Corsi

Corso propedeutico alle nuove professioni 

del giornalismo e della comunicazione 

Corsi per URP e Uffici Stampa

Orientamento dei giovani al giornalismo

Corsi di cultura italiana

 

Mappa del sito

 

Lavorare in italiano

Working in Italian 

 

Corsi di cultura Italiana, realizzati on-line:

un ponte con il sistema Italia.

 

 

Premessa

 

Nell’attuale società della comunicazione, con i suoi effetti globalizzanti, occorre, oltre che la conoscenza linguistica, la condivisione dei relativi saperi specifici. Infatti, solo attraverso la conoscenza dei linguaggi propri di ciascuna disciplina, come il linguaggio giuridico, economico,   politico, nonché il linguaggio dell'arte, dello spettacolo  e degli strumenti di comunicazione, è possibile stabilire rapporti più concreti e durevoli nel tempo.

E', infatti, opinione condivisa, che il moderno sviluppo dell'industria e commercio risieda nella conoscenza e nell’integrazione della cultura di base di ciascuna società. 

A questi fini, nell'ambito nazionale e internazionale, per ottimizzare la formazione dei giovani e la crescita professionale, compito degli Enti universitari, culturali e di ricerca, è quello di promuovere Corsi mirati alla conoscenza dei linguaggi specifici, nonché delle relative strutture operative di sistema,  che costituiranno la base per l' orientamento alle professioni e il presupposto di nuove occasioni di lavoro.

L’esperienza insegna che i legami culturali assicurano continuità nel tempo, mentre i semplici contatti commerciali possono essere modificati al primo cambiamento delle condizioni, siano esse più favorevoli o meno vantaggiose.

 

L' Istituto di Pubblicismo, centro di ricerca per gli studi sull’ informazione e la comunicazione, ha maturato esperienza in questa direzione nella sua qualità di partner del Centre for Contemporary India Research and Studies – CCIRS, promosso dall' EU presso l' Università di Varsavia, che ha lo scopo di valorizzare la conoscenza dell'India contemporanea in EU, nei settori dell'economia, dello sviluppo tecnologico, della società e della cultura. E' stato infatti sottoscritto un Memorandum of Understanding between University of Hyderabad and Istituto di Pubblicismo per la realizzazione di Corsi on-line diretti alla conoscenza della lingua italiana e del sistema Italia.(Vedi Progetto Lavorare in Italiano per l'India)

 

Inoltre, l'Istituto di Pubblicismo ha avviato, già nel 2005, il Programma di Comunicazione "ITALY IN EVIDENCE", per raggiungere, in Italia e all'estero, un pubblico di giornalisti, docenti, imprenditori, Enti e associazioni, allo scopo di diffondere notizie e approfondimenti sugli avvenimenti italiani, rappresentativi di risultati di "eccellenza" del sistema Italia.

 

Progetto e obiettivi

 

Il programma “Lavorare in italiano” è costituito da  un Corso on-line di lingua e cultura italiana, rivolto a studenti, funzionari, manager e uomini d'affari, che avrà cadenza annuale.

Il team internazionale e multidisciplinare dell'Istituto, al fine di fornire, attraverso la conoscenza della lingua e della cultura italiana,   prospettive di lavoro a studenti e manager, nonché un orientamento alle professioni dell’eccellenza italiana, ha l’obiettivo di corrispondere a questa  duplice esigenza: quella degli operatori che hanno contatti diretti con l'Italia e quella degli attori che sono in relazione economica con il “Made in Italy” diffuso in tutto il mondo. 

 

 

Programma del Corso  

 

Al fine di introdurre i partecipanti alle opportunità offerte da aziende italiane e/o straniere operanti in Italia, l' Istituto, con il suo metodo “Lavorare in italiano", offre un' opportunità unica per acquisire una conoscenza utile e aggiornata delle seguenti diverse specializzazioni professionali: 

 

- Belle Arti&Archeologia, Conservazione dei Beni Culturali, Restauro, Management turistico; 

- Moda;

-Cucina italiana;

-Enologia e Viticoltura;

-Arti Moderne e Contemporanee: Cinema, Opera, Teatro, Musica, Tv e Radio;

-Design italiano;

-Pianificazione della comunicazione aziendale. 

 

 

Il corso si articola in due parti: 

 

– Corso propedeutico di lingua italiana – livello 1 e 2;

– Corso avanzato di lingua italiana ( corso di cultura italiana, corso di orientamento alle professioni, corso di italiano applicato alle specializzazioni). 

 

Il programma, inoltre, include, lezioni di conversazione, a titolo gratuito, tra i partecipanti e con il coordinamento di un tutor, al fine di conseguire un appropriato livello nel parlare, leggere e scrivere la lingua italiana.

 

Il corso prevede un numero limitato (massimo 5) in ogni classe per poter rispondere alle esigenze di ciascuno studente.

 

 

CALENDARIO DEL CORSO

 

Dettagli del Corso e Strumenti  

 

Corso on-line in modalità web-conferencing; 

 

Professori ed esperti selezionati dall'Istituto di Pubblicismo,  provenienti da Università, Centri di ricerca e aziende; 

 

Test di ingresso: per valutare il livello di conoscenza personale della lingua italiana di ogni partecipante; 

 

Strumenti e supporti tecnici forniti da Studi Titania: collegamento on-line, studio di registrazione e supporti audio-video.;

 

Slide, video, contenuto delle lezioni disponibili sul sito web.

 

Link a bibliografie, filmografie, giornali e riviste, contatti con Università e Centri di ricerca ; 

 

Tutoring, via e-mail; 

 

Test mensili e valutazioni;

 

Prova finale nel settore specifico scelto dal partecipante; 

 

Attestato di frequenza e valutazione del livello di competenza raggiunto. 

 

 

Convenzioni e Stage

 

L'Istituto di Pubblicismo, nella fase di organizzazione e pianificazione dei Corsi, terrà conto delle specifiche esigenze didattiche  e amministrative di Università e aziende.

 

 

Per ulteriori informazioni riguardanti il Corso “Lavorare in italiano”,  contattare: info@istitutodipubblicismo.it 

 

 

Istituto di Pubblicismo 

Via San Paolo alla Regola, 7 - 00186 Roma -Italy

     Tel. e Fax  +39 06 68301805

    www.istitutodipubblicismo.it

 

-----------------------------------

 

Mappa del sito 

Home
Corso per le nuove professioni del giornalismo e della comunicazione
Corsi per URP e Uffici Stampa
Orientamento dei giovani al giornalismo
Corsi di cultura italiana
Italy in evidence
Bollettino Notizie e Commenti
Saggi e Studi di Pubblicistica
Novita in Libreria di Elisabetta Bernardini
Attivita editoriale - Istituto di Pubblicismo
Struttura e attivita
Teche digitali Digital Data Services