un quesito che colpisce con forza il mondo scientifico e al quale ancora oggi si sta tentando di dare una risposta.

Al largo delle coste brasiliane, sul fondo di una grotta sottomarina dell’isoletta di Teimada viene filmata una statuetta che dovrebbe rappresentare Melqart, il dio fenicio ( Ercole e Nettuno insieme ) protettore degli uomini coraggiosi. Infestata da una specie rara e letale di serpenti che sembrano proteggerla da intrusi e sacrileghi, Teimada rappresenta una piccola Atlantide che custodisce quell’unico inestimabile tesoro il cui recupero, però, a causa della fragilissima natura vulcanica di quello scoglio sperduto nell’Atlantico può essere affidato soltanto ad uno specialista

che sia in grado, nello stesso tempo, di valutare se il reperto sia autentico o se rappresenti l’esca di una raffinata truffa archeologica.

Un’avventura che si rivelerà molto più rischiosa e complessa di quel che prometteva…

Viaggiatore, scrittore, regista; scalatore di montagne e maestro di avventure sottomarine il grande Folco Quilici torna ad appassionarci coi suoi viaggi e le sue storie che diventano romanzo… Sullo sfondo dei “grandi mari” del mondo, pagine coinvolgenti 

ricche della sua narrativa inconfondibile e affascinante.

Come sempre straordinario.

I CUSTODI DELLE BIODIVERSITA’    fotografie di  PABLO BALBONTIN ARENAS   ed. ANGOLO MANZONI     35,00 euro

 

L’agricoltura ebbe inizio 10.000 anni fa quando si addomesticarono le prime piante ed i primi animali per garantirsi la sicurezza alimentare. I moderni sistemi di produzione agricola continuano a basarsi sulla diversità biologica sviluppata e mantenuta dagli agricoltori di tutto il mondo attraverso un’infinita combinazione di sistemi agricoli tradizionali e locali, senza i quali questa bio diversità non potrebbe  sopravvivere. Gli agricoltori hanno il diritto di migliorare le proprie condizioni di vita e di determinare il

proprio sviluppo, ma spesso il rischio di perdita della diversità biologica e genetica  corre in parallelo con la modernizzazione dei sistemi agricoli. Diventano perciò necessarie misure di conservazione delle biodiversità in “situ ed ex situ” e misure di riconoscimento del ruolo degli agricoltori tradizionali nel mantenimento delle risorse genetiche. Questo è l’obbiettivo del diritto degli Agricoltori sviluppato nel Trattato  Internazionale sulle Risorse Fitogenetiche per l’Alimentazione e l’Agricoltura.

Le immagini di Pablo Balbontìn raccolte in questo libro sono un tributo alla conoscenza, alla comprensione, ed all’amore degli agricoltori per la loro terra e per le loro risorse genetiche, frutto di faticoso lavoro di selezione, di mantenimento e di uso di specie e varietà adatte ai loro diversi ecosistemi ed alle loro necessità alimentari.

 

 

 

FORMA 1    -      CANGEMI EDITORE  -  40.00 euro

Da quando, intorno ai loro 19 anni, provenienti da GAS ( Gruppo Arte Sociale), diventano FORMA 1 gli artisti di questo sodalizio sono subito parte, e saranno sempre parte, del mondo cosmopolita europeo e internazionale dell’arte e – si diceva allora – della politica: riscoperta delle avanguardie storiche e dell’astrattismo, attiva frequentazione dei grandi maestri un po’ dimenticati e un po’ tartassati dalle dittature vigenti prima della guerra. Per questo il loro exploit è presto di grande livello, è il top della ricerca internazionale ed i loro amici prima francesi e americani provenienti dal mondo cubista, dada e dell’astrattismo, sia classico sia espressionista, sono poi col passare dei lustri, da tutto il mondo, americani

tedeschi, belgi, olandesi, polacchi, cecoslovacchi… e anche gli stessi loro collezionisti, privati o museali, sono internazionali. Qui tale complessità di ricerca, può essere solo enunciata: ma le opere parlano e ci invitano a una fruizione piena di piacere e di pensiero; invitano ad essere un modello di circolarità e di scambio per le nuove generazioni, nel progetto di una rifondazione istituzionale in cui lo sguardo cosmopolita appare fondativo.

