Storia e attività

Struttura 

Archivio

Cenni storici

Teche digitali

Premio Libro Europeo

Aldo Manuzio

 

Mappa del sito

A R C H I V I O

 

In questa sezione vengono raccolte alcune schede che testimoniano l'attività e la vita dell' ISTITUTO  DI  PUBBLICISMO(*), dal 1947 ad oggi.

(*) allora denominato: Istituto Italiano di Pubblicismo 

Consegna della Targa al Prof. Francesco Fattorello, per il 35° anno di attività (1947-1982) dell'Istituto Italiano di Pubblicismo  presso l' Università La Sapienza di Roma.

 

             Roma, 3 maggio 1982 - Città Universitaria - Facoltà di Economia e Commercio, da sinistra:

                 il Prof: Giovanni Mammucari, Capo del Servizio Informazioni della Presidenza del Consiglio

                dei Ministri; il Prof. Francesco Fattorello; il Prof. Renato Lefevre, il Prof. Alberto Graziani, 

                Vice Presidente dell' I.I.P.; il Prof. Roberto Di Nunzio.

 

_____________________________

Corsi e Attività di ricerca negli Anni 2000.

 

     L'Istituto di Pubblicismo ha avviato nel  2005 il Programma di Comunicazione "Italy in Evidence ", con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, al fine di promuovere l'immagine dell'Italia.

      La creazione di valore aggiunto per il “sistema Italia” è un obiettivo di grande rilevanza nel perseguimento dell’interesse complessivo della collettività. E, in quest’obiettivo, è di primaria importanza che l’Italia abbia un’immagine all’interno e all’estero coerente con le sue capacità tecnologiche, produttive e culturali, per ottenere considerazione e stima tra coloro che potranno avere contatti con essa.

      Made in Italy e Design italiano sono i sinonimi o, meglio, i marchi più comuni e utilizzati per rappresentare i prodotti italiani, perché percepiti nel mondo della globalizzazione come garanzia di qualità creativa e d’innovazione. Tali caratteristiche sono il frutto di un articolato e complesso sistema tecnologico-culturale appartenente ad una realtà esclusivamente italiana, irripetibile nel mondo.

      Realtà, che per la sua unicità, può a buon diritto essere definita “Sistema Italia”, sintesi delle conquiste fondamentali, che caratterizzano la millenaria storia del territorio italiano, sotto tutti gli aspetti della civiltà umana e che ne fanno un punto di riferimento per quanto riguarda la qualità della vita, la qualità estetica e la qualità tecnologica.

      Il Sistema Italia è pertanto alla base di “Italy in Evidence”, come Programma di Comunicazione, che si sviluppa, anno dopo anno, con un’azione costante e con caratteristiche altamente innovative sul piano dell’informazione, avvalendosi degli strumenti di comunicazione più efficaci e tecnologicamente più avanzati.

      

   

Corso di orientamento nei settori della informazione e della comunicazione.

       Nel quadro delle iniziative volte a fornire ai giovani diplomandi degli Istituti superiori, utili suggerimenti per proseguire gli studi sul piano delle rispettive attitudini e su quello delle effettive possibilità professionali, i settori della informazione e della comunicazione si presentano tra quelli più complessi e delicati, oltre che molto avvincenti, sia per le caratteristiche interdisciplinari e sperimentali delle materie e sia per la varietà e la novità degli iter formativi disponibili.

 

Corso di riqualificazione per il personale di Area B dell'Agenzia del Demanio

Su incarico della Scuola Superiore dell'economia e delle finanze, il Prof. Alberto Graziani ha svolto nell'ambito del suddetto Corso di riqualificazione i seguenti argomenti: Normativa sull'accoglienza esterna; Organizzazione dell'accoglienza e dell'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico; Informazioni al cittadino. Il Corso si è svolto dal 9 al 13 febbraio 2004, presso la sede di Roma, dell'Agenzia del Demanio.

 

Seminario sulle " Tecniche di relazione interna ed esterna"  per il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali

Su incarico della Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze, il Prof. Alberto Graziani ha svolto una serie di lezioni sul tema delle relazioni interne e sul tema dell'accoglienza del pubblico. Il Seminario si è svolto nei giorni 25 e 26 maggio 2004.

 

Corso di comunicazione istituzionale per l'Ispettorato Centrale Repressione Frodi del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Su incarico della Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze, il Prof. Alberto Graziani ha svolto il programma previsto dalla Legge 150/2000 per la formazione del personale addetto agli Uffici per le relazioni con il pubblico (URP). Il Corso si è svolto dal 23 al 25 giugno 2004.

 

" I valori della comunicazione" - Corso riservato a neolaureati

Il Corso, programmato dall'ISTITUTO DI PUBBLICISMO per l'Anno Accademico 2004-2005, è stato svolto con una serie di Seminari su i seguenti temi: Informazione e formazione; Comunicazione e potere; Strumenti e linguaggi; Banche dati e servizi online. I Seminari, iniziati il 25 ottobre 2004 si sono conclusi il 27 gennaio 2005.

 

Progetto per la formazione del personale degli URP, degli Uffici Stampa e delle altre strutture analoghe del Comune di Roma (Strategie di comunicazione e gestione dei servizi online)

 

Seminari nell'ambito del Modulo di Comunicazione scientifica e tecnologica, istituito dal Dipartimento di Fisica dell'Università La Sapienza di Roma per l'Anno Accademico 2002 - 2003.

 

 

-          Corso Propedeutico alle Professioni Pubblicistiche (42^ Edizione / 2002)

-          Seminari per il Modulo di Comunicazione del Dipartimento di Fisica, Università  La  Sapienza di Roma, Anno Accademico 2001-02   -    www.phys.uniroma1.it 

-          Consulenza e formazione del personale degli Uffici Stampa e degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (U R P) -   Legge 150/2000, sulle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche      Amministrazioni, in collaborazione con    Link – Campus  University of Malta, www.unilink.it  (Ottobre 2002).

           Organizzazione del Centro per l'Analisi e la Documentazione degli Uffici Stampa, degli U R P e delle strutture analoghe  [C.A.D.].

 

-     Svolgimento della " Indagine URP 2002 ", attraverso gli URP registrati nel sito www.urp.it  al fine di analizzare :

          struttura e interattività front-back office; organizzazione della comunicazione interna;  prospettive della comunicazione integrata.

  -     Progettazione con Italia Lavoro S.p.A.- PROTEO  www.italialavoro.it , nell'ambito della Regione Lazio, per la formazione professionale legata ai programmi di e-governement   www.pianoegov.it  e per la costituzione degli Uffici Stampa e degli URP della PAC e della PAL.

  -    Attività promozionali per l'orientamento dei giovani alle professioni della comunicazione, in collaborazione con:

 

Sono stati effettuati nel 2002 Corsi speciali di formazione del personale impiegato nei settori della comunicazione presso le seguenti Istituzioni :

  Ministero Difesa Aeronautica Militare, www.aeronautica.difesa.it 

  I N P D A I   www.inpdai.it

  I P S E M A   www.ipsema.it   

 

 -------------------------------------------

Mappa del sito 

Home
Corso per le nuove professioni del giornalismo e della comunicazione
Corsi per URP e Uffici Stampa
Orientamento dei giovani al giornalismo
Corsi di cultura italiana
Italy in evidence
Bollettino Notizie e Commenti
Saggi e Studi di Pubblicistica
Novita in Libreria di Elisabetta Bernardini
Attivita editoriale - Istituto di Pubblicismo
Struttura e attivita
Teche digitali Digital Data Services