Pubblicazioni e ricerca

Saggi e Studi di Pubblicistica

Notizie e Commenti

Italy in Evidence

Libri - Novità in libreria

CCIRS Newsletter

Attività editoriale

 

Mappa del sito

     ITALY IN EVIDENCE 
 
   
 
  Notizie e informazioni sull’Italia

    Economia, tecnologia, cultura

 

Programma di comunicazione per promuovere l’immagine dell’Italia,

con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

 

 

 

      Il Programma di Comunicazione “ ITALY IN EVIDENCE ” è diretto alla pianificazione ed alla realizzazione di strumenti, altamente efficaci, per raggiungere, in Italia e all’estero, un pubblico di giornalisti, docenti, imprenditori, enti pubblici e privati, associazioni, in modo da fornire un aggiornamento costante di informazioni e di approfondimenti sugli avvenimenti italiani, che siano rappresentativi di risultati di “eccellenza” e di linee di sviluppo, su cui concentrare l’attenzione degli investitori economici e culturali in tutto il mondo.

 

 

       I contenuti di tale azione informativa saranno realizzati in italiano e in inglese, con un linguaggio accessibile e con uno stile “giornalistico” , e conterranno notizie e approfondimenti originali, in modo da costituire una vera e propria “fonte” di notizie, da cui partire per richiedere aggiornamenti e informazioni specializzate. Particolare attenzione sarà rivolta ai supporti informatici e on-line, per ampliare le possibilità di documentazione, ma soprattutto per guidare il navigatore nella ricerca e nella consultazione dei siti web italiani.

 

 

      Il Programma “ITALY IN EVIDENCE”, per la sua complessità e durata nel tempo, coinvolgerà Istituzioni pubbliche e private e, in modo particolare, le Associazioni imprenditoriali e le singole imprese dei vari settori, che saranno chiamate, altresì, a partecipare al progetto. L’Istituto di Pubblicismo curerà le fasi di realizzazione e di coordinamento per la individuazione delle esigenze del pubblico di riferimento, per la selezione dei contenuti e per la diffusione e la distribuzione dei media prodotti. L’Istituto di Pubblicismo, attraverso la collegata Agenzia di Stampa on-line “ Italian Network” ,  fornirà a tutti i giornali italiani all’estero un valido supporto informativo per le attività di promozione del Programma.

 

         

                                                                                                   

  Strumenti di comunicazione  

      I punti focali del Programma “ITALY IN EVIDENCE”, che saranno realizzati contestualmente in italiano e in inglese, saranno i seguenti:

     pubblicazione annuale “ ITALY  IN  EVIDENCE  ” ( n.100/150 pagg., con una tiratura iniziale di circa 60.000. copie) con testi e immagini sugli aspetti più salienti e innovativi della vita italiana;

-     CD (Compact Disc), contenente una classificazione e una guida ragionata alla consultazione dei siti web italiani, che sarà distribuito in allegato alla pubblicazione;

           -        sito web “ italyinevidence.eu ”portale di informazioni e di immagini, per rendere disponibili e divulgare archivi e link italiani. Specifiche aree saranno riservate ai settori culturali, alla diffusione della lingua italiana, al libro italiano, agli eventi;

           -         segreteria e servizio e-mail, per rendere possibile la personalizzazione delle richieste di ulteriori e più specifiche informazioni.

 

Aree di diffusione - Pubblico di riferimento

 

 

      La pubblicazione “ITALY IN EVIDENCE” sarà diffusa in Italia e all’estero.

 

In Italia, presso:    Istituzioni ed Enti pubblici e privati;

                             Stampa Estera in Italia;

                             Università, Accademie, Scuole;

                             Istituti culturali stranieri;

                             Rappresentanze diplomatiche estere;

                             Associazioni imprenditoriali e culturali.

All’estero, presso: Rappresentanze diplomatiche italiane;

                        Istituti italiani di cultura;

                             Istituti Commercio con l’Estero;

                        Giornali italiani all’estero;

                        Associazioni italiane;

                             Istituzioni e Organismi internazionali.

 

Particolare rilievo sarà dato alla distribuzione presso quelle aree che coinvolgano un pubblico particolarmente qualificato sotto il profilo degli interessi culturali e socio-economici, sia italiano e sia straniero.

                                                                                                                                                                

Comitato scientifico-redazionale

 

L’ISTITUTO DI PUBBLICISMO si avvarrà della collaborazione di un Comitato scientifico-redazionale, composto da qualificati esperti nella realizzazione di campagne promozionali e dai rappresentanti degli Enti patrocinanti.

     

Produzione, Redazione e Segreteria

 

Dette attività saranno a cura dall’Istituto di Pubblicismo, www.istitutodipubblicismo.it

presso la sede in Roma,(c.a.p. 00186) Via di San Paolo alla Regola, n.7, tel.: 06 68301805

e-mail: redazione@italyinevidence.eu      

 

 

      Entra

 

------------------------------------

 

 

Mappa del sito 

Home
Corso per le nuove professioni del giornalismo e della comunicazione
Corsi per URP e Uffici Stampa
Orientamento dei giovani al giornalismo
Corsi di cultura italiana
Italy in evidence
Bollettino Notizie e Commenti
Saggi e Studi di Pubblicistica
Novita in Libreria di Elisabetta Bernardini
Attivita editoriale - Istituto di Pubblicismo
Struttura e attivita
Teche digitali Digital Data Services