Artisti e amici del gruppo FORMA 1 raccontano i loro vent’anni in una Roma lacerata dalla guerra e desiderosa di rinnovamento. 

Pubblicato in occasione della mostra Forma 1 e i suoi Artisti, presso la Casa Delle Teste Nere, a Riga, in Lettonia, questo catalogo corredato di splendide fotografie raccoglie il fior fiore delle opere del celebre gruppo artistico italiano:

Carla Accardi, Pietro Consagra, Ugo Attardi, Piero Dorazio, Mino Guerrini, Lucio Manisco, Concetto Maugeri, Achille Perilli, Antonio Sanfilippo e Giulio Turcato, un gruppo di giovanissimi che si distinguerà notevolmente dall’arte ereditata nel ‘900 e da qualsiasi ingerenza ideologica per puntare verso la libertà sperimentale dell’immaginario artistico.

 

I SECOLI D’ORO DELLA MAIOLICA  -  Capolavori Dalla Galleria Nazionale D’Arte Antica Di Roma – Ed. CENTRO DI  (Edifimi Firenze)  

Splendido catalogo a colori, I Secoli d’Oro della Maiolica presenta alcuni dei tesori dell’arte ceramica italiana provenienti dalla Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini a Roma.  Le opere pubblicate, manufatti in ceramica,  hanno origini lontane e profonde nella nostra cultura, e rappresentano come un semplice oggetto del quotidiano diventi preziosa testimonianza della tecnica e della creatività italiana. Punti di forza della ricca collezione sono la grande modernità dei pezzi che vanno dall’albarello ai piatti policromi, alla brocca, e la varietà regionale che li contraddistingue, si passa infatti dalle maioliche arcaiche del Lazio al Quattrocento Toscano, dalla produzione del ‘500 dell’Italia Centrale al ‘600 Napoletano fino al ‘700 di  Savona e Faenza.

 

 

LA MISTERIOSA FIAMMA DELLA REGINA LOANA (Romanzo Illustrato)

Di UMBERTO ECO   ed. BOMPIANI     19,00 euro

Questo romanzo, benché illustrato a colori, è dominato dalla nebbia. Nella nebbia si risveglia Yambo, dopo un incidente che gli ha fatto perdere la memoria. Non la memoria che i neurologi chiamano “semantica”, bensì la memoria “autobiografica”: non sa più il proprio nome, non riconosce la moglie e le figlie, non ricorda nulla dei genitori e della sua infanzia. Accompagnandolo nel lento ricupero di se stesso, la moglie lo convince a tornare nella casa di campagna dove ha conservato i libri e i giornalini letti

da ragazzo, i quaderni di scuola, i dischi che ascoltava allora…  Qui Yambo rivive la propria generazione tra canzoni e personaggi dell’epoca sebbene qualche vuoto gli offuschi ancora la mente. Interviene un secondo incidente che lo porterà in coma, ma rivive a spirale, tra nebbia e chiarore, ogni momento degli anni tra l’infanzia e l’adolescenza, fino a quando in una sorta di Apocalisse benevola tra il trentaseiesimo canto del Paradiso, Bing Crosby, Don Bosco e le scale di Wanda Osiris, sta per avere la visione finale. Ma…

 

