Corsi

Corso propedeutico alle nuove professioni

del giornalismo e della comunicazione  

Corsi per URP e Uffici Stampa

Orientamento dei giovani al giornalismo

Corsi di cultura italiana

 

Mappa del sito

 

 

Corso propedeutico alle nuove professioni del giornalismo e della comunicazione

 

  Obiettivi del Corso sono la formazione alle nuove professioni del giornalismo, della editoria, della multimedialità, della radio, della televisione e della informazione online, attraverso la conoscenza degli elementi dell'informazione e della comunicazione e la verifica pratica del mercato e dell'ambiente di lavoro.

 

Le moderne tecnologie utilizzate dagli strumenti dell’informazione hanno delineato nuovi profili professionali della comunicazione e nuove modalità della professione giornalistica:

 

                        - giornalismo online;

                        - esperto di marketing della comunicazione;                                    

                        - consulente aziendale di comunicazione integrata;

                        - content manager;

                        - responsabile delle relazioni con il pubblico;

                        - responsabile dell’ufficio stampa;

                        - esperto di Information Technology;

                        - esperto di Documentation Technology;

                        - webmaster

                        - professionista della comunicazione pubblica.

 

                

 

Per l'accesso a queste specializzazioni viene richiesto un curriculum di studi che sia basato su concrete applicazioni professionali che consentano un impiego pratico nel mondo del lavoro.

 

Per questi fini, il Corso è stato articolato in due parti. 

 

La prima (Modulo A) è diretta alla conoscenza delle tecniche dell’informazione e della comunicazione, della psicologia dei processi cognitivi, del linguaggio di ciascun media, delle caratteristiche del pubblico, delle fonti di finanziamento, della promozione d'immagine e della comunicazione pubblica.

 

La seconda (Modulo B) diretta a sviluppare la capacità di sintesi, l’attitudine all’utilizzo della multimedialità, la capacità di adattare il messaggio ai nuovi media, la capacità di progettare applicazioni, la capacità di costituire archivi e gestire flussi documentali, nonché la capacità di realizzare progetti di comunicazione integrata

 

                        

                                        

                                         Per gli iscritti a Facoltà universitarie, laureandi  e laureati in  corso di specializzazione

                                         è prevista l'assegnazione di borse di studio.

                                          Al termine di ciascun Modulo, l' ISTITUTO DI PUBBLICISMO rilascerà un Certificato di frequenza

                                         e di profitto, con  l'indicazione delle materie svolte, le esercitazioni ed i progetti di comunicazione sviluppati.  

 

Svolgimento: Lunedì e Giovedì, nel pomeriggio.

 

E-mail: info@istitutodipubblicismo.it 

 

Per le iscrizioni prendere contatto con la Segreteria. 

 

A coloro che, già in possesso dei titoli di studio prescritti, abbiano frequentato entrambi i Moduli A e B, verrà rilasciato un Certificato di frequenza attestante la partecipazione al Corso professionale richiesto dal Regolamento della Legge 150/2000, per svolgere gli incarichi di Addetto o Dirigente degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle Pubbliche Amministrazioni, centrali e periferiche.

 

-----------------------------------

 

Mappa del sito 

Home
Corso per le nuove professioni del giornalismo e della comunicazione
Corsi per URP e Uffici Stampa
Orientamento dei giovani al giornalismo
Corsi di cultura italiana
Bollettino Notizie e Commenti
Saggi e Studi di Pubblicistica
Attivita editoriale - Istituto di Pubblicismo
Struttura e attivita
Teche digitali Digital Data Services