Mappa del sito

 

 

Lavorare in italiano

      Working in Italian

 

 

Corso di Lingua Italiana

realizzato on-line in videoconferenza interattiva.

 

Un nuovo ponte con l'India

attraverso il sistema socio-economico italiano.

 

 

 

Storia e Progetto

Obiettivi

Programma del Corso

Calendario del Corso

Dettagli del Corso e Strumenti

Convenzioni e Stage

Modalità organizzative

 

 

Storia e Progetto

L' Istituto di Pubblicismo, centro di ricerca per gli studi sull’ informazione e la sociologia della comunicazione, è uno dei principali partner del Centre for Contemporary India Research and Studies – CCIRS, promosso dall' EU presso l' Università di Varsavia, nel cui ambito, l’Istituto di Pubblicismo è l'editore della CCIRS – Newsletter.

 In particolare, il Centre for Contemporary India Research and Studies (CCIRS):

• è un centro innovativo e interdisciplinare di eccellenza c/o l'Istituto di Relazioni Internazionali dell'Università di Varsavia, in collaborazione, inoltre, con le Nazioni Unite, l'Università di Hyderabad, la  Jawaharlal Nehru University, n.14 università europee, n.8 università indiane e numerosi istituti di alta specializzazione;

• ha lo scopo di valorizzare la conoscenza dell'India contemporanea in EU, specialmente nei settori dell'economia, dello sviluppo tecnologico, della società e della cultura.

 

 

Obiettivi

 

Dopo due anni di cooperazione con istituzioni indiane ed europee, l'Istituto di Pubblicismo ravvisa l’opportunità di realizzare un nuovo ponte culturale tra l'India e l'Italia, proponendo il suo programma “Lavorare in italiano” costituito da  un Corso on-line di lingua e cultura italiana, rivolto a studenti indiani, funzionari, manager e uomini d'affari, che avrà inizio dal prossimo mese di dicembre.

Il team internazionale e multidisciplinare dell'Istituto, al fine di fornire, attraverso la conoscenza della lingua e della cultura italiana,  prospettive di lavoro a studenti e manager, nonché un orientamento alle professioni dell’eccellenza italiana, ha l’ obiettivo di corrispondere a questa  duplice esigenza: quella degli attori indiani che hanno contatti diretti con l'Italia e quella degli attori  indiani che sono in relazione economica con il “Made in Italy” diffuso in tutto il mondo. 

 

 

Programma del Corso  

 

Al fine di introdurre gli studenti alle opportunità offerte da aziende italiane e/o indiane, l' Istituto, con il suo metodo “Lavorare in italiano, offre un' opportunità unica per acquisire una conoscenza utile e aggiornata delle seguenti diverse specializzazioni professionali: 

- Belle Arti&Archeologia, Conservazione dei Beni Culturali, Restauro, Management turistico;

- Moda;

-Cucina italiana;

-Enologia e Viticoltura;

-Arti Moderne e Contemporanee: Cinema, Opera, Teatro, Musica, Tv e Radio;

-Design italiano;

-Pianificazione della comunicazione aziendale. 

 

 

Il corso si articola in due parti: 

– Corso propedeutico di lingua italiana – livello 1 e 2;

– Corso avanzato di lingua italiana ( corso di cultura italiana, corso di orientamento alle professioni, corso di italiano applicato alle specializzazioni). 

 

Il programma, inoltre, include, lezioni di conversazione, a titolo gratuito, tra i partecipanti e con il coordinamento di un tutor, al fine di conseguire un appropriato livello nel parlare, leggere e scrivere la lingua italiana.

 

Il corso prevede un numero limitato (massimo 5) in ogni classe per poter rispondere alle esigenze di ciascuno studente.

   

CALENDARIO DEL CORSO

 

Dettagli del Corso e Strumenti  

 

Corso on-line basato sul programma gratuito di comunicazione interattiva (Skype), in modalità web-conferencing; 

Professori, studiosi ed esperti selezionati dall'Istituto di Pubblicismo,  provenienti da Università e altri Centri di ricerca e aziende; 

Test di ingresso gratuito: per valutare il livello di conoscenza personale della lingua italiana di ogni studente; 

Strumenti e supporti tecnici forniti da Studi Titania: collegamento on-line, studio di registrazione e supporti audio-video.;

Slide, video, contenuto delle lezioni disponibili sul sito internet www.lavorareinitaliano.it  , bibliografie e filmografie, giornali e riviste, contatti e link di Università e Centri di ricerca; 

Tutoraggio via e-mail; 

Test mensili e valutazioni;

Prova finale su un settore specifico scelto dal partecipante; 

Attestato di frequenza e valutazione del livello di competenza interculturale.

 

 

Convenzioni e Stage  

 

L'Istituto di Pubblicismo, nella fase di organizzazione e pianificazione dei contenuti del programma, è disponibile a stipulare convenzioni finanziarie e organizzative che tengano conto delle esigenze didattiche delle Università, delle Istituzioni culturali e delle aziende sia indiane e sia italiane.

 

Per ulteriori informazioni riguardanti il Corso “Lavorare in italiano”,  contattare la Direttrice del Corso, Dott.ssa Agnese Rollo al seguente indirizzo:  info@lavorareinitaliano.it

 

Istituto di Pubblicismo 

Via San Paolo alla Regola, 7 - 00186 Roma -Italy

     Tel. e Fax  +39 06 68301805

    www.istitutodipubblicismo.it

 

        Studi Titania  

Via Prospero Santacroce, 131/C - 00167 Roma - Italy

      Tel. +39 06 6628731 

  www.studititania.it

 

 _________________

 

 

Mappa del sito 

Home
Corso per le nuove professioni del giornalismo e della comunicazione
Corsi per URP e Uffici Stampa
Orientamento dei giovani al giornalismo
Italy in evidence
Saggi e Studi di Pubblicistica
Bollettino Notizie e Commenti
Teche digitali Digital Data Services
Struttura e attivita
Novita in Libreria di Elisabetta Bernardini
Corsi di cultura italiana