BRAVISSIMA  -  di ANDREW O ’HAGAN  -  ed . FRASSINELLI  -  16,50 euro

Anni Settanta, profondo Nord della Scozia, durante i festeggiamenti del giubileo della regina, una tredicenne di origini italiane dalle particolari capacità canore, Maria Tambini,  conferma le sue strepitose doti per la musica e lo spettacolo. Notata da un talent scout conosce presto il successo . Non ancora ventenne si trasferisce a Londra e poi da lì ad

esibirsi in giro per il mondo. Duetta con cantanti di fama, si esibisce per lady Diana e riceve premi ovunque, ma pesa soltanto trenta chili ed è continuamente in cura negli ospedali. Devastata dall’anoressia Maria vive la sua tragica esistenza di star cominciata troppo presto. La sua storia, ispirata a quella vera di una famosa baby star, porta il lettore ad esplorare i pericoli della fama e della precocità, ma non solo, perché Maria rappresenta anche il simbolo della fuga da una realtà divorante: prima la famiglia, poi il pubblico, e infine lo star system…Una fuga a cui il talento mette le ali, e a cui l’età acerba non sa porre i freni.

Solo una situazione estrema e imprevista può offrire l’occasione per uccidere la paura di vivere.

 

L’AFFITTACAMERE (le inchieste del commissari Soneri)   di VALERIO VARESI -  Ed . FRASSINELLI   -  14,50 euro

Mancano pochi giorni a Natale, la nebbia e il freddo mordono Parma, in preda alla gioiosa frenesia che precede le feste. Ma al commissario Soneri tutta quella agitazione mette solo malinconia e malumore, specialmente da quando ha avviato l’inchiesta sull’inspiegabile omicidio di Ghitta Tagliavini, l’anziana titolare di una nota pensione nel centro storico. La vittima lui la conosceva bene: nelle sue stanze aveva incontrato l’amatissima Ada, un’allieva della scuola infermiere che aveva sposato, e purtroppo perso troppo presto in circostanze drammatiche. L’indagine, che si presenta subito complessa, priva com’è di indizi, mette dunque Soneri  a confronto con un passato carico di ricordi, ma soprattutto ingannevole: infatti Ghitta non era così onesta come credeva, anzi, si rivela sempre più una donna senza scrupoli, capace di praticare persino aborti illegali sulle donne che avevano soggiornato nella sua pensione che si trasformava in albergo a ore. E’ certamente qui la spiegazione della sua brutta fine…

 

IL MIO NOME E’ TARZAN SORAIA    di MAURIZIO MATRONE 

ed . FRASSINELLI   14,00 euro

“Dice di chiamarsi Tarzan Soraia e di essere uno zingaro orfano. Gracile e di brutto aspetto il bambino racconta di essere stato isolato e perseguitato dai fratelli  che lo costringevano a chiedere le elemosina e pure a rubare. Per questo ha deciso di fuggire e raggiungere Bologna, dove ha chiesto aiuto in una caserma dei Carabinieri.” Dopo i primi vani accertamenti della polizia, il ragazzino viene portato in un centro di accoglienza per minori “difficili”. E’ lì che Tarzan comincia una nuova esistenza, trova degli amici e perfino un vero lavoro… ma in lui si cela ancora un segreto che porta gli

inquirenti a porsi una domanda: chi è veramente Tarzan Soraia?

Una storia ispirata a una vicenda realmente accaduta che Maurizio Matrone ha trasformato in romanzo. Un romanzo di grande freschezza e autenticità capace di offrire al lettore, attraverso una scrittura incisiva ed efficace, un effetto “tridimensionale” dando carne ,sangue e vita ai suoi personaggi.

 

BABY- A- PORTER  di SINEAD MORIARTY - ed. SPERLING & KUPFER - 15,00 euro

“Il ticchettio dell’orologio biologico di Emma sta diventando più assordante del traffico. Nel centro di Dublino alle 8 di mattina. Vuole un bambino e lo vuole ora. E soprattutto, lo vuole pret-a-porter. Deve essere femmina (che porta così bene il rosa), deve nascere appena dopo l’estate (così Emma sarà di nuovo in forma per Natale), deve assomigliare a lei e non al suo adorabile marito ( sciaguratamente dotato di un naso un po’ pronunciato).

Chiede troppo?” Che i figli programmati siano la nuova tendenza del secolo non ci sono dubbi e questo simpaticissimo libro della giovane scrittrice irlandese lo conferma.

 

 

DOVE NASCONO LE STELLE

(Dalla vita ai quark un viaggio a ritroso alle origini dell’universo)

di MARGHERITA HACK    ed . SPERLING & KUPFER   -  17,00 euro

 

Il mistero dell’universo da sempre affascina e appassiona profondamente l’uomo. L’origine della vita, del sole, delle stelle… la possibilità che esistano altri mondi e pianeti popolati da chissà chi, sono da sempre al centro di interrogativi ai quali scienziati di tutto il mondo cercano di dare una risposta. In questo libro Margherita Hack, astrofisica di fama mondiale, particolarmente attenta a quanto accade fra le stelle, prova a rispondere ai sempre nuovi quesiti che nascono dallo studio del cielo accompagnando il lettore in un insolito viaggio a ritroso nel tempo,dalla nascita delle stelle all’epoca oscura, quando non esistevano ancora le sorgenti luminose, fino ad arrivare al punto più lontano accessibile oggi  all’osservazione astronomica, grazie anche allo sviluppo dell’informatica e dell’elettronica, e delle missioni spaziali: un punto in cui un gas pervade uniformemente lo spazio. Arricchito di immagini fotografiche spettacolari, provenienti dagli osservatori astronomici, l’indagine si conclude con una serie di ipotesi sull’origine del sistema per spiegare ciò che si conosce già e per tentare di capire la futura evoluzione dell’universo.

 

COMUNICAZIONE VERBAL DRIVER le parole per toccare e muovere la mente del cliente - Di BEAU TOSKICH    Ed . SPERLING & KUPFER  -  14,00 euro

 

“La competenza ti fa entrare nel gioco, la comunicazione ti fa vincere il gioco.” Non c’è crescita senza vendita e non c’è vendita senza comunicazione.  Le tue parole guidano il risultato del tuo lavoro faccia-a-faccia perché quello che dici fa parte di quello che vendi. La qualità del servizio è uguale alla qualità del fornitore.

Beau Toskich mette nelle tue mani un forte ferro del mestiere. Una faretra ricca di frecce verbali per capire, centrare e cancellare le esigenze del cliente. Meglio della concorrenza. VERBAL DRIVER è un contenitore di consigli chiari per una comunicazione commerciale competitiva. Perché nel business si parla per vincere. Perché il cliente ascolta anche l’altro tizio.

 

PERCHE’ NON FUMARE  come smettere una volta per tutte – di CARLO CIPOLLA Ed . SPERLING & KUPFER (PAPERBACK) I libri a cura di Umberto Veronesi  -  8,80 euro

Forse non tutti sanno che il fumo non è affatto un vizio ma una malattia. Fumare è una forma di tossicodipendenza, una malattia vera e propria di cui la medicina, e anche la società, hanno il diritto e il dovere di occuparsi.Chi fuma deve sapere che guarire è possibile e che la medicina può intervenire in modo efficace per aiutare a liberarsi da un’abitudine tanto dannosa, purché si abbia la volontà di uscirne. Un ruolo importante in questo lo riveste proprio il medico, non solo perché conoscitore di strategie psicologiche capaci di intervenire sul paziente, ma anche perché in grado di operare con sensibilità e comprensione verso la persona che ha in cura. Questo libro, un libro che aspettavamo da tempo, è quello giusto per porsi di fronte alla gravità del problema del tabagismo( un problema che affligge purtroppo e sempre di più  non solo gli adulti, ma anche i teen ager) perché spiega in modo chiaro, senza cadere nel moralismo o nella predica, e ancora meno nelle illusioni, che per smettere di fumare, “di farsi del male”, non c’è bisogno di un miracolo ma di buon senso.

 

 

PRENDI TUTTO   -  di DOROTA MASLOWSKA - Ed . FRASSINELLI - 14,00 euro

 

Scritto in forma di monologo sfrenato, il ritratto di una generazione che più di tutte sfugge alle definizioni. Protagonista è il forte, giovane polacco della periferia metropolitana, nullafacente e allucinato. Centro del suo mondo è il bar sotto casa, il luogo dove nascono e muoiono le amicizie e gli amori: Magda, la fidanzata infedele che gli propina sesso, stupefacenti, risse e forse un figlio indesiderato; Angela, anoressica dark che riveste di satanismo la sua ingenuità e finirà vittima della violenza; Natasza, volgare e profittatrice, lucida solo quando è fatta di anfetamine; Ala, secchiona di buona famiglia, corteggiata unicamente per sfida. E infine la ragazza del commissariato, e cioè l’autrice, che sovrapporrà la sua voce a quella del protagonista in agonia di overdose. Sullo sfondo una Polonia in bilico tra il papa e il postcomunismo; sempre in guerra contro i russi ma emarginata dall’occidente ricco; consumista, neopovera e globalizzata. Simbolo di una gioventù dalle ali mozzate che odia se stessa fino all’autolesionismo…

Un romanzo duro, esplicito, opera prima di una giovanissima scrittrice rivelazione che ha stupito la critica internazionale rivelando il suo talento.

 

LA DONNA CHE VISSE PER UN SOGNO   di MARIA ROSA CUTRUFELLI

Ed . FRASSINELLI  - 14,50 euro

Parigi 1793: Robespierre controlla con il terrore un paese pressato dalla guerra e sconvolto dalla ribellione in Vandea, ma c’è chi non si lascia intimidire da Madama Ghigliottina e si batte con coraggio, fino alla morte, per realizzare il sogno di una società di liberi e uguali.Tra costoro spicca Olympe de Gouge, la celebre autrice della “Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina”, da sempre in prima fila per la difesa degli ideali repubblicani. Questo è l’intenso romanzo della sua vita, in particolare degli ultimi, tragici mesi, e a raccontarcelo è la stessa Olympe… Basato su documenti dell’epoca, il libro colma attraverso l’invenzione narrativa alcuni vuoti e misteri storici: il rifiuto di Olympe di evadere dal carcere, l’ultimo amore, il sofferto rapporto con il figlio… Ogni pagina cattura ed appassiona, ma ad emergere con vigore è soprattutto la protagonista che, ormai prossima alla fine, scrive :

“Io sono solo una donna, una donna che ha voluto essere qualcuno” …

 

 

YAMAYE - Di Dorello Ferrari  - Editrice Scientifica - 10,00 euro

Yamaye  significa “Di Qua” ed è il nome che i Taino , gli Indio provenienti dallo Yucatan , diedero all’isola di Giamaica dove si insediarono e abitarono tra il 600 e il 900 d.C. La parola di origine Arawak , la antica lingua del popolo taino , che suona dolce come la musica di questa terra, è la stessa che da il titolo a questo  piccolo, interessante libro scritto da Dorello Ferrari. Un libro che non vuole presentarsi come una guida turistica né come un testo di storia , semplicemente come un atto d’amore verso questa perla dei Caraibi , piccola come la metà della nostra Sardegna , che è anche uno dei posti più belli e visitati del pianeta …Così raccolto in poche pagine ,  intense come quelle di un diario , un soggiorno lungo tre anni ; tre anni trascorsi dal nostro autore nel Paese del rum e dei Ras-tafari; in una terra che a differenza degli altri luoghi caraibici è una nazione Anglo – Africana con propria cultura  e proprie caratteristiche e identità rivendicate . Pagine che si aprono al lettore come un appassionante viaggio nell’isola dei Bucanieri  e di “James Bond”, di Marcus Garvey e di Bob Marley , con uno sguardo rivolto al sogno della Laguna Blu  ed un altro sulla realtà di Kingston e di Montego Bay …  

Mappa del sito 

 

Home
Corso per le nuove professioni del giornalismo e della comunicazione
Corsi per URP e Uffici Stampa
Orientamento dei giovani al giornalismo
Corsi di cultura italiana
Italy in evidence
Bollettino Notizie e Commenti
Saggi e Studi di Pubblicistica
Novita in Libreria di Elisabetta Bernardini
Attivita editoriale - Istituto di Pubblicismo
Struttura e attivita